Menù Notizie

Aveva ragione Ancelotti: la rosa di questo Napoli era da corsa Scudetto

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la vittoria contro il Genoa il Napoli ha subito rimarcato che, dopo dodici giornate, quella partenopea è la seconda miglior squadra del girone di ritorno, alle spalle della sola Atalanta. Una statistica che lascia il tempo che trova perché è la continuità la chiave per la vittoria dello Scudetto, ma che getta luce e alimenta rimpianti su un campionato a conti fatti fallimentare dato che le prospettive e gli obiettivi, lo scorso agosto, erano profondamente diversi.
Lo scorso 2 settembre, appena chiusa la campagna trasferimenti, Carlo Ancelotti disse che con la squadra a disposizione il Napoli doveva lottare per il titolo: "La squadra è più forte di quella dello scorso anno. E' stato fatto un mercato oneroso e di buona fattura. Certi interventi andavano fatti, gli obiettivi sono stati raggiunti e abbiamo la qualità per lottare e per provare a vincere lo Scudetto".

Tutti poi sappiamo come è andata a finire. Nei quattro mesi successivi, il Napoli ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare a eccezione del girone di Champions League. Una squadra che non seguiva più le direttive del suo allenatore, tanti singoli che hanno pensato più all'ammutinamento che alle partite e che, di conseguenza, si sono trovati ben presto non solo fuori dalla lotta Scudetto, ma anche fuori dalla lotta Champions League. Risultati negativi che hanno spinto De Laurentiis a dicembre a voltare pagina, a dare il benservito ad Ancelotti e a scegliere Gattuso come nuovo allenatore.

Con Rino, il Napoli è tornato a viaggiare su ritmi importanti dopo un mese e mezzo necessario per ripristinare il 4-3-3 e riassettarsi. Con Rino, il Napoli ha provato a tornare in corsa per il quarto posto ma era ormai troppo tardi, anche perché davanti una certa Atalanta è l'unica squadra che fin qui ha fatto meglio dei partenopei nel girone di ritorno.
Eppure, a distanza di dieci mesi risuonano con uno strano eco le parole di Ancelotti: perché poche squadre in Italia, forse solo la Juve, possono permettersi in questo momento di far entrare a gara in corso giocatori come Lozano, Milik, Allan e Zielinski e di lasciare in panchina Callejon e Di Lorenzo. Poche squadre in Serie A possono disporre di una rosa così profonda, da far invidia a Lazio e Inter. Almeno 18 titolari per una squadra che nel 2020 s'è riscoperta competitiva e che quest'anno - con una Juventus che non corre alla velocità di un anno fa - avrebbe potuto dire la sua anche per le primissime posizioni. Ma che ora può solo progettare il futuro, prepararsi al match col Barcellona e vivere di rimpianti. Perché fino a dicembre ha sbagliato tutto ciò che poteva.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazionie giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini
14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza