Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Cade il Barça ma le inseguitrici non ne approfittano

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Continua a non avere un unico leader la Liga Santander 2019-20, e la dodicesima giornata riserva diverse sorprese specialmente nelle posizioni di testa. Il risultato più eclatante è la sconfitta del Barcellona in casa del Levante: gli uomini di Valverde, dopo essere passati in vantaggio con un rigore di Messi nel primo tempo, hanno iniziato la ripresa con meno convinzione, scoprendo il fianco agli attacchi dei padroni di casa, capaci di mettere a segno tre gol in appena 7 minuti. L'inaspettato passo falso della capolista non è stato però adeguatamente sfruttato dalle inseguitrici, che hanno invece totalizzato tutti pareggi ad eccezione della Real Sociedad.

Il Real Madrid fallisce il sorpasso sui blaugrana non riuscendo ad andare oltre lo 0-0 nella gara casalinga con il Betis (gol annullato dal VAR a Hazard), e pareggio è anche il risultato di Siviglia-Atlético Madrid, dove Morata risponde all'iniziale vantaggio di Vazquez. In testa quindi, a quota 22, le due regine della Liga vengono affiancate dalla Real Sociedad, trascinata da Portu che realizza una doppietta contro il Granada. Gli andalusi avevano creduto al pareggio fino a pochi minuti dal fischio finale, grazie al momentaneo 1-1 messo a segno da Vadillo.

Ossigeno per la classifica del Valencia, ancora relegato nella parte destra del tabellone, arriva dalla vittoria esterna sull'Espanyol, che porta la firma di Parejo e Gomez in rimonta. Villarreal e Athletic Bilbao impattano per 0-0, protagonista della gara con alcune parate decisive è il giovane portiere basco Unai Simon, elemento pregiato dell'Under 21 spagnola.

A Pamplona l'incontro tra Osasuna e Alavés è contraddistinto dai calci di rigore: sono due quelli assegnati ai padroni di casa che arrotondano il punteggio calando il poker, e rendono vane le speranze di rimonta dei baschi che non vanno oltre il secondo gol, realizzato anch'esso dagli 11 metri da Lucas Pérez.

Nelle zone basse della classifica, fatica ancora il Mallorca, sconfitto per 3-0 dal Valladolid , così come il Celta Vigo, che cade in casa per mano del Getafe, sempre più lanciato verso piazzamenti importanti. Quattro vittorie nelle ultime cinque in Liga, e settimo posto a soli 2 punti dalla zona Champions. Resta ultimo il Leganés, superato dall'Eibar per 2-1.

I risultati della 12° giornata
Granada-Real Sociedad 1-2
Celta Vigo-Getafe 0-1
Leganés-Eibar 1-2
Osasuna-Alavés 4-2
Villarreal-Ath. Bilbao 0-0
Valladolid-Mallorca 3-0
Real Madrid-Betis 0-0
Siviglia-Atl. Madrid 1-1
Levante-Barcellona 3-1
Espanyol-Valencia 1-2

La classifica
Barcelona 22
Real Madrid 22
Real Sociedad 22
Atlético Madrid 21
Sevilla 21
Granada 20
Getafe 19
Villarreal 18
Osasuna 18
Athletic Bilbao 17
Levante 17
Real Valladolid 17
Valencia 17
Eibar 15
Betis 13
Alavés 12
Mallorca 11
Celta Vigo 9
Espanyol 8
Leganés 5

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo a Brugge per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio"
07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio