Menù Notizie

Dagli acquisti al sogno Scudetto fino a Paquetà: le parole di Pioli alla vigilia di Milan-Bologna

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stasera scenderà in campo il Milan, al suo debutto in Serie A in questa stagione dopo l'esordio di giovedì in Europa League contro lo Shamrock Rovers. Il tecnico rossonero Stefano Pioli ha presentato così il match contro il Bologna.

Rispettando Mihajlovic, immagina come lui motiverà la sua squadra? "Stiamo parlando di un'altra stagione, sarà un'altra partita. Avranno il massimo delle motivazioni ma anche noi le abbiamo".

Calhanoglu perché è migliorato? "Si parte dalla qualità del giocatore, sa stare bene in campo sa leggere gli spazi liberi e la sua collaborazione con Ibra è importante. Nasce tutto dalla sua disponibilità, tanta qualità e generosità, ha tutto per essere un punto di riferimento per la squadra".

Dopo l'esordio in Europa è più sereno? "Nel pre gara sono sempre combattuto, ho la serenità di aver preparato a meglio la squadra, però la preoccupazione c'è sempre perchè le gare sono imprevedibili. Nella prima gara in Europa c'erano delle insidie, ma non ho avuto dubbi sulla nostra squadra. Dobbiamo essere convinti delle nostre qualità e abbiamo le possibilità di migliorare".

Le griglie di inizio stagione contano? "Avere delle pressioni è un privilegio perchè vuol dire che si lavora bene, bisogna migliorare la posizione della passata stagione, ma è inutile pensare alle griglie. Dobbiamo essere una squadra ambiziosa, molto giovane che può migliorare".

Cosa hanno portato i nuovi acquisti? "Il loro inserimento è stato facilitato dal fatto che hanno trovato un gruppo affiatato e che sta bene. Un inserimento positivo, Tatarusanu già conosceva il campionato italiano, poi Tonali e Diaz hanno grande qualità".

Torna Rebic tra i convocati, stagione di conferme? "Ante è un giocatore importantissimo per questa squadra, ha qualità, forza fisica e profondità. È pronto per giocare, è in buone condizioni".

Cambierà l'undici iniziale? "Sopratutto perché è inizio stagione l'aspetto principale è puntare su chi dà più garanzie fisiche. Qualche rotazione nelle prossime due settimane ci sarà ma sarà la condizione fisica a dirci se continuare sullo stesso undici o cambiare. Avere cinque cambi a disposizione è un vantaggio da sfruttare".

Cosa teme del Bologna? "Abbiamo visto solo le due amichevoli, è una squadra che ha mantenuto l'intensità e l'aggressività di sempre, una squadra con ottime qualità, la dobbiamo affrontare con determinazione".

Il Milan punta allo Scudetto? "Non lo so, pensiamo a crescere e migliorare, dimostriamo di essere ambiziosi e forti domenica dopo domenica. Il Milan ha sempre perso la prima gara stagione, dobbiamo iniziare con un

Paquetà resta o va via? "Ha qualche difficoltà sia per le posizioni che prendiamo in campo sia perchè ha caratteristiche particolari, vediamo cosa ci dirà il mercato da qui alla fine".

Qual è il suo motto? "Mai arrendersi e migliorarsi sempre"

Dubbio sulla condizione del Milan? "Il dubbio sulla squadra non l'ho mai avuto, abbiamo una nostra identità e il modo di stare in campo, l'incertezza era sulla prima gara ufficiale e c'è sempre l'insidia dietro l'angolo. A livello mentale ore abbiamo già giocato la prima ufficiale".

Milan da terzo posto? "Deve essere ambizioso e puntare al massimo".

La squadra colpisce al momento giusto? "Dobbiamo essere più veloci nel palleggio però siamo sulla strada giusta e abbiamo soluzioni per essere pericolosi".

Calabria in ripresa? "Ha dato continuità e dal punto di vista mentale ha fatto un salto in avanti importante, vedo un giocatore sereno e convinto, deve continuare cosi".

Tonali e Diaz li vedremo in campo? "Li vedo già ben inseriti, sanno già cosa fare nel nostro sistema di gioco, mi auguro di dare il prima possibile più minutaggio. Giochiamo ogni tre giorni, ci sarà spazio per più giocatori".

Avere mille tifosi allo stadio? "È un primo passo importate, non vediamo l'ora di vedere lo stadio tutto pieno, abbiamo bisogno di loro. Il calcio ha bisogno dei tifosi".

Il Milan è pronto a giocare ogni tre giorni? "La squadra è preparata dal punto di vista mentale e della professionalità. I miei giocatori hanno la voglia e il piacere di giocare tante partite".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"