Menù Notizie

Le promozioni in inverno... il giorno dopo. Catanzaro e Catania festeggiano la B e la C

di Claudia Marrone
Foto

La penultima settimana di marzo si è aperta con i festeggiamenti nel sud Italia, visto che ieri Catanzaro e Catania hanno festeggiato il ritorno - rispettivamente - in Serie B e in Serie C.

Numeri da paura quelli delle aquile calabresi guidate da Vincenzo Vivarini, che hanno conquistato 86 punti in 33 giornate (maturati con 27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta), segnato 88 gol - 23 dei quali messi a segno da Pietro Iemmello - e subito solo 13 quelli. La festa ha coinvolto tutta la città e ovviamente la società, oltre poi che gli ex di turno. Di seguito, le reazioni del giorno dopo:

FLORIANO NOTO (presidente): "Successo che parte da lontano, abbiamo dominato"
DIEGO FORESTI (Dg): "Abbiamo fatto felice un popolo, stagione fantastica"
VINCENZO VIVARINI (mister): "Una rivincita. Quota 100? Vedremo gara dopo gara"
GIUSEPPE MAGALINI: "Onoreremo il campionato. Vogliamo entrare nella storia"
PIETRO IEMMELLO: "Una rivincita. Io catanzarese sentivo il triplo della pressione"
LUCA MARTINELLI: "L'orgoglio più grande della mia carriera"
MATTEO MARANI (pres. Lega Pro): "Vinto con merito. Gli auguro il massimo delle soddisfazioni"
NICOLA FIORITA (sindaco Catanzaro): "Vinto con classe, stile, gioia e tanta bellezza"

Sulla falsariga dei calabrese, il Catania, salito in C son ben sei turni di anticipo, 75 punti fatti (24 vittorie all'attivo e 3 pareggi, cui va aggiunta una sola sconfitta), 63 gol siglati e solo 15 subiti quelli subiti. Anche in questo caso, è stata grande la festa, arrivata persino in Australia del presidente Ross Pelligra. Di seguito, le reazioni del giorno dopo:

ROSS PELLIGRA (presidente): "Il ritorno in Serie A è un progetto preciso"
GIOVANNI FERRARO (mister): "Questo Catania merita la Serie A. Futuro? I dirigenti conoscono già la mia risposta"
FRANCESCO LODI: "Si è chiuso un cerchio, vincere qui è diverso. Futuro? Voglio continuare qui"
ADRIAN RICCHIUTI: "Catania, annata a senso unico. In due anni dovrà centrare la B"
EMANUELE CALAIO': "Felice del ritorno del Catania tra i pro. Ora il club deve puntare al doppio salto"
MASSIMO PALANCA ED ENRICO NICOLINI: "Questo Catanzaro è uno spettacolo"
GIONATHA SPINESI: "Il Catania può avere la Serie A. Ma ora servono rinforzi per la C"
MARIANO IZCO: "Dopo la sofferenza dello scorso anno, Catania ha meritato la C"

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"
00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità"