Menù Notizie

Qatar 2022: I Mondiali non sono a rischio, ma il caso è anche politico

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I mondiali in Qatar sono a rischio? Al momento no, ma le prime indiscrezioni che trapelano dalla Francia potrebbero creare un effetto domino non indifferente. Pierfilippo Capello, avvocato, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare lo stato di fermo di Michel Platini, ex presidente UEFA accusato di aver avuto dei benefici per assegnare il mondiale al Qatar nel 2022.

"La custodia cautelare in Francia è simile a quella che abbiamo in Italia, avviene quando un imputato può fuggire, inquinare le prove o reiterare il reato, ma soltanto se la pena supera effettivamente i tre anni. Lo stato di fermo, invece, viene attuato quando si viene trattenuti dalle autorità competenti per sentire l'indagato in merito alle accuse poste", queste le parole di Capello sulla vicenda.

Al momento l'ex numero della UEFA è in custodia cautelare per corruzione, ma non per aver ricevuto denaro. Stando alle prime indiscrezioni, Platini avrebbe ottenuto dei benefit, ma non solo legati alla sua persona. Nelle indagini c'è anche il nome del viceministro facente parte del governo Sarkozy. La Francia avrebbe ricevuto dei favori, "come ad esempio l'acquisto del Paris Saint-Germain e di una nota multinazionale francese. Dunque l'accusa non riguarda denaro ricevuto, ma agevolazioni. Il caso non è soltanto sportivo, ma anche politico", ha confermato l'avvocato.

Al momento i mondiali in Qatar non sono a rischio, ma potrebbero esserci ulteriori novità: "Bisognerebbe dimostrare se effettivamente la scelta sia stata influenzata da questi benefit". Al momento è troppo presto per muovere ipotesi concrete, ma gli altri paesi scartati dall'organizzazione potrebbero muovere delle accuse in merito. Su tutti gli Stati Uniti, che già in passato avevano aperto delle indagini in merito.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile
21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro