Menù Notizie

C'erano tutti gli ingredienti per la serata perfetta ma non è la stessa Italia dell'Europeo

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo stadio Olimpico (RM)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'erano tutti gli ingredienti per la serata perfetta. C'era una cornice straordinaria, quella dell'Olimpico e dei suoi 50mila tifosi. C'era la voglia festeggiare, di chiudere virtualmente il discorso qualificazione al Mondiale laddove è iniziato quello del fantastico Europeo e di andare poi a Belfast per fare anche qualche esperimento di formazione. C'era la voglia, ferma, di scacciare i fantasmi di quattro anni fa. C'era grande entusiasmo, voglia e convinzione. C'era tutto questo ma poi è iniziata la partita. E la gara ha raccontato un'altra storia perché la Svizzera nei primi 20 minuti ha preso di sorpresa gli azzurri, li ha messi sotto, è passata in vantaggio e ha anche sfiorato il raddoppio. L'Italia ha poi pareggiato già nel primo tempo, ha dominato la ripresa e ha avuto con Jorginho dagli undici metri l'occasione per ribaltare la situazione: il regista degli Azzurri ha sbagliato ancora una volta dal dischetto, e la gara è finita 1-1.

Perché però quell'approccio? E' la prima domanda che oggi, alla ripresa degli allenamenti, il ct Mancini dovrà fare i suoi ragazzi. L'Italia quasi pensava che il dominio il gioco fin dai primi minuti fosse un qualcosa di scontato, di automatico, ha esposto il fianco alla Svizzera e alla velocità di Okafor ed è andata in apnea per almeno 20 minuti. Una convinzione errata, frutto forse anche di una fiducia post-Europeo che può sfociare in presunzione se mal indirizzata. Figlia soprattutto di una squadra che oggi - per uomini e condizione fisica - non è quella dell'Europeo.
Mancini in corso d'opera ha dovuto rinunciare a quattro giocatori: prima delle convocazioni, sempre per infortunio, ne aveva lasciati a casa altri quattro. Anche però chi è sceso in campo non era al meglio e si vedeva. Barella è sembrato l'ombra di sé stesso: ha recuperato in fretta dall'ultimo infortunio ma non andava alla sua solita velocità. Stesso discorso per il Gallo Belotti: Mancini aveva predetto per lui 60-65 minuti, ne ha giocati 58 ma già dai primi istanti della ripresa il Gallo era sulle gambe, non riusciva più a pressare. La difesa è andata subito in difficoltà perché il centrocampo copriva meno e perché, finché ce l'ha fatta, Okafor ha sistematicamente allungato gli azzurri. Una squadra che oggi non è la stessa dell'Europeo: per uomini, per determinazione, soprattutto per condizione fisica.

Tutto quindi rimandato a lunedì. L'Italia rispetto alla Svizzera partirà da un vantaggio nella differenza reti di due gol. Ma avrà anche lo scontro più difficile, in Irlanda del Nord. A Belfast intanto bisognerà vincere, poi se possibile farlo bene per evitare che una goleada della Svizzera in casa contro la Bulgaria possa dare un sapore amaro anche al successo. La partita di ieri ha dimostrato che qualcosa va cambiato, che Tonali e Berardi stanno bene e vanno schierati fin dall'inizio. Per il resto servirà una squadra concentrata fin da subito, non come accaduto ieri. E magari anche un po' di precisione e fortuna in più negli episodi decisivi: ne abbiamo avuta e tanta all'ultimo Europeo, sta sistematicamente mancando da settembre in avanti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico"
22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola