Menù Notizie

Fantacalcio, la fantascheda di Dovbyk alla Roma

di Luca Di Leonardo
Foto

NOME: Artem Dovbyk
NATO A: Čerkasy (Ucraina), il 21/07/1997
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Roma

La Roma mette a segno un altro colpo di mercato risolvendo il rebus 'attaccante, con l'acquisto del bomber ucraino Artem Dovbyk. Dopo una lunga trattativa, il club dei Friedkin, rappresentato dal direttore sportivo Ghisolfi, riesce a battere la concorrenza dell’Atletico Madrid, che sembrava a un passo dall'ingaggiare l'ormai ex giocatore del Girona. L'accordo con i catalani è raggiunto per una cifra intorno ai 38 milioni di euro, di cui 34 milioni di base fissa e 4 milioni in bonus, più il 15% sulla futura rivendita.

Cresciuto nella squadra della sua città natale, il Čerkasy, Dovbyk nel 2015 viene acquistato dal Dnipro. Il club ucraino però, in quel momento, è colpito da una grave crisi finanziaria che lo porta a retrocedere nelle serie minori ucraine, dove comunque Dovbyk segna gol a raffica. Dopo due esperienze poco felici in Danimarca, con le maglie di Midtjylland e SønderjyskE, nel luglio 2020 Dovbyk torna in patria, nuovamente al Dnipro, nel frattempo rifondato. In 3 anni sigla 44 reti in 71 partite, vincendo il titolo di capocannoniere del campionato ucraino 2022-23. L’anno successivo passa al Girona, contribuendo alla sorprendente qualificazione in Champions League dei catalani, vincendo il titolo di Pichichi con 24 gol e fornendo 8 assist ai suoi compagni. La partecipazione alla rete non è un fattore da sottovalutare, infatti, secondo quanto riportato dai dati di Opta Analyst, l’ucraino in questa speciale classifica è dietro solo a Harry Kane (44), Kylian Mbappé (34) e Cole Palmer (33).

Centravanti di piede mancino, Dovbyk è dotato di un ottimo senso del gol e di una notevole forza fisica, che gli permette di dominare nel gioco aereo: 6 gol dei 24 dello scorso anno sono arrivati di testa, mentre 7 reti sono arrivate su calcio di rigore su 8 calciati.

Il consiglio al fantacalcio: Dovbyk arriverà indubbiamente per fare il titolare. La qualità alle sue spalle di Dybala, Soulè e Pellegrini stuzzica e non poco le fantasie dei fantallenatori. Tuttavia, l’ucraino all’Europeo ha steccato e sicuramente l’impatto con difese chiuse e ostiche come quelle del campionato italiano, sarà un duro banco di prova. In ottica fantacalcio consigliamo il suo acquisto come 1° slot sia in un fantacalcio a 8 che in un fantacalcio a 10.

Altre notizie
Lunedì 9 Settembre 2024
18:19 Serie C Vicepres. Foggia: "Complimenti al Monopoli, ma non mi è piaciuto il nostro atteggiamento" 18:15 Serie AUfficiale Kostic lascia la Juventus e va da Mourinho, ufficiale il suo trasferimento al Fenerbahce 18:12 Calcio estero Liverpool, Kelleher chiede più spazio: "Voglio la cessione e giocare di più" 18:08 Serie A Zauri a RFV: "La Fiorentina di Palladino deve alzare il livello, a partire dai giocatori" 18:04 Altre Notizie Dalla Serie A all'Eccellenza calabrese: Molla Wague è un nuovo giocatore dell'Isola Capo Rizzuto
18:00 Serie A Il ct della Bielorussia: "Morata può fare più di 15 gol. De Gea? A quell'età non sai mai come tornerai" 17:57 Calcio estero Paris Saint-Germain, Arnau Tenas: "Con il Barcellona avrei firmato qualsiasi contratto" 17:53 Serie A Roma, Dahl: "Voglio guadagnarmi il posto da titolare. De Rossi persona straordinaria" 17:49 Serie B Lega B, nota tecnica sull'assemblea elettiva in programma il 12 settembre prossimo 17:45 Serie A Gli arbitri incontrano gli allenatori di Serie A, Rocchi: "Ci interessa il loro punto di vista" 17:41 Calcio estero Arabia Saudita, Mancini non ci sta: "I miei giocatori nei club stanno sempre in panchina" 17:37 Serie A Si sposa oggi Adriano Galliani. L'ad del Monza convola a nozze con Helga Costa 17:34 Calcio estero Flick guida la rinascita del Barcellona: 4 su 4 in Liga, è il miglior tecnico di agosto 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Israele-Italia. Parlano Antonello, Casini e Zangrillo 17:27 Serie A Ajax, Kroes: "Vos ha avuto le sue occasioni. Spero possa dimostrare le sue qualità al Milan" 17:23 Serie A Empoli, Rebecca Corsi suona la carica: "Con la Juve proveremo a giocarcela ad armi pari" 17:19 Serie BTMW Martorelli sulla Serie B: "Tre le mie favorite per la promozione. Inzaghi? Non sorprende" 17:15 Serie A Serie A, Casini: "Elezioni dopo il 4 novembre. Supercoppa? L'idea è inizio gennaio" 17:12 Serie B Pisa, report medico: lesione al crociato sinistro per Leris. Venerdì l'intervento chirurgico 17:08 Serie A Napoli, Gilmour saluta la Scozia con due ko: "Duro inizio, torneremo più forti a ottobre" 17:05 Podcast TMWPodcast TMW È subito l'ora del Milan Futuro per Fonseca: il dopo Bennacer è in casa 17:04 Serie C Triestina, Voca dopo il ko col Caldiero: "Dormito nei primi minuti, non deve succedere" 17:00 Serie A Cherki in rotta col Lione. La Lazio è pronta ad un nuovo assalto nel mercato di gennaio 16:56 Calcio estero Yakin dopo l'1-4 con la Spagna: "Ci è mancata fortuna, loro molto bravi in contropiede" 16:52 Serie A Napoli, l'avvocato Grassani: "Plusvalenza Osimhen? A livello sportivo è una storia sepolta" 16:49 Serie B Palermo, fame di gol per i bomber rosanero: lo scorso anno 7 reti nelle prime 4 gare 16:45 Serie A Under 20, Corradi: "La materia prima c'è ed è di valore. Il calcio sta ripartendo" 16:42 Calcio estero La Danimarca fa 2 su 2, Knudsen: "Equilibrio, maturità e professionalità. Sono contento" 16:41 Serie ALive TMW Casini: "Commisso? Serie A molto attenta alla sostenibilità anche grazie alla Fiorentina" 16:37 Serie ATMW Antonello risponde a Commisso: "L'Inter ha sempre rispettato le regole e continuerà a farlo"