Menù Notizie

Uggè: "Calcio estone più fisico della Serie A. Europa il nostro obiettivo"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maximiliano Uggè, difensore del Kalju Nõmme, a MC Sport ha parlato così: "Ho fatto undici anni di settore giovanile all'Inter poi ho fatto prestiti in Lega Pro e poi sono passato in Lituania e da quattro anni gioco in Estonia. Con me c'era Damiano Quintieri ma è andato via. La vita calcistica in Estonia è più tranquilla rispetto all'Italia. Ci sono quattro squadre nella capitale e sono quelle che combattono per la vincita del campionato. C'è un po' di pressione ma viene vissuto tutto più tranquillamente rispetto all'Italia. Finiamo il campionato a novembre e subito a dicembre iniziamo la preparazione al coperto perché qui fa tanto freddo. Siamo partiti bene e domenica abbiamo vinto 5-0 riprendendoci da una sconfitta un po' inaspettata. Negli ultimi due anni hanno cominciato a investire tanto sul calcio estone e sono arrivati anche allenatori stranieri. Quello estone è un campionato molto fisico in cui si corre tanto e grazie agli stranieri anche il livello si sta alzando. Gli allenamenti sono un po' più duri".

Tornando indietro c'è qualche difficoltà di troppo nell'arrivare in prima squadra dalla primavera?
"Quando c'ero io le regole erano diverse ed era difficile uscirne perché investivano tanto sugli stranieri e anche all'Inter funzionava così. Ora le cose stanno cambiando e tanti giovani stanno arrivando da squadre come Atalanta o Fiorentina. Solo così il calcio italiano si potrà risollevare".

C'è un motivo per il quale lasceresti l'Estonia per tornare in Italia?
"Se chiamasse la mia squadra del cuore, ovvero l'Atalanta, sì. Stanno facendo bene e spero possano continuare così. C'è molta differenza tra l'Atalanta e le altre squadre in merito dei giovani".

Hai esordito anche nei preliminari di Europa League. Che esperienza è stata?
"Un'emozione indescrivibile. Il primo anno che sono arrivato in Estonia siamo arrivati fino al terzo turno buttando fuori il Maccabi Haifa. Quest'anno cerchiamo di entrare almeno nei play off di Europa League".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante"
16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè