Menù Notizie

L'inverno si chiude con una doppia promozione. Il Catanzaro torna in B, il Catania in C

di Claudia Marrone
Foto

Ultimo giorno di inverno questo 19 marzo 2023, che nel mondo pallonaro italiano, però, ha regalato la bellezza di due promozioni, arrivate con largo anticipo rispetto al termine della regular season: Catanzaro e Catania, infatti, hanno festeggiato il ritorno - rispettivamente - in Serie B e in Serie C.
Entrambe con un numeri da paura.

Le aquile calabresi hanno chiuso al primo posto il Girone C di Serie C quando mancano ancora cinque giornate al termine del torneo, e a ora per la truppa di Vincenzo Vivarini si registrano 86 punti conquistati in 33 giornate (maturati con 27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta), 88 gol fatti - 23 dei quali messi a segno da Pietro Iemmello - e solo 13 quelli subiti. Numeri, quelli snocciolati, che possono ancora incrementarsi, segnando record davvero importanti.
Ma ai giallorossi non bastavano i numeri. Sono infatti la prima squadra di Serie C a esser promossa nella serie superiore in inverno.
Un primato da aggiungere in bacheca.

Non va male neppure al Catania, che si è trovata a disputare il campionato di Serie D dopo il fallimento della scorsa stagione, che vide gli etnei estromessi dal campionato di Serie C a tre giornate dal termine dello stesso: un solo anno di purgatorio, e con sei turni di anticipo è arrivato il ritorno tra i pro. Con la quarta serie che ha mandato in archivio la 28ª giornata, per i rossazzurri, nel Girone I, si registrano 75 i punti (24 vittorie all'attivo e 3 pareggi, cui va aggiunta una sola sconfitta), mentre i gol fatti sono 63 a fronte di soli 15 subiti.
Anche in questo caso, i dati possono aumentare.

Ma quel che ha contato, per ambo le formazioni, è stata la vittoria. Il resto verrà da sé.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric
10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri