Menù Notizie

Luis Enrique non è più il ct della Spagna: finisce un'era durata 4 anni, De la Fuente il sostituto

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Luis Enrique non è più il commissario tecnico della Nazionale spagnola. Questo giovedì 8 dicembre ha segnato la fine dell'avventura dell'allenatore asturiano alla guida della Roja. Fresco d'eliminazione agli ottavi di finale del Mondiale contro il Marocco, Lucho sarà sostituito da Luis de la Fuente, uomo federale che nel curriculum vanta già un Europeo Under 19 nel 2015, la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo con l'Under 18 nel 2018, l'Europeo Under 21 nel 2019 e la medaglia d'argento a Tokyo 2020. Il nuovo ct verrà presentato lunedì alle 12.30 e debutterà a marzo con le qualificazioni a Euro 2024.

"A nome mio e dello staff. Tutto iniziò 4 anni fa e quanto è passato rapido il tempo. Posso solo ringraziare coloro che mi hanno scelto due volte (presidente Rubiales e direttore sportivo Molina). Tutti gli impiegati della RFEF con cui abbiamo condiviso esperienze di ogni tipo. I giocatori che sono stati esemplari nei comportamenti e fedeli all'idea scelta. Mi dispiace non avervi potuto aiutare di più. I dipendenti (dottori, fisioterapisti, magazzinieri, servizio di sicurezza, tecnici audio e video...) che lavorano incessantemente per aiutare i giocatori e lo staff in tutto ciò di cui c'è bisogno. È stato speciale far parte di tutto questo. Per ultimo, ma non per importanza, i tifosi che in modo uniforme ci hanno trasmesso appoggio in ogni momento, soprattutto in quelli più delicati. Ora è il momento dei saluti e di una piccola riflessione... Ciò di cui ha bisogno la Nazionale è appoggio in ogni suo significato, per far sì che Luis de la Fuente raggiunga tutto ciò che si è prefissato. Vamos España", è stato l'emozionante saluto di Luis Enrique. Che nei prossimi mesi potrebbe ripartire o dalla Premier League o, in caso di addio del Cholo Simeone, dall'Atletico Madrid.

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
19:41 Calcio estero Turchia, i risultati di oggi: Borini-gol, ok il Karagumruk. Besiktas ko a sorpresa 19:38 Serie A Zaffaroni presenta Duda: "Giocatore che tratta bene la palla, sarà un'arma importante" 19:36 Calcio estero Crystal Palace, Vieira: "Conversazione con l'arbitro? Non voglio essere multato o sospeso" 19:34 Serie B Serie C, i risultati del Girone B: Melchiorri stende la Reggiana, il Cesena ne approfitta. Gubbio ok 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Lazio: Ngonge si candida a una maglia da titolare
19:26 Calcio estero Union Berlino, la Premier tornerà a bussare per Becker: West Ham e Everton alla finestra 19:23 Serie A Come evitare Supercoppa-bis? Pioli: "Abbastanza facile, a Riyad 3 gol su palla inattiva" 19:20 Serie B Como, Longo: "La squadra ha risposto colpo su colpo. Classifica? Va vissuta con timore" 19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso" 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx 19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo" 19:05 Serie B PSG-Tolosa 2-1, le pagelle: Hakimi e Messi trascinano i parigini, Donnarumma da rivedere 19:04 Serie A Pioli cita un suo ex professore: "Diceva sempre che non esistono scorciatoie per fare fatica" 19:03 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Arbitraggio incoerente, Var intervenuto solo per l'espulsione di Casemiro" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Thiago Motta costretto a ridisegnare la difesa 19:00 Serie B Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio" 18:59 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Troppo passivi nella disposizione in campo, gol evitabili" 18:58 Serie B Serie B, la classifica aggiornata: Frosinone a +11 in attesa di Genoa e Reggina 18:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non so nulla sul futuro di Kroos. Penso a quel che mi dà in campo" 18:55 Calcio estero Ligue 1, 22ª giornata: il Paris Saint-Germain la ribalta col Tolosa grazie a un gran gol di Messi 18:53 Serie A Lasagna e Verdi rimasti al Verona, Zaffaroni: "Condotta ineccepibile, sono parte del gruppo" 18:51 Serie A Roma, Ibanez al 45': "L'atteggiamento è giusto. Ora dobbiamo continuare ad aggredire alti" 18:50 Serie A Domani Spezia-Napoli, i convocati di Gotti: prima chiamata per Shomurodov 18:49 Serie A La Roma parte col turbo grazie ai calci d'angolo: Ibanez-Abraham, al 45' è 2-0 con l'Empoli 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Udinese: Juric ritrova Djidji, Linetty al posto di Ilic 18:41 Serie A Amoruso: "Juve, o ti ricompatti o va tutto a rotoli. Il paragone con la Reggina? Situazione diversa" 18:38 Serie B Como-Frosinone 0-2, le pagelle: gran gol di Mazzitelli, Caso scatenato. Bellemo nervoso 18:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Sarei falso a dire che non abbiamo una grandissima chance"