Menù Notizie

Il teatro dell'assurdo chiamato Alessandria. È nuova rivoluzione: via (ancora) Corda e Pirozzi

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Si era partiti con Fulvio Fiorin, poi, prima dell'arrivo di Marco Banchini, Vitantonio Zaza ad interim, poi l'esonero del già citato Banchini, con Andrea Servili chiamato a traghettare la squadra fino alla nomina del nuovo tecnico. Arrivata il 23 novembre, quando all'ex sindaco di Amatrice (nel terribile anno del terremoto) Sergio Pirozzi, è stata affidata la squadra; ma attenzione, prima del via ufficiale della stagione, il mister prescelto era stato Renè Lobello. Poche, anzi forse troppe, e confuse idee per l'Alessandria, che ha quest'oggi esonerato il già citato Pirozzi, voluto fortemente da Ninni Corda, allontanato dal club - dove ricopriva la carica di Direttore dell'Area Tecnica - poche ore prima dell'allenatore.

Perché il caso in casa Piemontese colpisce anche la dirigenza. E a onor del vero, non solo quella, ma anche la proprietà e la squadra: emblematico il caso di capitan Simone Ciancio, messo fuori rosa perché accusato di intrattenere rapporti con persone sgradite al club (ex dirigenti), poi reintegrato e ora di nuovo ai margini. Anche se magari i cambi dirigenziali potrebbero portare alla definitiva risoluzione di questa tragicomica situazione, che non esclude un addio del talentuoso difensore.

Ma tornando alla dirigenza, il club aveva nominato Umberto Quistelli come Direttore dell'Area Tecnica poco dopo l'insediamento di Enea Benedetto a capo del club, e con lui anche Malù Mpasinkatu nel ruolo di Ds: la parte francese del club, visto che Benedetto aveva come socio il francese Alain Pedretti, cercare di dare allo stesso un respiro internazionale, ma il contratto di Mpasinkatu non fu mai depositato. Allontanato e reintegrato, prima di essere poi esonerato anche Quistelli, la cui sorte è toccata anche a Rinaldo Zerbo, ma nel via vai generale, ecco la nomina di Filippo Marra Cutrupi come Direttore Operativo e Segretario Generale. Poi l'avvento della cordata di Corda - ci venga perdonato il gioco di parole - con Andrea Molinaro presidente, fino al patatrac odierno che ha visto un riallontanamento dello stesso Corda, già esonerato e poi reintegrato: prassi comune in casa grigia, a quanto pare.

In mezzo chissà cosa altro ancora, sicuramente qualche step in questa breve cronistoria è sfuggito. Magari quelli della difficoltà di Benedetto a ottemperare ai pagamenti, una cui tranche era stata pagata da Molinaro prima di subentrargli, e ora possibili nuovi problemi relativi all'aspetto economico: rumors che al momento non sono verificati. Intanto, però, c'è un girone di ritorno da affrontare: tornerà Banchini in panchina?

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
13:19 Serie B La volontà di essere… Longo. La Serie A del Como è passata anche dal suo operato 13:15 Serie A Abodi: "Authority per i conti del calcio? Si potevano risparmiare polemiche inutili" 13:15 Serie ALive TMW Allegri presenta la sfida alla Salernitana: alle 13.30 la conferenza stampa 13:12 Calcio estero Liga Portugal, lo Chaves è retrocesso. Oggi in campo Sporting e Braga 13:08 Serie A Pedro: "Vogliamo conquistare l'Europa. In futuro spero in una Lazio da scudetto"
13:04 Serie B Mbappé lascia il PSG, il Cosenza sui social: "No, non viene al Marulla" 13:00 Serie A Papà Giancarlo Inzaghi: "L'anno scorso leggevo cose assurde. Demone? Preferivo angelo..." 12:56 Calcio estero Fulham-Manchester City, le formazioni ufficiali: Foden e Haaland guidano l'assalto di Pep 12:53 Serie A Fiorentina-Napoli venerdì 17, De Laurentiis chiede lo spostamento per scaramanzia 12:49 Serie B Cremonese, Quagliata: "Catanzaro o Brescia? Pensiamo a noi stessi, saremo pronti" 12:48 Serie ALive TMW Ballardini: "Il Genoa farà giustamente la sua partita. Laurienté bravo ma serve la squadra" 12:47 Serie ATMW Roma, l'esito degli esami di Spinazzola. C'è lesione, stagione finita per l'esterno 12:46 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Lazio squadra qualitativa e forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore sacrificio" 12:45 Serie A Fiorentina, allarme Atene per i tifosi: "Trasferta complicata". Olympiacos in maggioranza 12:42 Calcio estero Dalla Spagna: Modric saluta il Real e libera la 10. L'erede sarà Mbappé o Vinicius? 12:38 Serie A Patto fra Conceicao e il Porto: il futuro dopo la finale. Il Milan gli cerca un mediano 12:34 Serie B Borini ne fa 3 al Catanzaro: "Ora sappiamo che nessuno vorrà incontrarci ai playoff" 12:33 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Sul futuro nessuna novità. C'è l'intesa, ci vedremo per i dettagli" 12:30 Serie A Roma, a breve la trattativa per blindare Svilar: valutazione da almeno 30 milioni 12:26 Calcio estero Guardiola: "Tiferò United? Sono un tifoso del City e penso solo a battere il Fulham" 12:23 Serie A Sky Sport DE conferma: Bayern su Hernandez, servono 60 milioni. E dipende da Davies 12:19 Le Statistiche Verona e Torino? Le squadre con meno marcatori. Senza quei clean sheet il Toro... 12:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 12:15 Podcast TMWPodcast TMW Che peccato Roma. Ora l'Atalanta è sia crocevia che speranza per la Champions 12:12 Calcio estero MLS, il programma del 13° turno: Toronto affronta NY City, Inter Miami a Vancouver 12:08 Serie A Baggio e Goggia si intervistano: "Nel 1985 pensavo di aver chiuso con il calcio" 12:04 Serie BVideo Catanzaro-Sampdoria 1-3, gol e highlights: super Borini non basta per il 6° posto 12:00 Serie ATMW Roma, in arrivo l'erede di Tiago Pinto: sempre più vicino Ghisolfi del Nizza 11:58 Altre Notizie Il Leverkusen offre un tatuaggio ai tifosi 11:56 Calcio estero Eredivisie, il programma del penultimo turno: 3° posto ancora in palio, chi farà i playout?