Menù Notizie

L'Udinese si è rifatta totalmente il look: dopo Inler e Nani, il nuovo tecnico arriva dalla Polonia

di Giacomo Iacobellis
Foto

Dopo i due nuovi dirigenti Gokhan Inler e Gianluca Nani, rispettivamente nuovi Group Technical Director e Responsabile dell’Area Tecnica dell’Udinese, l'Udinese ha finalmente un nuovo allenatore: Kosta Runjaic. Il club friulano questo venerdì ha annunciato un nome a sorpresa per il dopo-Fabio Cannavaro in panchina, perché, se è vero che il profilo del tecnico di Vienna era già stato accostato più volte ai bianconeri, è altrettanto vero che la sua candidatura era per distacco la meno mediatica tra tifosi e addetti ai lavori.

Il comunicato ufficiale dell'Udinese
"Udinese Calcio è lieta di comunicare che sarà il tecnico Kosta Runjaic a guidare i bianconeri nella prossima stagione. Formatosi in Germania, Runjaic ha saputo offrire un calcio moderno, propositivo e di alta intensità, sempre attento alla crescita dei giovani talenti, mostrando grandi capacità di comunicazione e adattamento alle diverse esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre. Doti che lo hanno portato a conquistare, nell’ultimo biennio in Polonia, una Coppa nazionale e una Supercoppa. Ora il tecnico avrà la possibilità di mostrare le sue qualità in Serie A con l’Udinese. Un contesto di eccellenza in un calcio sempre più globalizzato, dove la conoscenza delle realtà internazionali rappresenta un valore esperienziale".

Il profilo di mister Kosta Runjaic
Nato in Austria a Vienna il 4 giugno 1971, mister Kosta Runjaic è un 53enne tecnico di nazionalità tedesca, ma di origini croate (da qui, il titolo "il melting pot fatto allenatore"), che in carriera ha già accumulato un gran numero di esperienze fra Germania e Polonia. Dopo il Kaiserslautern, Runjaic ha infatti guidato il Wehen Wiesbaden II, l'Aalen, il Darmstadt, il Duisburg, di nuovo il Kaiserslautern, il Monaco 1860, il Pogon Stettino e infine il Legia Varsavia.

Con quest'ultimo club polacco, Runjaic ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, chiudendo l'ultimo campionato al terzo posto in classifica. Nella sua visione calcistica predilige giocare con la difesa 3 utilizzando i moduli 3-4-3 e 3-4-2-1, ma sa comunque adattarsi alle esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre utilizzando pure la difesa a 4. Le sue compagini sono propositive e scendono in campo con intensità, lo dicono pure i risultati: soltanto nell'ultima stagione alla guida del Legia, il nuovo allenatore dell'Udinese ha ottenuto infatti 46 vittorie, 20 pareggi e 18 sconfitte, con 164 gol fatti e 117 subiti. La media punti è di 1,88 a partita, mentre la specialità è lavorare coi giovani. Mica male, almeno sulla carta, per il nuovo corso bianconero.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi 13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:21 Euro 2024Live TMW Giacomo Raspadori a 'Casa Azzurri': tra poco la sua conferenza stampa 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe
13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei 12:56 Calcio estero Messi: "Ricordo gli insulti in Copa America 2011. Inglese? Non parlo perché mi vergogno" 12:54 Euro 2024 "Che maschera metto?". Da Macron a Dalì, l'appello di Mbappe scatena i social 12:53 Serie A Udinese, Inler: "Le attese sono alte, la famiglia Pozzo è da un po' che mi stava cercando" 12:51 Calcio estero Sergio Ramos: "Niente Europei? Mi fa male l'anima non esserci. Cose che non dipendono da te" 12:49 Serie B Sirene dalla Serie B per lo sloveno Dapo: ci pensano Reggiana e Cremonese 12:45 Euro 2024 Vlasic ko, il suo Europeo è già finito. La nota della Croazia: "Lascerà il ritiro della nazionale" 12:42 Euro 2024 Belgio subito ko con la Slovacchia. Dubravka: "Bisogna essere anche un po' fortunati" 12:38 Serie A Genoa, oggi si chiude per il prestito di Vitinha: il portoghese è atteso in Italia 12:34 Altre Notizie Un'altra vittima nello sport dal conflitto Israelo-Palestinese: morto l'arbitro Hani Mesmeh 12:30 Serie A Cagliari, pronta la rivoluzione davanti: fuori Lapadula, piacciono Esposito e Nzola 12:26 Calcio estero Ramos: "Grato al Siviglia, ha perdonato i miei errori. Futuro? Non ero negli USA per questo" 12:23 Serie A Kaladze: "Kvaratskhelia è il leader della nostra squadra. La Serie A fa crescere" 12:19 Serie B Ag. Elia: "Non è corretto dire che partirà. Al momento sta bene allo Spezia" 12:18 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Ora è tempo di fare fatti, porterò un calcio che piace alla gente" 12:15 Serie A Genoa, obiettivo Turati per la porta se parte Martinez. E' tornato al Sassuolo dopo il prestito 12:11 Euro 2024 Kante MVP della Francia: "Bello ritrovare quelle sensazioni. Un onore la fascia" 12:08 Serie A In Brasile scoppia il caso Kaio Jorge. Il Santos accusa la Juve: "Pronti a rivolgerci alla FIFA" 12:05 Editoriale Valore della rosa e Ranking FIFA: siamo davvero la settima forza di questo Europeo? Ecco chi sono i 7 giocatori dell'Italia di Spalletti che possono cambiare squadra dopo le notti tedesche 12:04 Euro 2024 Belgio ko all'esordio, la Soudal ironizza: "Ci sarebbe bisogno di Evenepoel"