Menù Notizie

La Serie A sapeva della Superlega da febbraio: retroscena e dati de Il Sole 24 Ore

di Marco Conterio
Foto Articolo

Interessante retroscena emerso ieri sul capitolo Superlega: la Serie A sapeva del progetto da metà febbraio. È questa la notizia lanciata ieri da Il Sole 24 Ore: secondo il quotidiano economico, il tema sarebbe stato trattato in consiglio di Lega Serie A al quale avrebbero partecipato, oltre al presidente Dal Pino e l’ad De Siervo, i consiglieri con diritto di voto Giulini (Cagliari), Percassi (Atalanta), Scaroni (Milan) e Setti (Hellas Verona), ma anche quelli senza diritto di voto in quanto consiglieri federali, cioè Lotito (Lazio) e Marotta (Inter).

I numeri - 15 squadre, 3,5 miliardi. In quella riunione, il cui verbale Il Sole 24 Ore riporta di avere visionato, l’Head of Competitions di Serie A, Andrea Butti, avrebbe illustrato un progetto molto simile a quello poi annunciato: 15 squadre tra cui distribuire 3,5 miliardi di euro. La competizione sarebbe andata in contrasto con la SuperChampions della UEFA, alla quale però le leghe inglese, spagnola e tedesca sarebbero state propensi a partecipare per evitare scontri con Nyon. Uno scenario che ovviamente cambia le carte in tavola, viste le polemiche arrivate da tante società di Serie A, tra cui almeno alcune sarebbero però a questo punto state a conoscenza del progetto Superlega.

Altre notizie
Venerdì 14 Maggio 2021
11:13 Serie A LIVE TMW - Fiorentina, Commisso: "Esonerare Iachini è stato il mio più grande errore" 11:12 Calcio estero Real Madrid, Zidane su Marcelo: "Non abbiamo voluto rischiarlo per qualche problema fisico" 11:08 Serie A Napoli, sono quattro gli incedibili di De Laurentiis: Insigne, Lozano, Zielinski e Osimhen 11:07 Serie A Commisso: "Grazie mille Iachini. Meriterebbe una statua a piazzale Michelangelo" 11:06 Serie A Inter, Hakimi: "Conte mi ha chiamato per convincermi a venire, mi ha fatto sentire centrale"
11:04 Serie C TMW - Colantuono: "Direttore tecnico alla Samb una perentesi, vorrei di nuovo una panchina" 11:02 Serie A Milan, certo il riscatto di Tomori. Su Diaz si riparte da zero, due nomi per il nuovo centravanti 11:02 Serie A Damascelli avvisa la Juve: "Chi pensa che l'Inter vada a Torino da turista non conosce Conte" 11:00 Serie A Roma, blitz londinese dei Friedkin: con Mourinho si parla del tridente d'attacco 10:57 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Se vinciamo tutte le partite rimanenti andiamo in Champions" 10:53 Serie A Udinese, staffetta argentina per la porta? Se va via Musso l'ultima idea è Rossi del Boca 10:52 Serie A Il Crotone non è più ultimo. Ounas: "Ora vogliamo fare punti anche col Benevento" 10:51 Serie A Juve, cosa farà Pirlo? Ha un altro anno di contratto: Under 23 da escludere, ipotesi all'estero 10:49 Serie A Salernitana in A, ora il nodo societario da sciogliere: fondo o trust? Scoglio “multiproprietà” 10:48 Serie A FOCUS TMW - Serie A, quanti punti nel girone di ritorno? Fuga dell'Inter, poi Atalanta e Napoli 10:45 Serie A FOCUS TMW - Serie A, i migliori e peggiori squadra per squadra dopo 36 giornate 10:42 Calcio estero VIDEO - LaLiga, si è completato il 36° turno: tutti i gol della giornata 10:40 Serie A Milan-Donnarumma, possibile accordo ponte di due anni. La voglia di Champions è tanta 10:38 Serie A Cagliari, Sottil non verrà riscattato ma è possibile un altro anno di prestito 10:36 Serie A Moggi torna sull'argomento: "Caro Lapo, ti spiego chi sono i responsabili di Calciopoli" 10:34 Serie C Carpi in cattedra: incontro con il Pavia Calcio a 5 per focus su lato sportivo e gestione 10:32 Serie A Milan, il piano Champions parte da Pioli: presto il rinnovo fino al 2024 10:30 Serie A FOCUS TMW - Top e Flop 20 di A, Muriel-Lukaku, un centesimo divide i due contendenti 10:27 Calcio estero VIDEO - Man United-Liverpool 2-4, i reds tornano a sperare nella Champions 10:23 Serie A Milan, il rosso è dimezzato: col ritorno in Champions le prospettive sono rosee 10:23 Serie A Bologna, Arnautovic più vicino dopo il contatto di ieri tra l'agente e i dirigenti rossoblu 10:19 Rassegna stampa Il Chievo ci prova, ma il Venezia non molla e centra la semifinale playoff per la A: le aperture 10:17 Serie A Roma, Mourinho tenta Buffon: cerca un portiere affidabile per il suo approdo in giallorosso 10:15 Serie A FOCUS TMW - Serie A, la Top 11 del 36° turno: il Milan devastante di Torino ne piazza 5 10:12 Calcio estero VIDEO - Granada-Real Madrid 1-4, i blancos restano ancora in corsa per il titolo