Menù Notizie

Il Mondiale per Club si sdoppia: resta quello annuale, dal 2025 se ne aggiungerà un altro

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un Mondiale per Club ogni quattro anni, ma anche uno annuale. Nel Consiglio tenuto ieri pomerigio, la FIFA ha deciso che resterà l'attuale format con un'unica modifica: la squadra vincitrice della Champions League avrà accesso diretto alla finale. E questo si aggiungerà al nuovo format a 32 anni squadre che avrà cadenza quadriennale e partirà dal 2025.

Così si comporrà il Mondiale per Club con cadenza quadriennale che partirà dal 2025

A seguito dell'approvazione dell'assegnazione degli slot per la FIFA Club World Cup a 32 squadre che si giocherà ogni quattro anni a partire da giugno 2025, il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità i principi chiave di accesso con l'obiettivo di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi. Prendendo in considerazione il quadriennio delle stagioni che terminano nel 2021 e nel 2024, i principi chiave di accesso sono i seguenti:
• Per le confederazioni con più di quattro slot (Europa 12 posti, Sud America 6): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni del campionato confederale massima competizione per club e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni.
• Per le confederazioni con quattro slot (Asia, Africa, Nord America): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della confederazione
• Per le confederazioni con un posto (Oceania): accesso per il club con il punteggio più alto tra i campioni della massima competizione per club della confederazione nel quadriennio.
• Per il paese ospitante: l'accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.

Così si comporrà il Mondiale per Club con cadenza annuale

"Poiché l'attuale versione della FIFA Club World Cup verrà interrotta dopo l'edizione 2023 e, data la necessità espressa dalle confederazioni che i campioni delle loro principali competizioni per club si affrontino ogni anno per stimolare la competitività, il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità il concetto strategico di una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024. Questa competizione vedrà la partecipazione dei campioni delle principali competizioni per club di tutte le confederazioni e si concluderà con una finale che si giocherà in campo neutro, tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre confederazioni".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan"
18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi"