Menù Notizie

Il giorno dell'addio di Paratici alla Juve: da Dybala alla trattativa per CR7, le parole dell'ex ds

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata di saluti, in conferenza stampa, per l'ormai ex direttore sportivo della Juventus, Fabio Paratici. Tantissimi gli argomenti trattati, con tanto di commozione in alcuni attimi, dopo un'avventura contrassegnata dai tantissimi successi: "Ringrazio Agnelli e la Juventus per quest'ultima occasione per salutare e ringraziare. Lo sento come un onore, un privilegio. 11 anni nella vita di una persona sono tantissimi, nel calcio sono un'enormità. Un'epoca che ho condiviso con tante persone che sono partite, si sono avvicendate, ad ognuna di loro devo dire grazie. E' stata una fortuna per me passare dalla Juventus, ne sarò sempre grato, ho dato tutto e mi sono vissuto ogni momento. Ho ricevuto forse più di quanto ho dato, spero di trovare la stessa passione e lo stesso amore anche nel prossimo club. Ho avuto totale autonomia, ho potuto sperimentare, osare, lavorare, sapendo sempre di poter contare sulla fiducia di chi era al mio fianco. E questo è impagabile. Al di là dei titoli e delle vittorie, dei riconoscimenti, mi sono vissuto ogni minuto, ho avuto anche la grande fortuna di poter osservare ogni giorno i migliori calciatori del mondo, dell'ultimo decennio, alcuni tra i migliori della storia del calcio. Me li sono goduti ogni giorno, ho condiviso idee e pensieri per quelli che sono eroi del calcio come Ronaldo, Nedved, Buffon, Chiellini, Tevez...Per un appassionato di calcio come me è stata una grande occasione, una grande fortuna. Per questo sono riconoscente e grato anche e soprattutto ora che le strade si dividono".

Nessun rimpianto di mercato per il mancato scambio tra Lukaku e Dybala, con la Joya che, a detta di Paratici, è stato il suo rischio più grande: "Dybala è un grandissimo giocatore che ha dato moltissimo alla Juventus, io credo di essere uno dei maggiori responsabili del suo arrivo. La responsabilità del mercato, in quel momento insieme a Marotta, era mia. Era un ragazzo giovane che aveva fatto un anno di Serie A, abbiamo investito e fatto una grande scommessa. Credo sia stato l'acquisto più rischioso della mia gestione. Lo pagammo 40 milioni dal Palermo".

Parole anche su Cristiano Ronaldo e sulla trattativa che lo ha portato alla Juventus: "Tutti gli aneddoti sono già stati svelati. E' stata una trattativa molto veloce, molto diretta, che non ha avuto tanti momenti di impasse. Quando hai a che fare con questo tipo di campioni loro sono molti decisi, quando hai a che fare con Real Madrid e Juventus c'è gente molto capace, quindi ci sono pochi intoppi".

Infine un dribbling sul futuro, sull'ipotesi di andare al Tottenham: "Oggi non mi sembra il momento ideale per parlare di altri club o altre possibilità future. La mia famiglia spera che io trovi lavoro velocemente, posso dire questo...".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"