Menù Notizie

Fantacalcio, ANALISI ANDAMENTO OVER 30

di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
Fonte Vito Longo
Antonello Sammarco/Image Sport
Antonello Sammarco/Image Sport

Scopriamo insieme quali sono invece i “vecchietti”, ovvero quei giocatori sui 30 anni e oltre, che riescono ancora ad incidere nelle loro squadre.

ATALANTA
Nella squadra bergamasca zeppa di giovani talenti, spicca Masiello. A 31 anni un difensore può ancora dare tanto e lui, col suo rendimento, uguale in media e fanta-media di 6.06, dimostra di poter starci e dire la sua anche in una squadra che si sta riconfermando su ottimi livelli e sta stupendo anche in Europa.


BENEVENTO
In una squadra che sta facendo terribilmente fatica, uno dei meno peggio è l’albanese Memushaj, già sfortunato attore della disastrosa stagione scorsa del Pescara. Utile a chi cerca rincalzi a 1 credito per avere un titolare, da schierare però solo in casa e in partite di pari livello.


BOLOGNA
Impossibile non parlare del “trenza” Palacio. Numeri pazzeschi per uno con i suoi anni. Sotto le due torri sembra rinato e corre spedito, trascinando il Bologna a suon di prestazioni e numeri importanti. Ha tolto il posto a Destro: chi lo avrebbe pronosticato a inizio anno?.


CAGLIARI
Fin qui ha risentito di una stagione non eccezionale del suo Cagliari, però Cigarini sembra essersi ripreso da alcuni anni bui. Ancora lontano il ricordo del giocatore ammirato a Bergamo e Napoli, ma sicuramente punto di riferimento per la sua squadra. Media voto di 5.67, totalizzando 3 ammonizioni e 1 assist in 11 presenze, il che lo fanno titolare fisso nello scacchiere tattico dei rossoblu. Utile come rincalzo a basso costo.


CHIEVO
Scontata l’ennesima stagione ad alti livelli di Birsa, forse inaspettata quella di Cacciatore. Incisivo anche in zona gol, a stupire molti sono i suoi numeri: 12 presenze, tutte da titolare, 1 gol, 2 assist, 2 ammonizioni, media voto del 6.12 e una eccezionale fantamedia di 6.46 che lo colloca anche davanti a top del ruolo. Molto consigliato.


CROTONE
Dopo l’ottima stagione scorsa, Cordaz si sta riproponendo a buonissimi livelli. Tanti i 21 gol subiti, conditi anche da 2 ammonizioni. Molto interessanti, però, i suoi numeri, soprattutto se si è in cerca di portiere da modificatore, data la sua ottima media del 6.09.


FIORENTINA
Se uno si limitasse a guardare la media voto di 6.3 potrebbe pensare ad un attaccante nella norma, ma, nella rivoluzione “verde” di Corvino, Thereau ha trovato spazio e si è guadagnato la titolarità. 10 le presenze fin qui (tra Udinese e Fiorentina), con 8.2 di fanta-media, dovuta ai 3 gol, 1 assist e nessun malus, messi a referto dal francese. Gil Dias, Eysseric e Zekhnini hanno un concorrente temibilissimo. Noi siamo certi che regalerà altre gioie ai suoi fantapossessori.


GENOA
Sempre presente e con una discreta media voto in una squadra dalla difesa fragile: Rossettini. L’ex Torino potrà beneficiare della presenza di un ritrovato Izzo per regalare qualche fanta-bonus e far subire qualche gol in meno al povero Perin, tra i più perforati nelle prime 11 giornate di campionato.


HELLAS VERONA
In una squadra che fa una fatica tremenda, uno dei pochi che sta provando a trascinare la squadra è Rómulo. Listato difensore, ma spesso impiegato come mezz'ala o anche nei 3 davanti, è utilissimo per l'alta propensione agli assist e ai gol giocando più avanzato, ha anche ottimi numeri: 12 presenze, 1 gol, 6.04 di media e 6.21 di fantamedia. Dato il suo rendimento da semi-top ottimo acquisto per rinforzare la difesa in tutte le aste.


INTER
Difficile scegliere tra il portiere sloveno e Borja Valero, però Handanovic sta disputando un’altra stagione super e potrebbe tranquillamente rientrare anche nei top. Penalizzato da alcune scelte non lucidissime nelle ultime uscite contro Sampdoria e Verona, ma ha salvato il risultato in diverse altre occasioni, non ultima la prestazione da vera saracinesca contro il Napoli. Basteranno le sue parate a condurre l’Inter in Champions e i suoi fantallenatori alla vittoria?.


JUVENTUS
La nuova collocazione tattica lo relega lontano dalla porta, ma Mandzukic ha già trovato 2 gol e 1 assist, oltre a fornire il suo solito contributo nel lavoro sporco. Nella staffetta che quest’anno coinvolge gli offensivi della Juve, lui è una certezza dall’alto delle sue 12 presenze. Media e fantamedia forse basse per un attaccante (rispettivamente 6.05 e 6.55), ma ottimo 3° o 4° slot in leghe numerose.


LAZIO
Nella Lazio di Milinkovic, Luis Alberto, De Vrij e Immobile, Simone Inzaghi sà di poter contare su un 32enne che il suo lo fa sempre: Marco Parolo. Basti vedere i suoi numeri: 10 presenze, 6.3 di media voto e una super fanta-media di 7.25.


MILAN
Kalinic è l’unico non trentenne della classifica, ma tra le delusioni Biglia e Bonucci, lui, pur senza numeri roboanti, offre sempre il suo contributo. Media bassa, solo 5.8, conseguenza anche del brutto avvio del suo Milan, ma 3 gol fin qui e 6.7 di fantamedia. In molti si aspettavano Andre Silva, ma il croato, magari sottovalutato in sede d’asta, ha fin qui fatto meglio del compagno di reparto portoghese.


NAPOLI
8 partite giocate, 6.38 di media voto, 6.5 di fanta-media e 1 assist. Nel primato da record del Napoli è sicuramente importante il rendimento altissimo della coppia Albiol e Koulibaly. Lo spagnolo, in particolare, sta disputando una stagione a livelli altissimi. Fortuna del Napoli e dei tanti fantallenatori che ci avranno puntato.


ROMA
Lo ritroviamo sicuramente anche nella classifica dei Top, a testimonianza della seconda giovinezza in maglia giallorossa che sta vivendo Aleksandar Kolarov, classe 1985, protagonista con i suoi gol e i suoi assist, anche in Europa. Emerson non si aspettava un concorrente così forte quest’anno.


SAMPDORIA
Fabio Quagliarella: intramontabile capitano, che continua a coltivare il vizietto del gol. La concorrenza di Caprari e l’arrivo di Zapata sembrava potessero relegarlo in panchina, ma Fabio non si è perso d’animo e ha mantenuto il suo posto da titolare facendo ciò che gli riesce meglio: segnare. 4 i gol finora per lui e c’è da scommettere che continuerà così.


SASSUOLO
Nonostante la concorrenza di tanti giovani (Duncan, Mazzitelli, Sensi), Missiroli è una pedina utilissima nello scacchiere tattico di mister Bucchi. Nessun bonus per lui finora, ma anche nessun malus, con un 6.06 di media e di fanta-media, in 9 presenze. Potrebbe essere svincolato in molte aste e noi ci sentiamo di consigliarlo.


SPAL
Un sorprendente Antenucci, classe ‘84, sta regalando gioie probabilmente inattese ai suoi fantallenatori. 6.19 di media voto, 7.19 di fanta-media, con 2 gol e 2 assist in 8 presenze. Utile a chi cercasse un attaccante a completamento della sua batteria di punte: in casa e in impegni più agevoli potrebbe regalare gioie insperate.


TORINO
Penalizzato, come spesso gli è accaduto in carriera, dagli infortuni (solo 4 le partite giocate fin qui), Ansaldi sta però tornando ai livelli dell’ottima stagione col Genoa. 4 presenze, con un’ottima media del 6.38 e una fanta-media di 6.62, ancora più invitante, grazie anche ai 2 assist forniti ai compagni, nonostante le 2 ammonizioni. Colpo low-cost interessante in molte aste ad Agosto. Ora si rischia di spendere un po’ troppo per un difensore dall’ottimo rendimento, ma sempre falcidiato da problemini fisici.


UDINESE
Ha soffiato il posto al giovane Scuffet, e finora nelle 6 partite giocate, Bizzarri ha mantenuto un’invidiabile media voto del 6. Diversa la fantamedia, del 4.5, penalizzata da una difesa tutt’altro che invulnerabile. Dovrebbe restare titolare fino a Giugno e quindi il suo acquisto diventa imprescindibile per chi ha in rosa il giovane portiere friulano.


Altre notizie Fantacalcio
Venerdì 26 Aprile 2024