Menù Notizie

Spalletti tratteggia l'ItalInter, due test prima degli Europei. Bonaventura resta in USA

di Ivan Cardia
Foto

Una sosta utile per il futuro, più che per il presente. La Nazionale torna in Italia col sorriso, dopo il successo sull'Ecuador che ha trasmesso sensazioni positive, specie in un reparto sotto i riflettori come il centrocampo azzurro. Conferme anche sul modulo, quel 3-4-2-1 che affonda le radici pure nel modo di giocare della capolista del campionato di Serie A: "Il blocco squadra Inter è quello da cui prendiamo più calciatori, loro giocano a tre in difesa e dobbiamo tenerlo presente - ha spiegato il ct, Luciano Spalletti - dobbiamo mettere a proprio agio i calciatori in base a come giocano nel loro club. E in questo senso siamo cresciuti rispetto alla prima amichevole col Venezuela. Dimarco, Di Lorenzo, Darmian sanno fare più cose, la nuova frontiera del calcio è questa: bisogna confrontarsi in più settori del campo e non solo in quello proprio".

Ora due test, poi la lista e gli Europei. Conclusa la tournée negli Stati Uniti, mancano due step prima di conoscere gli azzurri che a giugno partiranno verso la Germania per gli Europei. La Serie A si concluderà domenica 26 maggio e 4-5 giorni dopo la Nazionale dovrebbe ritrovarsi a Coverciano per iniziare a preparare l'Europeo. Sarà un gruppo allargato, di 27-29 giocatori, da cui poi usciranno i 23 che partiranno per la Germania. La prima amichevole è fissata per il 4 giugno, a Bologna contro la Turchia di Vincenzo Montella. La seconda il 9 giugno, a Empoli, contro la Bosnia-Erzegovina. Nel mezzo dovrà essere fornita alla UEFA la lista dei 23: la data ultima è il 7 giugno con variazioni causa infortunio che potranno essere effettuate fino al 14 giugno, vigilia del debutto.

Bonaventura resta negli States per l'ultimo saluto a Barone. A differenza degli altri compagni in azzurro, Giacomo Bonaventura non è rientrato in Italia col resto della Nazionale dopo la settimana negli Stati Uniti per le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador. Il centrocampista della Fiorentina è infatti rimasta a New York e si aggregherà in queste ore alla delegazione del club gigliato che prenderà parte al funerale di Joe Barone che verrà celebrato domani.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
06:40 Serie ATMW Radio Orlando: "Non mi piacciono le parole di Tudor. Pioli adatto al Napoli" 06:20 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Per me Dybala non sta bene. Leverkusen imbattibile, ma l'Atalanta..." 06:15 Serie A Frosinone-Inter 0-5, le pagelle: Zortea il peggiore, Frattesi il migliore. Straordinari Sommer 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Napoli-Bologna, Milan-Cagliari ed i playoff di Serie C
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 maggio 00:57 I fatti del giorno Un pokerissimo apre la 36^ giornata: tutte le probabili formazioni e la classifica 00:53 I fatti del giorno Inter, che risposta dopo il Sassuolo: 5-0 allo Stirpe. Inzaghi punta il record di Mancini 00:49 I fatti del giorno Frosinone, la corsa è lunga. Di Francesco punito oltre misura: "Risultato bugiardo" 00:45 Serie B Serie B, la griglia dei play off: Palermo-Samp e Catanzaro-Brescia al turno preliminare 00:42 I fatti del giorno Il Como torna in Serie A. Da Cutrone a Fabregas, i protagonisti della cavalcata dalla Serie D 00:38 I fatti del giorno Non solo Maignan: Milan, con il Cagliari fuori i senatori. Per scelta tecnica 00:34 I fatti del giorno Mbappé ufficializza il suo addio: andrà al Real Madrid. Il PSG punta Kvaratskhelia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Como torna in Serie A, l'Inter dilaga sul Frosinone 00:26 Serie A Inter, Satriano fa la storia con il Brest. Dal suo addio Marotta conta di raccogliere 6-8 milioni 00:23 Serie A Malesani a RFV: "Adesso diventa difficile: alla Fiorentina serve l'impresa. Io ad Atene? Vediamo..." 00:21 Serie B Bari, Sibilli fra sacro e profona: due santini di San Nicola sotto i calzettoni 00:19 Serie C Taranto, Capuano risponde a Perinetti: "Lo rispetto, ho semplicemente replicato" 00:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani ha incontrato il Commissario per i Giochi del Mediterraneo: i dettagli 00:12 Serie A Lotito: "I tifosi della Roma dicono che la squadra ‘si ama e non si discute’, qua è il contrario" 00:04 Serie B Il deus ex machina del progetto Como: la Serie A passa anche dal Dg Ludi 00:00 Editoriale La scelta tecnica del Milan: lasciare fuori quattro giocatori che hanno problemi contrattuali (o semplicemente vorrebbero andare via) 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi
Venerdì 10 Maggio 2024
23:59 Serie B Ascoli retrocesso in Serie C, disordini all'esterno del Del Duca fra tifosi e polizia 23:59 Serie B Lecco, Malgrati: "Chiedo scusa ai tifosi per la stagione, ma evitiamo di buttare benzina" 23:59 Serie A Di Michele sull'Udinese: "Sconfiggere l'Empoli, costi quel che costi" 23:56 Serie A Inter, Bisseck: "Giocato meglio che col Sassuolo. La coppa? Stavolta sono pronto" 23:52 Serie A Ascoli, Neri dopo la retrocessione in C: "Chiediamo scusa, ci rialzeremo da questo momento"