Menù Notizie

Le pagelle dell'Inghilterra - Watkins uomo del destino, svetta il coraggio di Southgate

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Olanda-Inghilterra 1-2

Pickford 6,5 - Poco impegnato nel primo tempo, durante il quale prima può fare ben poco sul bolide di Simons e poi deve ringraziare la traversa sul colpo di testa di Dumfries. Molto più protagonista nella ripresa, quando tiene a galla i suoi con il salvataggio su Van Dijk.

Walker 6 - Parte da braccetto di destra, esibendosi però di fatto come esterno aggiunto per quanto spinge da quella parte. Meglio nella prima parte di gara.

Stones 6 - Il baluardo del City è imperioso a centro area, dove si fa valere nelle occasioni in cui viene chiamato in causa.

Guehi 6 - Prestazione ordinata da parte del centrale di sinistra, tranquillo nel primo tempo e più sollecitato nel secondo.

Saka 6 - Insieme a Walker, stravince sulla sua fascia di competenza la sfida con Gakpo. Fa vedere buone cose anche negli ultimi metri. Dal 92' Konsa sv.

Mainoo 6,5 - Motore inesauribile della mediana e tra i migliori in campo in maglia bianca. Va a uomo su Schouten, soffocando la sua impostazione. Tanti palloni recuperati per il centrocampista dello United, ma anche inserimenti offensivo chiusi talvolta con la conclusione verso la porta. Più contenuto dopo l'intervallo, soffrendo contro Veerman.

Rice 6 - Inizio di gara in salita, perdendo il pallone nell'azione del vantaggio olandese. Si riprende con il passare dei minuti, risultando però meno impattante del compagno di reparto.

Trippier 6 - Prova sufficiente sulla sinistra nella prima frazione di gioco, con più attenzione difensiva che spinta dalla sua parte. Dal 46' Shaw 6 - Rispetto al compagno che rileva, porta avanti più palloni mettendoli in mezzo per gli attaccanti.

Foden 6,5 - Nettamente la sua miglior partita dell'Europeo. Giganteggia su tutto il fronte offensivo rendendosi più volte pericoloso, ma nella prima parte di gara prima Dumfries sulla linea e poi il palo gli negano la gioia del gol. Più in ombra nella ripresa come il resto della squadra, ma resta uno dei migliori. Dall'80' Palmer 6,5 - Ottimo ingresso per il talento del Chelsea, che nel finale serve a Watkins il pallone che poi porta al definitivo 1-2.

Bellingham 6 - Il numero 10 tocca tanti palloni nell'ultima porzione di campo, ma non emerge con la giocata decisiva né in rifinitura né a livello di tiri in porta. In finale tutto il mondo si aspetterà di più da lui.

Kane 7 - Fa il suo solito gioco di regista avanzato più che di boa, avendo la freddezza di trasformare il rigore dell'1-1 che dà il via alla rimonta inglese. Dall'80' Watkins 7,5 - L'uomo del destino, il deus ex machina, colui che regala all'Inghilterra la seconda finale europea consecutiva. Entra al posto di un totem come Kane e, ad un soffio dai supplementari, segna il gol del passaggio del turno.

Gareth Southgate 8 - Dopo tante critiche, si prende la scena. La sua Inghilterra gioca come mai aveva fatto in questo Europeo, reagendo bene allo svantaggio e sapendo soffrire nel secondo tempo. Ha il coraggio di togliere due pilastri come Foden e Kane, facendo entrare però Palmer e Watkins ovvero i protagonisti del gol che vale l'accesso in finale.

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
12:30 Serie A Con Cabal la Juve completa la difesa. Ma la pista Todibo non è ancora chiusa: le ultime 12:28 Serie AUfficiale Il Lecce cede Venuti alla Sampdoria a titolo definitivo: "In bocca al lupo Lollo!" 12:27 Euro 2024 Mano Cucurella, Kroos ci ripensa: "Mi sono arrabbiato. Ho sbagliato a fidarmi di Taylor" 12:23 Serie ATMW Si fermano Patric, Dele-Bashiru e Cancellieri. Le ultime dal ritiro della Lazio 12:19 Serie CUfficiale L'Avellino cala il colpo grosso a centrocampo: ecco Sounas. Firma un quadriennale
12:15 Serie AUfficiale Reina torna in Serie A. Il portiere ha firmato col Como: "Arrivo in un progetto bellissimo" 12:11 Calcio estero Lineker scettico sul Bayern: "Kompany un rischio, non troverete Pep Guardiola" 12:08 Serie ATMW Vasquez e Colombo all'Empoli, tra oggi e domani la chiusura del doppio colpo dal Milan 12:06 Serie CUfficiale Caldiero Terme, il rinforzo difensivo arriva dalla Torres. Pelamatti firma un biennale 12:04 Serie CUfficiale Taranto, Fabbro prosegue ancora in rossoblù: ha firmato un annuale 12:01 Editoriale E’ il mercato delle sorprese: Juve prende Cabal. Milan non solo Morata. Aggiustamenti Napoli e i sogni dell’Udinese 12:00 Serie ATMW In attesa che si sblocchi l'affare col PSG, Osimhen torna ad allenarsi col Napoli a Dimaro 11:58 Serie CUfficiale Crotone, nuovo innesto in difesa: dal Pescara arriva Di Pasquale 11:56 Calcio estero Un ritorno col botto: Joachim Low si candida come nuovo manager dell'Inghilterra 11:53 Serie ATMW Napoli, ADL risponde a un tifoso a Dimaro: "Hermoso? Si vede che ne capisci poco" 11:52 Serie CTMW Team Altamura, in arrivo il portiere Viola dal Lecce: firmerà un biennale 11:51 Altre Notizie Qualificazioni Europa League e Conference League, le partite in programma 11:49 Calcio femminileUfficiale Napoli Femminile, ecco il rinforzo in difesa. Tesserata Novellino 11:45 Serie A Osimhen-PSG, il Napoli non apre (per ora) allo sconto: la cifra giusta per la chiusura 11:41 Calcio estero Ranking FIFA, l'Argentina resta in testa e davanti Francia e Spagna. Italia in top 10 11:38 Serie AUfficiale Un altro Ibra al Milan. Maximilian, figlio di Zlatan, firma il 1° contratto da professionista 11:34 Serie C Taranto, nessun ridimensionamento. Ma mister Capuano parla di 'salvezza prima di tutto' 11:30 Serie A Lazio, ora l'esterno d'attacco: Laurienté o Djukanovic, dipende (anche) da Isaksen 11:27 Calcio estero Ndombelé: "Nizza scelta migliore che potessi fare. Forma fisica? Non siamo robot..." 11:23 Serie AUfficiale Il Lecce annuncia l'arrivo del giovane Niko Kovac. Sarà aggregato alla Primavera 11:19 Serie BTMW Sarr e Bertinato in arrivo in Liguria. Ecco i due nuovi portieri scelti dallo Spezia 11:15 Serie A Napoli, Brescianini piace a Manna dai tempi della Juventus: è in pole insieme all'Atalanta 11:13 Serie ATMW Milan, monitorato Fernandez-Pardo. Costa 15 milioni, la Roma ha fatto un sondaggio 11:11 Calcio estero Ancelotti avanza una richiesta: obbligatorio il rinnovo di Mendy. Al via la trattativa 11:08 Serie AVideo "Morata è quello che ci serve per fare bene". Rivedi Tomori sul mercato del Milan