Menù Notizie

Ecco il derby Lazio-Roma, Fonseca: "Abbiamo strategia per vincere. Fiero dei miei due anni qui"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il derby di Roma, insieme a Juve-Inter, sarà senza alcun dubbio la gara clou di questo 37° turno di Serie A. Una sfida da non sbagliare per entrambe le compagini, che sognano l'una la qualificazione alla prossima Champions (seppur la corsa della Lazio sia ormai assai complicata) e l'altra alla prossima Europa League.

Per presentare il big match in programma stasera alle ore 20:45 allo stadio "Olimpico", nella vigilia di questo venerdì è intervenuto come di consueto l'allenatore giallorosso Paulo Fonseca. Queste le sue principali dichiarazioni in conferenza stampa: "Il ko con l'Inter? Sapevamo come avrebbero giocato. Non abbiamo fatto una gara dove volevamo difenderci bassi, volevamo mantenere l'iniziativa ed è stato così. Abbiamo creato per avere occasioni da gol. È una questione di rischio. Sappiamo che contro l'Inter il contropiede è mortale e qui abbiamo sbagliato. La squadra non ha reagito bene quando perdeva la palla. Penso che l'Inter non abbia creato molto, ma quando lo ha fatto ha segnato".

Ha pensato di affrontare la Lazio diversamente dall'andata?
"Abbiamo preparato la partita strategicamente in modo diverso. Facciamo pressione sul primo momento di costruzione e in questo la squadra è stata poco equilibrata all'andata. Oggi l'abbiamo preparata per non lasciar uscire la Lazio in contropiede".

Che atteggiamento avrete in campo?
"Abbiamo una strategia: vogliamo essere una squadra più equilibrata. Sappiamo che la Lazio è pericolosa in contropiede".

Come si spiega questo divario in classifica con la Lazio?
"Principalmente perché è stata una stagione difficile con infortuni di giocatori importanti. Se avessimo avuto sempre questi calciatori a disposizione, saremmo potuti arrivare in un'altra posizione"

Lascia con qualche rimpianto?
"Io lascio soprattutto con grande orgoglio per questi due anni con la Roma. C'è un sentimento di ingiustizia spesso in questi casi, ma non c'è nel mio caso. Ho avuto sempre rispetto di tutti ed è importante avere questo anche da parte dei tifosi e delle persone che erano qui".

È colpa sua se la squadra non entra motivata in campo?
"Io faccio sempre molte domande ai giocatori. Io sono il principale responsabile di quello che succede. Io procuro sempre soluzioni, quando sbagliamo collettivamente e individualmente sono sempre il primo per non ripetere questi errori".

Tornerà alla difesa a 3 domani?
"No, giocheremo a 4".

A cosa è dovuto il cambio di modulo?
"Io ho sempre detto che abbiamo avuto due modi per preparare questa squadra. La scelta dipende dalla risposta della squadra e dal momento. Ora abbiamo cambiato con Manchester e le risposte sono state positive. Ciò serve a creare nuove dinamiche".

Che emozioni proverà nel derby?
"La motivazione è la stessa del primo derby, cambia il non avere i tifosi. Dico sempre che vivere questi derby è una cosa unica, difficile da spiegare. All'Olimpico non ci saranno i tifosi, che sono molto importanti per noi, ma vogliamo avere la stessa motivazione. Mi aspetto che la squadra sia motivata".

Come sta la squadra?
"Non abbiamo avuto molto tempo per recuperare, ma mi sembra che la squadra sia motivata".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè
15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan"