Menù Notizie

L'Inter si regala la serata della svolta? 1-0 al Barcellona, tra le polemiche di Xavi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dalla stagione del Triplete in poi, Inter-Barcellona non è una partita qualsiasi. E chissà che Simone Inzaghi non abbia chiesto un ripasso a José Mourinho, vista la strategia scelta dal tecnico nerazzurro, che a San Siro supera i catalani col risultato di 1-0 e porta a casa tre punti pesantissimi. I nerazzurri disputano una gara di sofferenza, come del resto aveva immaginato l'allenatore piacentino: non proprio bus davanti alla porta, ma quasi. E guardano con maggior fiducia non soltanto al proprio percorso in Champions League, ma alla stagione in generale.

Calhanoglu decisivo, ma che difesa. A decidere la partita, la rete a fine primo tempo di Hakan Çalhanoğlu, migliore in campo della partita soprattutto per questo motivo. A brillare, anche la difesa nerazzurra, che sembra quella dei bei tempi, tanto in forma da riuscire ad annullare il pericolosissimo Robert Lewandowski, serata da ectoplasma. A nulla vale il buon secondo tempo del Barça, il fortino nerazzurro regge all'assedio.

Le parole dei due allenatori. Quanto pesi questa vittoria, Simone Inzaghi lo sa benissimo e lo dice chiaramente: "Battere il Barcellona è una cosa che rimarrà, anche se ora dobbiamo dare continuità", spiega l'allenatore di casa, che quanto agli episodi arbitrali si sofferma soltanto su quelli che hanno dato ragione in maniera inequivocabile ai suoi. Di tono diametralmente opposto le dichiarazioni di Xavi: "Sono indignato - tuona il tecnico catalano - dobbiamo fare autocritica per il primo tempo, ma sono indignato per questo arbitraggio".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti"
12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:40 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Napoli-Bologna a Pairetto. Guida per Atalanta-Roma 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Dovremo fare un'ottima gara per raggiungere la finale" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas