Menù Notizie

Match fixing: la UEFA esclude il KV Mechelen dall'Europa League 2019/20

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La UEFA ha deciso di escludere il KV Mechelen, squadra belga da alcuni conosciuta anche come Malines, dalla prossima Europa League. Ecco quanto si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla massima autorità del calcio europeo.

"Il 3 giugno 2019, durante il processo di ammissione della UEFA alle competizioni UEFA per club 2019/20, è stata condotta un'indagine sull'ammissione della squadra belga KV Mechelen alla UEFA Europa League (UEL). A seguito dell'indagine condotta dall'ispettore disciplinare e etica UEFA e il successivo procedimento di ammissione, il 15 luglio 2019 l'Organo di ricorso UEFA ha deciso di ammettere il KV Mechelen alla UEL 2019/2020, fatta salva la potenziale riapertura del procedimento fossero uscite ulteriori informazioni in relazione ai fatti e/o al merito del caso, in quanto il caso era aperto anche a livello nazionale.

Inoltre, il KV Mechelen è stato condannato a fornire alla UEFA tutte le informazioni pertinenti in merito ai procedimenti del Tribunale Arbitrale per lo Sport belga (BAS) e/o qualsiasi altro procedimento a livello nazionale su tale questione al 12 luglio 2019, incluso ma non limitato a qualsiasi ulteriore verdetto parziale o totale emesso dal BAS e/o da qualsiasi altro organo decisionale nazionale al riguardo.

Il 17 luglio, il BAS ha confermato la decisione degli organi disciplinari della Federcalcio belga che avevano, tra l'altro, imposto il divieto al KV Mechelen di "giocare in Europa per una stagione se il club si fosse qualificato".

In seguito a questa decisione del BAS, che è stata fornita dal KV Mechelen alla UEFA lo stesso giorno, l'Organo di Appello UEFA ha deciso oggi di riaprire il procedimento di ammissione, annullare la decisione presa il 15 luglio 2019 e successivamente chiudere il procedimento. Di conseguenza, l'amministrazione UEFA sostituirà il KV Mechelen nella fase a gironi della UEL 2019/20 in conformità all'articolo 4.08 del Regolamento di UEFA Europa League (UELR).

L'Organo di Appello ha preso atto della decisione della Federcalcio belga confermata dal BAS e, a tale riguardo, ha ricordato che è responsabilità esclusiva della UEFA, in qualità di organizzatore, decidere sull'ammissione e l'esclusione di un club dalle sue competizioni. Ciononostante, l'Organo di Appello in questo caso era confortevolmente soddisfatto in quanto i dirigenti del KV Mechelen e, di conseguenza, il club, erano coinvolti nel tentativo di organizzare il risultato di un incontro a livello nazionale, condotta che rientra nell'ambito di applicazione dell'UELR.

Ai sensi dell'articolo 4.02 UELR, la UEFA "può affidarsi ma non è vincolata, a una decisione di un ente sportivo nazionale o internazionale, tribunale arbitrale o tribunale statale". Tenendo conto delle circostanze attuali del caso, della gravità del truccare partite e della politica di tolleranza zero della UEFA in questi casi, nonché del fatto che la Federcalcio belga, in seguito alla decisione BAS, ha ritirato il KV Mechelen dal modulo di iscrizione ufficiale alle competizioni UEFA per club 2019/20, l'Organo di ricorso ha riconosciuto la decisione della Federcalcio belga (e quindi la decisione BAS) con l'effetto di impedire al KV Mechelen di partecipare a una competizione UEFA per club e quindi ha deciso di annullare la sua decisione del 15 luglio chiudendo il procedimento ai sensi dell'articolo 4.02 UELR".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"