Menù Notizie

Southgate dice addio all'Inghilterra: due finali perse. "Tempo di un nuovo capitolo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Dopo 102 partite e quasi otto anni in carica, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di manager del Three Lions". Con queste parole l'Inghilterra ha annunciato l'addio al commissario tecnico, dopo la seconda finale consecutiva persa all'Europeo. Una semifinale Mondiale, nel 2018, e, appunto, due finali dei campionati europei, entrambe perse, il bottino, poco invidiabile, dell'allenatore, che ha chiuso con una delusione fortissima, il 2-1 contro la Spagna di domenica scorsa.

Le parole di addio di Southgate.
Dopo l'annuncio della Federazione è arrivato anche il comunicato dell'ex CT: "Da orgoglioso inglese è stato l'onore più grande della mia vita giocare per l'Inghilterra e allenare l'Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto me stesso.

Ora è tempo di cambiamenti e di un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita come allenatore dell'Inghilterra. Sono entrato nella FA nel 2011, determinato a migliorare il calcio inglese. In questo periodo, inclusi gli otto anni come allenatore della nazionale maschile inglese, sono stato supportato da alcune persone brillanti a cui va il mio sentito ringraziamento. Non avrei potuto avere nessuno migliore di Steve Holland al mio fianco. È uno degli allenatori più talentuosi della sua generazione, ed è stato immenso.

Ho avuto il privilegio di guidare un folto gruppo di giocatori in 102 partite. Ognuno di loro è stato orgoglioso di indossare la maglietta con lo stemma dei Tre Leoni e hanno onorato il loro Paese. La squadra che abbiamo portato in Germania è piena di giovani talenti che possono vincere il trofeo che tutti sogniamo. Sono così orgoglioso di loro e spero che la FA si impegni ogni giorno per migliorare il calcio inglese e che capisca il potere che il calcio ha di guidare un cambiamento positivo. I miei ringraziamenti speciali vanno allo staff dietro le quinte, che ha fornito ai giocatori e a me un supporto incondizionato in questi otto anni. Il loro duro lavoro e impegno mi hanno ispirato ogni giorno e sono così grato a loro, il mio brillante "staff dietro lo staff". Abbiamo i tifosi migliori del mondo, e il loro sostegno ha significato il mondo per me. Sono un tifoso dell'Inghilterra e lo sarò sempre. Non vedo l'ora guardare le prossime partite, sono sicuro che avremo ricordi ancora più speciali da vivere e festeggiare, e che uniremo e ispireremo la nazione. Grazie, Inghilterra, per tutto".

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
21:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Gara equilibrata, pari giusto. Dobbiamo migliorare nella finalizzazione" 21:47 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: la SPAL vince con il Sestri Levante, Catania fermo sullo 0-0 21:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Serdar out con Lazio e Torino. I nuovi? Avranno possibilità" 21:42 Calcio estero Il primo graffio di Tigrinho al Benito Villamarin: "Debutto da sogno, sono davvero felice" 21:37 Serie A Il Milan vola verso il primo successo stagionale: al 45' è già 4-0 contro il Venezia
21:34 Calcio estero Eurorivali - Monaco a valanga, vittoria per 3-0 con l'Auxerre e primo posto 21:30 Serie A Juventus, Kalulu: "Mi sento bene, avremmo voluto vincere" 21:26 Calcio estero LaLiga, al Sivigilia basta un gol di Navas: Getafe piegato 1-0 21:23 Serie A Juventus, zero gol subiti dopo quattro giornate: è la quinta volta nella storia dei bianconeri 21:19 Serie C Latina, Petermann: "A Foggia non mi mancava nulla, speravo non finisse mai" 21:15 Serie A Poker Milan al Venezia in meno di 30': altro rigore, primo gol in rossonero per Abraham 21:11 Calcio estero Eurorivali - L'Aston Villa vince in rimonta, finisce 3-2 in casa contro l'Everton 21:10 Serie A Abraham conquista un rigore, Pulisic lo trasforma: Milan-Venezia 3-0 al 25' 21:08 Serie A Milan, Scaroni sullo stadio: "Priorità a San Donato, è un'idea che avanza e la preferiamo" 21:05 Serie A Il Milan è già 2-0 col Venezia: Gabbia raddoppia su sviluppi di calcio d'angolo 21:04 Calcio estero Bundesliga, goleada per il Bayern Monaco: 6-1 al Kiel e vetta in solitaria 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - La Juve di Motta sembra quella... di Allegri. Theo-Leao, show: caso chiuso? 20:56 Calcio estero Eurorivali - Tutto facile per il Club Brugge: 3-0 in campionato al Kortrijk 20:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Meglio nella ripresa. Col PSV serve il controllo del gioco" 20:50 Serie A Assist di Leao, gol di Theo Hernandez: il Milan passa col Venezia con i due più discussi 20:49 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di PSG-Brest: Skriniar torna titolare a sorpresa 20:48 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "I ragazzi sono scesi in campo con la mentalità giusta" 20:47 Calcio estero Eurorivali - LaLiga, le formazioni ufficiali di Real Sociedad-Real Madrid 20:45 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "Ho compiuto 30 anni, il regalo perfetto sarebbe vincere e far gol" 20:42 Serie A Venezia, Antonelli: "Crediamo in questo gruppo, la nostra unione può fare la differenza" 20:38 Serie A Milan, Pavlovic: "Non mi aspettavo di essere un leader, faccio il meglio per la squadra" 20:38 Serie C Serie C, i risultati delle 18:30: l'Ascoli piega il Milan futuro, solo pari per la Juventus NG 20:38 Serie ALive TMW Juventus, Thiago Motta: "Non è il risultato che volevamo. L'Empoli sa difendersi bene" 20:34 Serie A Milan, Fonseca: "Mi aspetto che Theo e Leao siano solo Theo e Leao. Che amore dai tifosi" 20:33 Altre Notizie Alberto Polverosi: "Atalanta-Fiorentina è anche scontro diretto Retegui-Kean"