Menù Notizie

Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta ha vinto l'Europa League 2023/24, conquistando il primo trofeo europeo della sua storia, il secondo in assoluto a 61 anni di distanza dalla Coppa Italia 1962/63. Impresa clamorosa dei bergamaschi, che hanno travolto 3-0 il fin qui imbattibile Bayer Leverkusen nella finalissima di Dublino grazie ad un leggendario Lookman autore di una tripletta.

Nella giornata di ieri la squadra è tornata in Italia e ha raggiunto Zingonia all'interno di un pullman con De Roon e la coppa in prima fila. Ad accogliere Gasperini e la squadra erano presente un vero e proprio bagno di folla, con i sostenitori della Dea che hanno applaudito ed esaltato tutti i giocatori, prima dell'ingresso all'interno del centro sportivo, con la squadra che oggi si godrà la festa prima di tornare ad allenarsi a partire da domani in vista dell'ultima giornata di campionato contro il Torino.

Il sindaco di Bergamo e il bus scoperto
"Sicuramente ci sarà la grande aspettativa di poter incontrare la squadra con un bus scoperto in città. Io sono a disposizione della società". Lo dice, dai microfoni di Rtl, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, ancora euforico per il trionfo dell'Atalanta ieri sera in Irlanda. "È stata una gioia immensa - sottolinea Gori -, per chi era a Dublino, per chi era in piazza a Bergamo e per tutti i tifosi. Una cosa così era al di là di ogni sogno e speranza. La città vive un momento di grazia proprio grazie a questa squadra. Non è un episodio che nasce dal nulla". "Sono otto anni che, da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina dell'Atalanta - dice ancora il sindaco di Bergamo -, un modello di società sempre ben gestito dalla famiglia Percassi è diventato anche un modello di successo che ci ha consentito di andare in Europa numerose volte, fino al risultato incredibile di ieri sera". Ma la vittoria della Dea è stata anche un simbolo della rinascita di Bergamo dopo la pandemia che, in città e nella provincia, ha fatto tante vittime.

Lookman protagonista
Ademola Lookman, protagonista assoluto della finale di Dublino, si è raccontato ai microfoni della UEFA: "È stata una notte straordinaria, difficile da descrivere a parole lo sforzo che abbiamo messo tutti quanti. Abbiamo mostrato uno spirito vincente, tutto ciò che serviva e la nostra qualità. Sensazione fantastica, siamo stati capaci di fare una cosa del genere... La squadra mi ha aiutato molto, mi danno la palla in certe situazioni nelle quali posso essere un pericolo. Sono davvero felice che oggi abbiamo fatto la storia".

Anche lei l'ha fatta, nessuno aveva segnato una tripletta nella finale di Europa League.
"Wow... Sì, in effetti l'ho scritta anche io. Sappiamo però cosa significa tutto ciò per la nostra gente. È una sensazione fantastica essere capaci di portarci indietro con noi a Bergamo questo trofeo".

La notte perfetta.
"E l'abbiamo mostrato sin dal primo minuto. Già nel primo tempo siamo stati qualitativi e disciplinati, nel secondo è stato più facile venire fuori: eravamo sopra 2-0, l'energia e la fame sono state la chiave per questa sera. Prestazioni del genere danno a tutti più sicurezza, ha dato a tutti il convincimento che fossimo davanti a una grande occasione. E poi l'atmosfera dello stadio... Avevamo giocato a Marsiglia, posto difficile, e già lì avevamo dimostrato il nostro carattere. Ci siamo meritati la coppa".

Che sensazioni ha provato al triplice fischio?
"Solo un grande sollievo... Ce l'abbiamo fatta! E ci siamo riusciti in uno stadio e su un campo meraviglioso. Era un'occasione top e in una notte del genere la nostra prestazione è stata perfetta".

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
11:39 Serie A Inter, l'annuncio di Marotta: "Fatta per il rinnovo di Lautaro, manca solo la firma" 11:34 Serie B Di Francesco saluta Frosinone: "Ho pianto per giorni dopo la retrocessione. Se ci ripenso..." 11:30 Calcio estero Brighton, Hurzeler: "Giocatori più grandi di me? Voglio convincerli con le mie idee" 11:26 Calcio esteroUfficiale Pavlovic e il Bayern Monaco insieme a lungo: il classe 2004 rinnova fino al 2029 11:23 Serie A Napoli, Hermoso messo in stand-by: l'alternativa è un difensore del Real Madrid
11:19 Serie B Cosenza, Ursino: "Il primo step è la salvezza, poi se tutto va bene punteremo ai playoff" 11:15 Serie A Le pagelle di Spalletti - C'è identità, ma l'occasione di Manaj è l'avvertimento a non esaltarsi troppo 11:11 Calcio estero Barcellona, serve un'ala sinistra: Luis Diaz e Nico Williams gli obiettivi blaugrana 11:08 Serie A L'Inter chiude per Martinez: il Genoa deve scegliere tra 4 contropartite, il 'sì' è in arrivo 11:05 Podcast TMWPodcast TMW Come giocherà il Napoli di Conte e come cambia il mercato 11:04 Serie B Palermo, Aurelio sul mercato: per sostituirlo De Sanctis pensa a Cacace dell'Empoli 10:56 Calcio estero Tutti pazzi per Dani Olmo: 4 big europee sullo spagnolo, ha una clausola da 60 milioni 10:53 Serie AEsclusiva TMW Albania, l’agente di Ajeti: “Può tornare in Italia, ieri ottimo lavoro in difesa” 10:49 Calcio estero Brasile, Raphinha risponde a Ronaldinho: "E' un idolo, mai parlato così in vista sua" 10:45 Serie A Le pagelle di Dimarco - La rimessa laterale gli fa vedere le streghe, bravo a reagire 10:42 Serie ATMW Roma, occhi in casa Sassuolo: c’è l’idea Pinamonti 10:38 Serie A Nessun'offerta per Osimhen: il Napoli è a un bivio e corre il rischio di tenerlo scontento 10:34 Serie B Il Sassuolo balla sulle punte: da Brunori a Esposito, si cerca un bomber da Serie B 10:30 Serie A Le pagelle di Barella - La calma prima, durante e dopo la tempesta 10:26 Euro 2024 Polonia, Bereszynski: "Conosciamo bene l'Olanda. Futuro? Non sono a fine carriera" 10:23 Euro 2024 Sacchi: "Italia, che carattere! Ma se con la Spagna non pressiamo il pallone non lo vediamo" 10:19 Serie B Catanzaro, non solo Aquilani: per la panchina spunta Brambilla, in uscita dalla Juve Next Gen 10:15 Euro 2024 Dallera sul Corriere della Sera: "23 secondi di paura, il resto di personalità. Brava Italia" 10:11 Calcio esteroUfficiale L'Atletico Nacional annuncia il ritorno dell'ex Napoli Osipina: "Il buon figlio torna a casa" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Guida Fantaeuropeo: Olanda 10:08 Serie A Napoli, su Lindstrom non solo l'Olympique Lione: spunta un'altra pista in Francia 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: fra novità, conferme e punti interrogativi 10:00 Euro 2024 Sacchi sull'Italia: "Azioni belle sui gol, ma serve più velocità. Scamacca troppo bloccato" 09:58 Rassegna stampa Roma, stallo per il rinnovo di Dybala: l'argentino attende una chiamata da Ghisolfi 09:53 Rassegna stampa L'Italia vince all'esordio. Cucci: "Spalletti è pronto a mille spot. Paura? No, non è il tipo"