Menù Notizie

Napoli, il giorno della festa: Di Lorenzo alza la coppa, De Laurentiis guarda già al futuro

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' il giorno della festa al Maradona. Il Napoli è campione d'Italia da oltre un mese ormai, ma la celebrazione ufficiale è arrivata soltanto ieri, al termine dell'ultima giornata di campionato, dopo un'altra gioia in campo: il 2-0 alla Sampdoria nel segno del solito Osimhen, il capocannoniere del campionato e miglior attaccante dell'anno, e il Cholito Simeone. E poi via a festeggiare, davanti al pubblico del Maradona, per quasi quattro ore di fila.

Dalla cerimonia della Lega, con la consegna della coppa e capitan Di Lorenzo a sollevarla al cielo di Napoli, fino alla mezzanotte inoltrata, con ore e ore di festa, in uno show a tratti hollywoodiano, all'insegna della cultura napoletana e col gran finale più genuino che possa esserci: loro, gli eroi del campo e della panchina, a cantare insieme alla propria gente, acclamati da eroi, venerati come solo chi ha visto realizzare un sogno atteso da 33 anni può fare.

Tra loro, ovviamente, anche Luciano Spalletti. In una notte dal sapore nostalgico della despedida, l'addio da vincitore, giustamente osannato. I novanta punti, lo Scudetto, tra poco saranno però 'solo' un ricordo indelebile, perché il calcio è così, si va avanti e bisogna programmare. Aurelio De Laurentiis, esempio di gestione, presidente lungimirante, già guarda al futuro: "Da domani lavoreremo assiduamente per incontrare (allenatori)", dice al Tg2 durante i festeggiamenti. Perché oggi è già domani, una nuova pagina di storia va scritta: priorità alla guida tecnica, poi sarà la volta della questione direttore sportivo. Il calcio di oggi corre e Napoli, una volta smaltita la sbornia, vorrà conoscere il suo prossimo condottiero.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio
18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club