Menù Notizie

Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Nuovi contagi, decessi, tamponi. Da mesi, anche su queste pagine, per garantirvi un'informazione il più possibile corretta, completa e puntuale, abbiamo purtroppo acquisito familiarità con i termini legati all’emergenza Coronavirus e con il relativo bollettino. Uno strumento essenziale per capire l’andamento del contagio ma che non sempre è di semplice comprensione. Per aiutarvi a navigare in questo mare di dati e statistiche, con la speranza di potercene dimenticare quanto prima, abbiamo pensato di proporvi una guida su come affrontarne la lettura.

Il bollettino di oggi - Potete trovare a questo link i dati completi e una breve analisi dei numeri di oggi, quelli che vi offriamo e continueremo a offrirvi giorno dopo giorno al momento della pubblicazione. In sintesi, i dati del contagio sono i seguenti.

Attualmente positivi: 564.774 (-5.266)
Deceduti: 80.326 (+507)
Dimessi/Guariti: 1.673.936 (+20.532)
Ricoverati: 26.104 (-244) di cui in Terapia Intensiva: 2.579 (-57)
Tamponi: 28.300.119 (+175.429)
Totale casi: 2.319.036 (+15.774)

COME LEGGERE I DATI -

I nuovi contagi - È il numero di quanti siano stati sottoposti a test e abbiano avuto esito positivo. Non tiene conto, per ovvie ragioni, dei contagiati che, non avendo effettuato il tampone, non rientrino tra i casi confermati. Nelle ultime 24 ore sono stati 15.774.

Attualmente positivi - È il totale delle persone che, al momento della pubblicazione del bollettino, siano affette da Covid-19. Rispetto al totale dei casi, non comprende i deceduti e i guariti. Alla data odierna sono 564.774.

Incremento o decremento - È la variazione del numero di soggetti attualmente positivi rispetto alla giornata precedente. Tiene conto dei nuovi contagiati (che portano a un incremento), nonché dei guariti e dei deceduti (che portano a un decremento). Nelle ultime 24 ore ha fatto registrare un decremento di 5.266 unità.

Deceduti - È il numero delle persone morte dopo aver ufficialmente contratto il Covid-19. Come più volte spiegato sia dalla Protezione Civile che dai medici, non indica necessariamente che la causa principale della morte sia l’infezione: per questo è necessaria una convalida dell’ISS, che ha tempi lunghi. Nelle ultime 24 ore sono stati 507, per un totale di 80.326 deceduti dall’inizio della pandemia.

Guariti - Una delle voci che, senza entrare nel merito, crea maggior dibattito a livello scientifico. Comprende sia i soggetti semplicemente dimessi e guariti dal punto di vista clinico, che i soggetti effettivamente guariti a livello virologico secondo le linee guida del Consiglio Superiore di Sanità, perché sottoposti a test che ne accerti la negatività. Oggi sono stati 20.532, per un totale di 1.673.936 dall’inizio della pandemia.

In isolamento domiciliare - Sono le persone che, non avendo sintomi o avendo sintomi lievi, sono risultate positive al Coronavirus e non possono muoversi dal proprio domicilio fino a che un nuovo doppio tampone non ne accerti la guarigione. Sono in quarantena. E sono la stragrande maggioranza dei contagiati: a oggi, 543.692 persone.

Ricoverati con sintomi - Si tratta dei soggetti che, essendo risultati positivi al test, presentino sintomi tali da rendere necessario il ricovero in ospedale, ma non da richiedere l’utilizzo di macchinari di terapia intensiva. A oggi, si tratta di 23.525 ricoverati.

Ricoverati in terapia intensiva - Un dato chiave: indica le persone attualmente in terapia intensiva. È un indice puramente numerico: non specifica infatti perché un certo numero di persone sia uscito dalla T. I. (possono infatti essere dimessi ma ricoverati in un altro reparto o deceduti) e non indica quante persone siano concretamente entrate in o uscite dalla T. I. nella giornata, ma tiene conto soltanto della differenza tra queste due cifre. I ricoverati in terapia intensiva oggi sono 2.579 (-57 rispetto a ieri).

Tamponi - È il numero dei test svolti alla data attuale. Nel bollettino di oggi siamo arrivati a 28.300.119, con un aumento di 175.429 rispetto a ieri. Rispetto al numero assoluto dei tamponi svolti, è ancora più rilevante mettere in relazione questo dato col numero dei casi confermati. In ogni caso, il conteggio dei test effettuati in una giornata non ci dice quante persone siano state sottoposte a tampone.

Casi testati - Infatti, è questo il numero che indica quante persone effettivamente siano state controllate in un giorno. Alla data odierna, rispetto a 28.300.119 tamponi effettuati, i casi testati sono 15.587.971. Perché? La risposta è semplice: in molti casi il tampone viene effettuato su persone che siano già state sottoposte a test e che abbiano bisogno di svolgerlo nuovamente, o perché in precedenza sono risultate negative ma potrebbero aver contratto il virus, o soprattutto perché in precedenza sono risultati positivi e va effettuato un nuovo test per riscontrarne la guarigione.

Totale casi - È il numero di persone per le quali, dall'inizio dell’epidemia, sia stato confermato un caso di contagio da Coronavirus. È composto dal totale dei casi attivi, più i guariti e i deceduti. Alla data odierna sono 2.319.036 di cui 564.774 attualmente positivi, 1.673.936 guariti e 80.326 deceduti.

Altre notizie
Lunedì 25 Gennaio 2021
17:27 Calcio estero FIFAGate, la procura prepara l'appello contro l'assoluzione di Al-Khelaifi 17:23 Serie A Serie A, la top 11 del girone d'andata secondo Opta: c'è CR7, non Ibra. In porta Silvestri 17:19 Serie A La Lazio sorride: Luis Alberto ha ripreso a correre sul campo. L'obiettivo è riaverlo per domenica 17:15 Serie A Depaoli dopo Piccini e Mojica: Gasp ha bocciato gli esterni presi in estate. E promosso Maehle 17:12 Calcio estero UFFICIALE: Dardai torna sulla panchina dell'Hertha Berlino. Contratto fino al 2022
17:08 Serie A Olimpiadi Tokyo, Italia a rischio sospensione dal CIO. Malagò: "Situazione drammatica" 17:04 Altre Notizie Torino, il tecnico Nicola ritrova Nkoulou: oggi in in gruppo, differenziato invece per Izzo 17:02 Altre Notizie TMW RADIO - Capello: "Mi rivedo in Gasperini. Roma-Dzeko, rapporto da ricucire" 17:00 Serie A Com'è andato Eder in Cina e il suo possibile ritorno in Serie A: il Benevento fa sul serio 16:57 Calcio estero UFFICIALE: l'ex Bologna Djokovic riparte dalla Turchia, contratto di 18 mesi col Rizespor 16:56 Calcio estero Lampard esonerato, Lineker: "La pazienza è una virtù raramente riconosciuta in questo sport" 16:53 Serie A Dopo Depaoli, continua l'asse di mercato tra Samp e Benevento: sul tavolo la cessione di Caprari 16:49 Calcio estero UFFICIALE: a 32 anni si ritira l'ex centrocampista del Borussia Dortmund Kevin Grosskreutz 16:45 Serie A L'Under 23 della Juventus continua a parlare francese: dopo Dabo, colpo Aké dall'OM 16:42 Calcio estero Moyes deluso per l'esonero di Lampard: "E' uno dei manager inglesi più promettenti" 16:39 Altre Notizie Riecco Atalanta-Lazio, stavolta sfida per i quarti di Coppa Italia. Tutte le quote sulle gare 16:38 Serie A Roma, Borja Mayoral dopo le due gare con lo Spezia: "Insistere, persistere e mai arrendersi" 16:37 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus. Petrucci: "Sulle Olimpiadi resta incertezza". El Shaarawy ancora positivo 16:34 Altre Notizie Juventus, subito in campo in vista della SPAL in Coppa Italia: scarico per chi ha giocato ieri 16:31 Altre Notizie TMW RADIO - Sconcerti: "Roma-Dzeko, divorzio da fare in fretta. Juve, serve un'altra mezzala" 16:30 Serie A Papu Gomez va al Siviglia. Per i tifosi a fargli spazio dovrà essere Ivan Rakitic 16:27 Calcio estero Chelsea, Abraham ringrazia Lampard: "Un modello, un mentore e un grande manager" 16:23 Serie A Bologna, oggi nuovi contatti per Arnautovic. Le alternative restano Swiderski e Lovric 16:19 Serie C Como-Renate, il big match si avvicina. Ghirelli: "Accendete la tv, vi riconcilierete col calcio" 16:15 Il corsivo La scelta coraggiosa di Tommaso Giulini merita fiducia 16:13 Altre Notizie Napoli, ira dei tifosi dopo il ko a Verona. Sui social spopola l'hashtag #Gattusout 16:11 Serie A Il Papu Gomez al Siviglia, Burruchaga: "Exploit dell'Atalanta è soprattutto merito suo" 16:08 Serie A Il Lione esce dalla corsa a Montiel? Il Bologna ha un'avversaria in meno per il terzino del River 16:06 Serie A Roma, Edin Dzeko ancora fuori dal gruppo: oggi è a Trigoria, ma seduta individuale 16:04 Serie B Totti fa visita alla Cremonese. Braida: "E' una persona meravigliosa"