Menù Notizie

L'intervista di Calvo: "La Juventus guadagna 85 milioni dai diritti tv, l'Atletico 130"

di Andrea Losapio
Foto

Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Football Development della Juventus, ha rilasciato un'intervista a Calcio e Finanza partendo dal Mondiale per Club. "Per noi è una grandissima opportunità, era estremamente importante qualificarci per il futuro della Juventus non solo per quanto riguarda il tema della sostenibilità economica ma anche per la forza commerciale e l’appeal che il nostro club potrà avere a livello internazionale. Questo detto, c’è un elemento di curiosità per capire come sarà questo Mondiale nella sua prima edizione, con 32 club per un mese negli USA. Infatti non sappiamo bene ancora quale sarà l’impatto del torneo, visto che sarà in un momento della stagione particolare considerando che si giocherà tra metà giugno a metà luglio, sarà molto interessante"

Sulla quotazione in borsa "Nell’attività commerciale è assolutamente indifferente, le criticità che vedo sono che tutti lavoriamo di più per quelli che sono gli obblighi di Borsa e parlo in generale dell’azienda, questo è un aspetto negativo. Inoltre essere sui listini ci dà degli obblighi di trasparenza nei confronti del mercato per cui io magari faccio fatica a raccogliere informazioni e dati legati ad accordi di altri aziende mentre noi dobbiamo dare visibilità pubblica per qualsiasi accordo di una certa dimensione. Questo non è mai piacevole. Dà l’impressione di essere il Manchester United italiano, inteso come azienda? Magari sono loro che possono essere ritenuti la Juventus inglese, mi piace di più (ride, ndr)".

Sui diritti. "È questa la vera sfida e anche il problema che viviamo e vediamo quotidianamente. Abbiamo analizzato i dati degli incassi dei diritti televisivi prima e dopo l’introduzione della Legge Melandri: nel 2009 l’Atletico Madrid incassava 50 milioni mentre la Juventus ne riceveva 110 perché andava a vendere i diritti tv direttamente. Oggi invece l’Atletico Madrid incassa 130 milioni e la Juventus arriva forse a 85. Questo chiaramente è uno svantaggio competitivo notevole che abbiamo rispetto alle tre big spagnole o a tutte le squadre inglesi".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin
19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, Svilar: "Sorpreso del mio rendimento. Domani sogniamo una grande gara" 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio"