Menù Notizie

Le pagelle della Spagna - Morata subito in gol, Fabian Ruiz segna e fa assist

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Spagna-Croazia 3-0

SPAGNA

Unai Simon 7 - Uno tra i migliori in campo per la Spagna. Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa e para anche un rigore a Petkovic, che si fa stregare nella seconda metà del secondo tempo.

Carvajal 7 - Realizza il suo primo ad un Europeo, sfruttando un grandissimo cross di Yamal trasformato alla perfezione nel 3-0 spagnolo. Un buon inizio per il difensore del Real Madrid.

Le Normand 6,5 - Debutta all'Europeo giocando una partita precisa e priva di errori. Ottimo impatto sulla partita per il difensore della Real Sociedad, che si è preso meritatamente un posto da titolare.

Nacho Fernandez 6,5 - Anche il difensore del Real Madrid si comporta bene, portando a casa un'altra prestazione di alto livello che ha contribuito alla vittoria spagnola.

Cucurella 6,5 - A sorpresa viene schierato da titolare sulla corsia mancina al posto di Grimaldo, giocando una partita attenta e ricca di spunti positivi. Può ritagliarsi uno spazio importante.

Pedri 6,5 - Propizia il raddoppio spagnolo firmato da Fabian Ruiz, che riceve proprio da lui il pallone giusto per andare in gol. Anche dal punto di vista tattico è più che prezioso. Dal 59' Dani Olmo 6 - Subentra ad inizio ripresa ma la gara è già indirizzata.

Rodri 6,5 - La sua unica pecca è il fallo commesso su Petkovic in occasione del calcio di rigore conquistato dalla Croazia. Unai Simon non l'ha certo aiutato, ma il giallo è stata una grazia. Per il resto risulta molto efficace per la Spagna. Dall'86' Zubimendi sv

Fabian Ruiz 7,5 - Prima confeziona un assist perfetto per Morata, poi realizza il suo primo gol ad un Europeo portando al termine una splendida azione. Esordio ad Euro 2024 indimenticabile.

Yamal 7 - Al fischio d'inizio ha già scritto la storia, divenendo il più giovane debuttante ad un Europeo. A fine primo tempo poi prende le misure perfette per il terzo gol spagnolo, firmato da Carvajal dopo uno splendido assist del talento del Barcellona. Dall'86' Ferran Torres sv.

Morata 7 - Più viene criticato e più risponde con i fatti. Poco prima della mezz'ora di gioco legge il suggerimento perfetto di Fabian Ruiz, insaccando un grandissimo gol da attaccante puro, il settimo nella sua esperienza agli Europei. Dal 67' Oyarzabal 6 - Non si vede tantissimo ma al momento del suo ingresso i ritmi della gara sono già bassi.

Nico Williams 6,5 - Un buon esordio agli Europei per il giovane attaccante dell'Athletic Bilbao, che fa la propria parte in una partita delicatissima per la Spagna. Dal 68' Mikel Merino 6 - Uno spezzone di partita sicuramente non illuminante ma prezioso.

Luis de La Fuente 7 - La Spagna ha vinto meritatamente il suo primo match di Euro 2024, lanciando un grande messaggio anche alle altre favorite per la vittoria finale.

Altre notizie
Giovedì 20 Giugno 2024
14:04 Euro 2024 Slovenia-Serbia, le formazioni ufficiali: out Milinkovic-Savic e Kostic. Tadic dall'inizio 14:03 Serie CUfficiale Pontedera, arriva il primo rinnovo. Capitan Espeche prolunga per una stagione 14:00 Serie A Guai con il fisco per Totti: 1,5 milioni di euro di IVA da pagare per l'ex Roma 13:56 Serie A Cosa farà Alex Sandro dopo l'addio alla Juve? Il Sao Paulo spera nel ritorno in Brasile 13:53 Serie A Salernitana in Serie B, il Monza prova il colpo: i brianzoli pensano a Lassana Coulibaly
13:49 Serie B Di Cesare: "Il Bari davanti a tutto. L'11 giugno di un anno fa è il mio rimpianto più grande" 13:45 Serie A Verona, Rebic non tornerà in gialloblù: 'no' del cub per motivi economici e anagrafici 13:42 Euro 2024 McGregor scommette su CR7 capocannoniere: giocati 60.000 dollari, ne può vincere 900.000 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Vanoli-Torino: ci siamo quasi. Italia, le ultima in vista della Spagna 13:34 Serie CTMW Juventus, arriva un nuovo rinforzo per la Next Gen. Trattativa chiusa per Amaradio 13:30 Serie A Di Canio duro sulla Lazio: "Giusto che i tifosi contestino, il ridimensionamento è palese" 13:26 Calcio estero Ratcliffe si lamenta: "La UEFA mi impedisce di trasferire Todibo al Manchester United" 13:23 Serie A Nuova Champions League, nessuna gara delle italiane in chiaro. I dettagli 13:21 Serie AUfficiale Vanoli sempre più vicino al Torino. Ha risolto il suo contratto con il Venezia 13:19 Serie C Ascoli, anche Carrera attende novità sul fronte societario: la sua conferma è in sospeso 13:15 Serie A Thiago Motta chiaro con Giuntoli: Koopmeiners è la sua priorità per la Juventus 13:12 Calcio estero Alle 2 italiane comincerà la Copa America 2024: un arbitro italiano tra i protagonisti 13:08 Serie A Venezia, non solo Di Francesco dal Frosinone: per la linea mediana piace Mazzitelli 13:04 Serie B Bari, non solo Sgarbi: per l'attacco si guarda anche a Coda e Biasci. Piace Bonifazi in difesa 13:00 Euro 2024 Casillas sicuro: "La Spagna misurerà davvero la sua forza oggi contro l'Italia" 12:56 Euro 2024 Scozia, Gilmour ci crede ancora: "Siamo convinti di poter entrare nella storia" 12:53 Serie A Monza, ritiro estivo a Pontedilegno-Tonale: via il 10 luglio, in programma 4 amichevoli 12:49 Serie B Sampdoria, l'Inter insiste per il giovane Leoni: sul piatto anche il prestito di Fontanarosa 12:45 Serie A Assocalciatori, ricorso contro la FIFA per il calendario delle partite internazionali 12:42 Euro 2024 Shaqiri: "Il gol? Ho visto il portiere fuori dai pali e ho detto 'Dai, mettila dentro'" 12:38 Serie A Venezia, Busio può essere ceduto: il centrocampista italo-statunitense ha una richiesta in A 12:36 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, altro rinnovo biennale in casa viola: ha firmato la slovena Kaja Erzen 12:34 Serie CTMW Radio Pontedera, Agostini: "Proseguire col percorso finora fatto. Mercato? Prima i giovani" 12:30 Euro 2024 Di Canio: "Italia, non ci sono fuoriclasse. Spagna e Germania a velocità superiore" 12:27 Euro 2024 Pasalic: "Contro l'Italia dobbiamo scendere in campo dal 1' e non dal 46'. Possiamo farcela"