Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Messi incanta, delude Griezmann

di Patrick Iannarelli
Risultato finale: Barcellona-Celta Vigo 4-1
Foto
© foto di J.M.Colomo

Ter Stegen 6 - Forse con un passo in più sarebbe arrivato sulla punizione di Olaza, ma con i se e con i ma non si cambia la storia, soprattutto quella del calcio. Per il resto della sfida è praticamente inoperoso, non subisce nessun tiro verso lo specchio della porta.

Semedo 6 - Uno dei più propositivi, spinge molto e cerca sempre di creare pericoli. È costretto ad uscire nel primo tempo per via di un problema fisico. (Dal 23' Busquets 6 - Entra bene in campo dando maggiore densità e recuperando palloni importantissimi. Nel finale ritrova anche la rete con un tiro dal limite dell'area).

Piqué 6 - Come tutta la linea difensiva non ha moltissimo lavoro da svolgere, limita le giocate tramite l'esperienza e senza mai forzare l'intervento. Bene soprattutto sui palloni alti.

Umtiti 6.5 - Uno dei migliori in campo, non perde nemmeno un contrasto difensivo. Nonostante l'ammonizione non si tira mai indietro, chiude la porta a doppia mandata e quando può si fa vedere anche in attacco.

Firpo 6 - Propositivo sin dai primi minuti di gioco, il Celta gli lascia spazio e lui non se lo fa ripetere due volte. Molto attento anche in fase di non possesso, non concede nulla.

Sergi Roberto 6.5 - Cambia ruolo due volte durante la partita, si mette a disposizione giocando sulla corsia destra e non deludendo le richieste di Valverde. La sua duttilità la conosciamo, le qualità anche.

de Jong 6 - Nel primo tempo si vede poco e spesso non riesce ad imporsi. Nella ripresa partecipa di più alla costruzione della manovra, riscattando una prestazione al di sotto della media.

Arthur 7 - Inizia con il freno a mano tirato, poi quando si muove tra i reparti e dà lo strappo non si ferma più. Un giocatore che quando si accende diventa uno dei più decisivi nello scacchiere tattico di Valverde.

Messi 9 - Dopo tutti questi anni non si può più descrivere un giocatore simile. Inventa calcio con pennellate d'autore, segna da fermo e lo fa incantando tutti. Alcuni aggettivi sono riduttivi per un fenomeno del genere che questa sera ha toccato quota 612 (gol) con la maglia blaugrana.

Griezmann 5 - Assente ingiustificato, ha una sola occasione e la sfrutta nel peggiore dei modi. Cammina in campo sconsolato, sembra essere al di fuori del mondo blaugrana. (Dal 73' Suarez 6 - Un solo tiro in porta, entra soltanto per non perdere il ritmo partita).

Fati 5 - Qualche buona giocata nella prima parte del primo tempo, ma poi si fa spesso chiudere da Hugo Mallo e non trova mai lo spunto giusto sulla corsia di competenza. (Dal 46' Dembélé 7 - Il suo ingresso in campo cambia notevolmente il match, diventa pericoloso ad ogni pallone che tocca).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia"
21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi