Menù Notizie

Il futuro di Arthur e Morata, il caso Bonucci, la gara con l'Udinese: Allegri parla a 360°

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dal ko e la multa per Leonardo Bonucci fino al mercato e ai messaggi per Arthur e Alvaro Morata. E poi il campo, perché la Juventus è pronta per sfidare l'Udinese. C'è tanto nella conferenza stampa di Massimiliano Allegri.

Che reazione vuole vedere domani?
“Non è una questione di reazione, il campionato è un percorso completamento diverso rispetto alla Supercoppa che è una partita secca. Domani affrontiamo una squadra fisica che difende bene, servirà molta pazienza. Dobbiamo essere molto lucidi, avere precisione tecnica e dobbiamo cercare di vincere per invertire la rotta contro le squadre piccole”.

Ci saranno cambi domani? Può giocare Kaio Jorge?
“Ci saranno sicuramente dei cambiamenti domani. Stiamo tutti abbastanza bene tranne Danilo che non è ancora a disposizione e Bonucci che ieri ha avuto un risentimento e lo ritroveremo dopo la sosta”.

Conferma Arthur come ha confermato Morata?
“L’ho già detto, la rosa della Juventus è questa e con questi giocatori dobbiamo arrivare nel migliore dei modi alla fine della stagione che vuol dire cercare di centrare i primi quattro posti. Restiamo concentrati su queste cose. Stiamo crescendo come squadra, stiamo lavorando col massimo impegno per ottenere il massimo dei risultati e dobbiamo solamente rimanere sereni”.

Il gap con l’inter qual è dopo la partita?
“Ho detto che l'Inter è la più forte del campionato, stanno continuando quanto fatto. Poi una partita secca è una storia a sé, noi dobbiamo essere bravi nelle piccole partite. Mancano gli spazi, c'è meno attenzione e dobbiamo essere molto bravi. Credo che la squadra sta mettendo il massimo dell'impegno per ottenere risultati. La Juve era nettamente sfavorita, qualcuno aveva previsto anche una goleada. La squadra si è comportata bene, dovevamo fare meglio quando eravamo in vantaggio che era il momento decisivo della partita e abbiamo avuto situazioni importanti, per costruire negli ultimi 30 metri. Ma la squadra ha fatto bene contro un'ottima Inter. Dispiace perdere al 120° ma il gol non cambia il giudizio della squadra sulla prestazione”.

Su Dybala si può costruire un progetto futuro?
“Le valutazioni dei contratti sono della società, non sono cose che mi riguardano. Dybala io l’ho cresciuto, era un bambino quando è arrivato dal Palermo ora è cresciuto ed è un giocatore straordinario. Nella prima parte l'abbiamo avuto di meno, mi aspetto molto in questa seconda parte di stagione in fase realizzativa e di interpretazione della partita, il valore del giocatore non si discute. Lui è un grande giocatore”.

Pellegrini può giocare?
“Domani potrebbe giocare dall’inizio, rientra Cuadrado. Abbiamo anche De Sciglio e Alex Sandro che a parte quell’ingenuità ha fatto una grande partita. Ritornato ai suoi livelli sotto l'aspetto difensivo quindi sono contento, l'errore nel calcio può capitare”.

Szczesny e Kulusevski giocano?
“Rientra Szczesny, la situazione ora è a posto. Ho il dubbio tra Kulusevski e.Bernardeschi, hanno fatto entrambi una bella partita poi i cambi saranno importanti domani e devo cercare di miscelarli. Su Szczesny sono passati i giorni e quindi ora e a posto”.

Un problema tutti questi contratti in scadenza o c’è troppo stupore?
"C’è troppo stupore, è una cosa normale. In tutti i lavori funziona così, a fine contratto non è che ti impegni meno per l’azienda. Il calcio è sempre basato sul terreno verde. Bisogna fare e poi si vede, poi possono esserci le decisioni dei giocatori che vogliono cambiare aria. Però finché si gioca si gioca, poi se fai bene trovi un’altra occasione altrimenti no. Questo vale per tutti, l'unica cosa per mettersi dalla parte della forza contrattuale è fare bene. Puoi essere a scadenza o meno, anzi forse se sei a scadenza è meglio perché ti metti in una posizione di forza maggiore. Finché sei dentro devi dare il massimo per forza".

Le schermaglie sul contratto con Dybala possono dare fastidio? McKennie ora è un punto fermo?
“Siamo in una situazione in cui momentaneamente siamo fuori dalla Champions, quindi tutti le valutazioni verranno fatte a marzo/aprile. La Juventus programma così e noi dobbiamo pensare a giocare e lavorare, il resto lo vedremo più avanti. McKennie più che punto fermo si muove, a Milano ha fatto 16 km. È cresciuto. Migliorato, tutta la squadra sta crescendo. Non possiamo giocare partite sottoritmo però, dobbiamo avere grande rispetto per l'avversario qualsiasi sia il livello”.

Domani ancora Chiellini? Domani 300 panchine con la Juve, qual è la partita più bella che ricorda?
“Quella di Madrid, è stata una partita meravigliosa anche se siamo stati eliminati. Ce ne sono state altre come Monaco, Londra col Tottenham, ma quella di Madrid è stata veramente bella, avevamo quasi ribaltato il risultato, è stato veramente bello. Chiellini pensavo di trovarlo fra una decina di giorni, invece ho visto che respirava stamattina. Giocheranno Rugani e De Ligt”.

Quali sono le differenze con l'Inter?
"L'Inter è la squadra più forte del campionato in questo momento, l'anno prossimo vedremo. Poi nelle partite secche viene fuori l'orgoglio della Juve. Perché la Juve non è mai morta. Abbiamo fatto una partita d'orgoglio, tecnica, sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi. Poi alla fine l'errore di Alex Sandro non se l'aspettava nessuno. Alla lunga, alla fine dell'ultima giornata, chi vince è perché è la più forte. Io campionati vinti da squadre più deboli non ne ho visti".

Soddisfatto di Rabiot?
“Rabiot è stato criticato ma ha fatto una buona partita, ha messo in difficoltà Barella, anzi l’ha sovrastato. Lui è un giocatore votato al sacrificio, è stata una piacevole sorpresa perché ha corso molto e si è messo a disposizione della squadra per quello che doveva fare”.

Prima lei post Napoli, poi Bonucci post Inter: c'è troppo nervosismo?
“Io in vent’anni sono stato squalifico due volte. Dopo la partita col Napoli ho detto delle cose all’arbitro sbagliando, non dovevo. Però una ogni vent'anni concedetemela, sono anch'io un uomo. Leo ha pagato la multa, credo che il caso sia chiuso. Nella partita ci possono stare dei battibecchi, credo che alla Juventus abbiamo sempre tenuto dei comportamenti rispettosi verso gli altri e verso gli arbitri. Doveri è stato molto bravo l’altra sera nel gestire e condurre la partita, tra l’altro”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"
22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile