Menù Notizie

Spagna, De la Fuente: "Possiamo fare qualcosa di importante. Yamal? E' speciale"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il ct della Spagna Luis De la Fuente ha parlato così - come riportato da AS - alla vigilia del match contro la Croazia, con il quale inizierà l'avventura della Roja agli Europei 2024.

Laporte è disponibile?
"Non si è allenato con il gruppo negli ultimi due giorni, ma potrebbe giocare la partita contro la Croazia. Non lo farà per precauzione. Ha qualche disagio e non gioca da protezione. Laporte sta perfettamente bene".

Sapete che, statisticamente, i cartellini e le squalifiche cadono più sui difensori centrali che su qualsiasi altro ruolo?
"Può darsi che all’inizio l’ambiente delle carte sia più semplice del prelievo. Nel percorso che abbiamo non c'è molta incidenza di carte. Siamo buoni professionisti. I nostri difensori centrali hanno esperienza e sanno leggere le partite. I calciatori sanno che ho un motto: entriamo nell’undici e usciamo dall’undici".

Qual è secondo te il motivo della disaffezione verso la Nazionale?
"La Spagna è il miglior paese del mondo. Dobbiamo sentirci più orgogliosi di quello che siamo e forse questo è il motivo. Detto questo, però, si parla dell'attesa di 12.000 tifosi spagnoli per la partita, e questo significa che la gente è affascinata. Lottiamo con quel sentimento nazionale. È nostra responsabilità trasmetterlo affinché le persone si muovano. Dobbiamo dare loro le ragioni per seguirci. Sono sicuro che domani ci sarà un'atmosfera fantastica. Nella Nations League chi è andato ha esultato davvero".

Contro la Croazia giocheranno le due ali Lamine e Nico?
"Lamine è particolarmente giovane. Ha un talento che solo gli eletti hanno. Sono persone che capiscono il gioco e maturano prima, noi cerchiamo di sostenerli e di renderli naturali. Dall'umiltà lavorerai molto più duramente. Quando la sua prestazione calerà le critiche saranno feroci. Cerchiamo di educarlo, come nel suo club, in quel contesto. Sono calciatori speciali. Hanno quel tocco che li rende diversi. Mi sarebbe piaciuto che avessi visto Ferran e Ayoze allenarsi. Tutti presupponete che Nico e Lamine giochino. Se non giocano, la sorpresa sarà per te...".

Conosci già la squadra?
"Ho deciso, ma prima voglio parlare con i giocatori".

Quale classifica finale riterresti buona per la Spagna?
"Si tratta di fare bene il lavoro e di competere. Finisci ogni partita con la coscienza pulita. Fino a che punto arriveremo? Sii pronto a lottare per qualcosa di importante. Lotta per la finale. Quando sono felice di aver dato tutto, non posso dare di più. Cercheremo di andare il più lontano possibile".

Come vedi la squadra?
"Affrontiamo la partita con entusiasmo. Abbiamo lavorato per quindici giorni in modo eccezionale. Lo facciamo con calma e con la convinzione che possiamo fare qualcosa di importante. Cambiare a questo punto sarebbe un male. Sono stato così adesso e dieci anni fa".

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
02:00 Serie AVideo Il Milan rompe l'incantesimo, Pulisic e Gabbia battono l'Inter 2-1: gli highlights 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 settembre 00:58 I fatti del giorno Le cadute di Udinese e Inter lanciano il Torino, granata in cima da soli. La classifica di Serie A 00:55 I fatti del giorno Fonseca inGabbia Inzaghi e si riprende il Milan: il derby è rossonero 00:52 I fatti del giorno Inter, altro che record. Lautaro non si sblocca, Inzaghi: "Oggi non siamo stati squadra"
00:49 I fatti del giorno La prima caduta di Runjaic: Udinese sconfitta a Roma "per i troppi duelli persi" 00:45 I fatti del giorno La protesta dei tifosi (tutti per DDR) e la reazione di squadra: la Roma sa già un po' di Juric 00:42 I fatti del giorno Buona la sesta per Italiano: Castro regala i primi tre punti. Monza ancora senza vittorie 00:38 I fatti del giorno La Lazio viene rimontata a Firenze, Baroni recrimina e punta il dito contro l'arbitro 00:35 Serie AVideo La Roma di Juric vola: Dovbyk, Dybala e Baldanzi stendono l'Udinese. Gli highlights 00:34 I fatti del giorno Prima vittoria per la Fiorentina di Palladino. Lazio ribaltata nel segno di Gudmundsson 00:33 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo approcciato male i due tempi, perdere un derby brucia" 00:32 Serie A Roma, Di Canio: "Sicuri Souloukou si sia dimessa? Mossa concordata per calmare le acque" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il derby è del Milan, estasi rossonera. La nuova capolista è il Torino 00:29 Serie A Inter, Darmian: "Ci aspettavamo un Milan così, noi non siamo stati i soliti" 00:28 Serie A Milan, Gabbia: "Mi sentivo addosso quei sei derby, è un sogno che si realizza" 00:26 Serie AVideo Primo successo stagionale per il Bologna, Monza piegato 2-1 all'U-Power: gli highlights 00:24 Serie A Di Canio: "Il gol di Pulisic è stato imbarazzante per l'Inter. È questione di atteggiamento" 00:22 Serie A Bove: "Si dice non ci siano più bandiere e mi viene da ridere. I club sono senza scrupoli" 00:20 Serie A Rocchi: "Gol di Pulisic, non c'è mani punibile". E spiega il rigore decisivo in Fiorentina-Lazio 00:18 Serie C Juventus NG, Montero: "Per i nostri giovani la Serie C è l'università del calcio" 00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria Fiorentina: una doppietta di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato" 00:11 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:08 Serie A Il Diavolo torna a vincere nel derby, festeggia anche Giroud: "Sempre Milan" 00:04 Serie B Bari, Maita: "Le voci di mercato? Il mio procuratore ha chiarito tutto. Felice per il gol" 00:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 00:00 Accadde Oggi... 23 settembre 1990, Lentini segna il primo gol in Serie A. Con una progressione di 50 metri
Domenica 22 Settembre 2024
23:59 Serie A Un buon Bianco all'esordio con il Monza, Nesta: "Non sono stupito, lo conosco bene"