Menù Notizie

Ollie Watkins, chi l'avrebbe mai detto? L'Inghilterra dopo tre anni è di nuovo in finale!

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' l'Inghilterra la seconda finalista di Euro 2024. Come la Spagna contro la Francia, la squadra di Southgate a Dortmund ha battuto 2-1 i Paesi Bassi in rimonta. Partita dai tanti volti, un successo molto diverso rispetto a quello di ieri sera perché arrivato solo nel secondi finali. E col protagonista meno atteso: Ollie Watkins, attaccante classe '95 dell'Aston Villa che è entrato a sorpresa all'81esimo al posto di Kane e l'ha risolta al 90esimo con un perfetto diagonale.

La prima mezz'ora al BVB Stadion ha regalato tantissime emozioni. Dopo otto minuti ha acceso il BVB Stadion di Dortmund una saetta dai 30 metri di Xavi Simons, un tiro potentissimo finito alle spalle di un importante Pickford. Gioia incontrollabile, ma anche un fuoco di paglia perché, subito lo svantaggio, la squadra di Southgate ha alzato il ritmo della partita e subito ha trovato il pareggio con un rigore conquistato e trasformato da Harry Kane. Dopo l'1-1, la squadra di Southgate ha giocato 20 minuti di calcio straripante e ha prodotto occasioni in serie con Foden come grande protagonista. L'attaccante del Manchester City prima è stato fermato da Dumfries che ha intercettato il pallone sulla linea di porta dopo una rapida serpentina tra le maglie della difesa orange. Poi dalla traversa, a seguito di una perfetta conclusione a giro da oltre 20 metri.
Dall'altro lato i Paesi Bassi che hanno sbloccato la partita con il bellissimo gol del centrocampista classe 2003 hanno avuto nel corso della prima frazione solo un'altra occasione: ancora una volta protagonista Dumfries che, sulla battuto di un calcio d'angolo, è saltato più in alto di tutti e ha colpito il montante.

La partita è cambiata al 35esimo, dopo il primo cambio forzato della partita. In difficoltà in mezzo al campo, Koeman ha infatti preferito Veerman a Weghorst al posto dell'infortunato Depay e ha rinforzato un centrocampo che da quel momento in poi ha sofferto molto meno il ritmo degli inglesi. Non a caso nella ripresa Kane e compagni si sono visti con molta meno frequenza dalle parti di Verbruggen e anzi la prima grande occasione del secondo tempo - dopo 20 minuti - è stata di marca orange: colpo di testa di van Dijk e pronta respinta di Pickford.
Però l'Inghilterra ha avuto il merito di non mollare, nel finale è tornata ad attaccare. Al 79esimo il gol di Saka è stato annullato per un precedente fuorigioco (questione di centimetri), poi al 90esimo la rete meno attesa. Entrato all'81esimo al posto di Kane, Watkins appena iniziato il recupero s'è inventato il gol del 2-1 con un diagonale finito alle spalle di Verbruggen: l'Inghilterra vola in finale, domenica a Berlino sfiderà la Spagna.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Paesi Bassi-Inghilterra 1-2.

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
13:03 Serie CUfficiale Fabio Foglia dà l'addio al calcio giocato. Ma rimane nella dirigenza dell'Arezzo 13:00 Serie A Oggi Zielinski, poi gli azzurri e per ultimo Lautaro: Inter, il punto sui rientri ad Appiano 12:56 Serie ATMW Fiorentina, il Betis non fa sconti per Johnny Cardoso: servono 25 milioni, già rifiutata prima offerta 12:53 Serie A Roma, ecco la nuova maglia per la stagione 24/25: è ispirata al periodo di Campo Testaccio 12:49 Calcio femminile Il Como Women cambia pelle con l'avvento di Mercury/13: ecco il nuovo logo
12:45 Serie A Milan, Furlani: "Morata è carico. Fofana e Samardzic buoni giocatori, vediamo cosa succederà" 12:41 Calcio esteroUfficiale Prima Modric, ora Lucas Vazquez: rinnovato ancora un anno il legame col Real Madrid 12:38 Serie AUfficiale Delle Monache fa il percorso inverso di Venuti. Il classe 2005 dalla Samp al Lecce 12:35 Altre NotizieTMW Radio Galvani: "Milan, non può essere Samardzic l'alternativa a Fofana" 12:34 Serie B Daniel Ciofani dà l'addio al calcio giocato. Gli omaggi della Cremonese e del Frosinone 12:32 Serie CUfficiale Arzignano, Barba rimane in gialloceleste. Rinnovato il contratto del centrocampista 12:30 Serie A Con Cabal la Juve completa la difesa. Ma la pista Todibo non è ancora chiusa: le ultime 12:28 Serie AUfficiale Il Lecce cede Venuti alla Sampdoria a titolo definitivo: "In bocca al lupo Lollo!" 12:27 Euro 2024 Mano Cucurella, Kroos ci ripensa: "Mi sono arrabbiato. Ho sbagliato a fidarmi di Taylor" 12:23 Serie ATMW Si fermano Patric, Dele-Bashiru e Cancellieri. Le ultime dal ritiro della Lazio 12:19 Serie CUfficiale L'Avellino cala il colpo grosso a centrocampo: ecco Sounas. Firma un quadriennale 12:15 Serie AUfficiale Reina torna in Serie A. Il portiere ha firmato col Como: "Arrivo in un progetto bellissimo" 12:11 Calcio estero Lineker scettico sul Bayern: "Kompany un rischio, non troverete Pep Guardiola" 12:08 Serie ATMW Vasquez e Colombo all'Empoli, tra oggi e domani la chiusura del doppio colpo dal Milan 12:06 Serie CUfficiale Caldiero Terme, il rinforzo difensivo arriva dalla Torres. Pelamatti firma un biennale 12:04 Serie CUfficiale Taranto, Fabbro prosegue ancora in rossoblù: ha firmato un annuale 12:01 Editoriale E’ il mercato delle sorprese: Juve prende Cabal. Milan non solo Morata. Aggiustamenti Napoli e i sogni dell’Udinese 12:00 Serie ATMW In attesa che si sblocchi l'affare col PSG, Osimhen torna ad allenarsi col Napoli a Dimaro 11:58 Serie CUfficiale Crotone, nuovo innesto in difesa: dal Pescara arriva Di Pasquale 11:56 Calcio estero Un ritorno col botto: Joachim Low si candida come nuovo manager dell'Inghilterra 11:53 Serie ATMW Napoli, ADL risponde a un tifoso a Dimaro: "Hermoso? Si vede che ne capisci poco" 11:52 Serie CTMW Team Altamura, in arrivo il portiere Viola dal Lecce: firmerà un biennale 11:51 Altre Notizie Qualificazioni Europa League e Conference League, le partite in programma 11:49 Calcio femminileUfficiale Napoli Femminile, ecco il rinforzo in difesa. Tesserata Novellino 11:45 Serie A Osimhen-PSG, il Napoli non apre (per ora) allo sconto: la cifra giusta per la chiusura