Menù Notizie

L'Olanda è gli ottavi, volo prenotato per Budapest. Per il 2° posto sarà spareggio lunedì

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Olanda supera la fase a gironi degli Europei per la prima volta dopo 13 anni. Gli oranje sono reduci da una serie di fallimenti, che hanno visto la mancata qualificazione nel 2016 e l'eliminazione al primo turno nel 2012, con l'umiliante score di tre sconfitte in altrettante partite. L'ultimo buon torneo fu nel 2008 con la vittoria del girone a punteggio pieno, in un raggruppamento che vedeva anche la presenza dell'Italia. Olanda, allora allenata da Marco van Basten, che fu poi eliminata ai quarti di finale dalla Russia, allenata da un olandese: Guus Hiddink. Contro l'Austria finisce 2-0, decidono un rigore di Depay e un gol di Dumfries, al secondo centro in altrettante partite e sorprendentemente capocannoniere del torneo. Il terzino destro è stato inoltre votato star of the match.

Con questo successo la selezione di Frank de Boer si è garantita il primo posto con un turno d'anticipo. Si cambierà città: prossima fermata Budapest per gli ottavi di finale, in programma domenica 27 alle ore 18 contro una terza classificata dai gruppi D, E o F. Il risultato dell'Amsterdam ArenA fa felice l'Ucraina, ora in una posizione di vantaggio nei confronti dell'Austria: le due squadre sono a pari punti ma gli uomini di Shevchenko a parità di differenza reti hanno segnato più gol (4-4 contro 3-3). Lunedì 21 giugno è in programma lo scontro diretto alle ore 18, ricordiamo che la migliore classificata delle due affronterà la vincente del Gruppo A, che comprende l'Italia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico"
22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola