Menù Notizie

Champions, Ajax-Lille: assenze pesanti per gli olandesi

di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio alle 21. Diretta testuale, pagelle e dichiarazioni su TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Torna nel vivo la Champions per l’Ajax, che quattro mesi fa avrebbe potuto scrivere un’altra incredibile pagina di storia europea. Si fermò sul più bello, invece, la squadra di ten Hag, eliminata nel ritorno della semifinale da un gol del Tottenham gli ultimi secondi utili del tempo di recupero. Sono passati 132 giorni da quella notte alla Johan Cruijff Arena e oggi - dopo un doppio turno di preliminari - la squadra olandese riparte contro il Lille, che torna nella fase a gironi dopo 7 anni d’assenza. È la prima giornata del gruppo H, completato poi da Chelsea e Valencia. Sarà il primo incrocio in una competizione ufficiale tra queste due formazioni. L’arbitro designato è il serbo Jovanović, fischio d’inizio in programma alle ore 21.00.

COME ARRIVA L’AJAX - Rispetto alla partita col Tottenham sopracitata, ten Hag non può contare su alcuni gioielli come De Ligt, De Jong e Schone, ceduti dal club in estate. La squadra è rimasta molto competitiva, come testimonia il primato in campionato a pari punti (13) con il PSV e l’imbattibilità che dura da inizio stagione (7 vittorie e 3 pareggi). In difesa c’è il dubbio sulla destra con Mazraoui non in perfette condizioni: non dovrebbe farcela, dunque è pronto Dest. A centrocampo Alvarez e Martinez avranno il compito di supportare i 4 uomini offensivi: Ziyech, Promez, Neres e Tadic. Infortunato anche Van de Beek, non ci sarà.

COME ARRIVA IL LILLE - Come l’Ajax anche il Lille ha cambiato tanto in estate, cedendo pezzi pregiati come Pepé, Leao e Mendes e prendendo giocatori molto interessanti come Renato Sanches, Yazici e Weah. La stagione in Francia è iniziata con alti e bassi e la squadra si trova al 5° posto con 3 vittorie e 2 sconfitte (entrambe in trasferta). "Dovremo correre e soffrire per fare risultato e lo sapremo fare", ha detto ieri il tecnico Gaultier. Nel 4-2-3-1 ci sono diversi ballottaggi. Al centro della difesa Soumaoro è in vantaggio su Gabriel, così come in mediana Renato Sanches su Soumaré per affiancare André. Iconé, Yazici e Bamba dovrebbero essere i trequartisti alle spalle di Osimhen. L'altro indisponibile è Weah.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"