Menù Notizie

Dalle porte chiuse al protocollo, fino al VAR: le decisioni della UEFA su Champions ed EL

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Comitato esecutivo UEFA ha preso una serie di decisioni sulle competizioni UEFA. Di seguito le principali:

Sedi degli ottavi di finale di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20

In linea con il principio di equità sportiva e alla luce delle attuali condizioni (tutte le squadre che devono giocare il ritorno degli ottavi in casa stanno giocando le ultime partite di campionato nel proprio stadio e le squadre ospiti possono viaggiare senza limitazioni), il Comitato esecutivo UEFA ha deciso che le restanti gare di ritorno degli ottavi di UEFA Champions League e UEFA Europa League saranno giocate nello stadio della squadra di casa.

Come già comunicato a giugno, le sfide FC Internazionale Milano-Getafe CF e Sevilla FC-AS Roma (per cui erano stati posticipate anche le gare di andata) si giocheranno in gara unica in Germania.

La UEFA continuerà a monitorare la situazione e si riserva il diritto di ricollocare tali partite nella città che ospiterà la fase finale della rispettiva competizione in caso di nuovi eventi che non consentano di giocare una o più partite nella sede originaria.

I calendari degli incontri saranno comunicati domani dopo i sorteggi presso la sede UEFA di Nyon.

Partite a porte chiuse

Il 17 giugno 2020, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di posticipare la decisione sulla riammissione dei tifosi negli stadi per monitorare l'evolversi della situazione e le misure delle autorità locali sui raduni di massa e gli eventi sportivi dal vivo.

Per decidere, la UEFA ha tenuto conto di vari elementi, come la tutela della salute di tutte le persone coinvolte in una partita e del pubblico, il dovere di offrire l'ambiente più sicuro possibile e assicurare lo svolgimento delle competizioni e garantire l'equità sportiva in un panorama molto variabile (alcuni paesi consentivano la presenza di pubblico negli stadi, altri la vietavano).

Alla luce della situazione attuale, il Comitato Esecutivo UEFA ha ritenuto prudente che le partite UEFA debbano svolgersi a porte chiuse fino a ulteriore avviso. La decisione è stata presa in accordo con le federazioni e le autorità nazionali di Portogallo, Germania e Spagna, paesi che ospiteranno i tornei final eight della UEFA Champions League 2019/20, della UEFA Europa League 2019/20 e della UEFA Women's Champions League 2019/20. Le stesse restrizioni si applicheranno alle restanti gare della UEFA Youth League 2019/20.

In qualsiasi caso, a prescindere dalle future decisioni e per motivi di equità sportiva, poiché le qualificazioni di UEFA Champions League UEFA Europa League 2020/21 sono diventate in gara unica, la decisione vale per tutte le partite giocate in gara unica.

In ogni caso e indipendentemente da ogni decisione futura, per ragioni di equità sportiva, dal momento che il format delle fasi di qualificazione per la UEFA Champions League 2020/21 e la UEFA Europa League 2020/21 è stato modificato e prevede ora sfide in gara unica, tale decisione si applicherà per ogni sfida che si disputi in gara unica.

La UEFA monitorerà l'evolversi della situazione e annuncerà eventualmente la revoca parziale o totale delle limitazioni a tempo debito.

Protocollo "Return to Play" della UEFA

È stato approvato il protocollo "Return to Play" della UEFA, che definisce l'insieme di procedure sanitarie e igieniche (compresi i test) e i protocolli operativi che saranno applicati nelle competizioni UEFA.

Il protocollo potrà essere integrato a tempo debito con linee guida operative che riguardano gli aspetti della sua implementazione o competizioni specifiche.

I club e le federazioni, oltre ai loro giocatori, funzionari, dipendenti e appaltatori, avranno l'obbligo di rispettare il protocollo e le rispettive linee guida quali condizioni essenziali per la partecipazione alle prossime competizioni UEFA.

Poiché l'attuale situazione è dinamica e imprevedibile, sia in termini epidemiologici che per quanto riguarda le contromisure imposte dai singoli governi, il protocollo si evolverà nel tempo e potrebbe essere aggiornato secondo necessità per rispecchiare le variazioni a livello sanitario o normativo.

Video Assistant Referee nella fase a gironi di UEFA Europa League 2020/21

Secondo il programma originale, il Video Assistant Referee (VAR) in UEFA Europa League 2020/21 doveva essere introdotto dalla fase a gironi.

Il 24 settembre 2019, il Comitato Esecutivo UEFA ne aveva valutato la fattibilità e aveva deciso di introdurlo già nella fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League 2019/20.

Considerando le attuali incertezze dovute all'emergenza COVID che potrebbero avere effetti sulle capacità operative, e poiché per svolgere tali servizi potrebbe essere necessario personale aggiuntivo, condizionando eventualmente il protocollo "Return to Play" della UEFA, il Comitato esecutivo UEFA ha deciso di posticipare l'implementazione del VAR nella fase a gironi di UEFA Europa League dalla stagione 2021/22.

Tuttavia, il VAR rimane confermato per la fase eliminazione diretta dell'edizione 2020/21 (ovvero dai sedicesimi di finale) e per la ripresa degli ottavi dell'edizione 2019/20.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL
10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio