Menù Notizie

Juventus-Pirlo, primi summit di mercato: caccia agli interpreti giusti per il suo 4-3-3

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo le rivoluzionarie scelte dei giorni scorsi, in casa Juventus è già tempo di programmare il futuro. La prossima stagione inizierà fra poco più di un mese e alla luce del cambio di guida tecnica che ha portato all'addio di Sarri e all'arrivo di Andrea Pirlo urge trovare la retta via per programmare il mercato in funzione delle esigenze del nuovo allenatore.

Si parte dal 4-3-3 - La porta ed il comparto centrale della difesa sembrano a posto. Mentre per quel che riguarda i terzini potrebbero esserci dei movimenti. Ma i reparti che inevitabilmente sono finiti sotto la lente d'ingrandimento nel vertice di mercato di casa Juventus andato in scena nelle scorse ore sono il centrocampo e l'attacco. Bentancur sarà "il Pirlo" della nuova squadra, il perno del gioco da cui passeranno gran parte dei palloni. Ai suoi lati Arthur e magari Kulusevski, ma almeno un altro acquisto servirà sicuramente (anche visto l'addio di Matuidi). I nomi? Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali continuano a piacere ai vertici juventini. Quindi l'attacco: CR7 e Dybala sono intoccabili, resta da capire chi potrebbe essere il nuovo numero 9. Arek Milik e Raul Jimenez restano nomi caldi in tal senso.

Budget ridotto, occhio agli scambi - La sensazione è che il budget per il prossimo mercato sarà ridotto, o quantomeno al di sotto delle cifre spese nelle scorse stagioni. Per questo motivo, dopo Pjanic-Arthur col Barcellona, quella degli scambi resta una strada da seguire con particolare attenzione. Oltre ai possibili scambi, strada che potrebbe coinvolgere fra gli altri anche Federico Bernardeschi, c'è poi la strada delle cessioni per far cassa e poter poi reinvestire sul mercato acquisti: uno dei nomi che potrebbe salutare, dopo una sola stagione non certo entusiasmante, è Aaron Ramsey, gallese arrivato a zero la scorsa estate che ha tanti estimatori in Premier League.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana