Menù Notizie

La Turchia di Montella gioca bene e comincia col piede giusto: Georgia battuta 3-1 al debutto

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Buona la prima per Vincenzo Montella all'Europeo. La Turchia gioca bene e batte la Georgia nel match di debutto grazie alle reti dell'ex Sassuolo Muldur e della stellina del Real Madrid Arda Guler, tra i migliori in campo; in mezzo il temporaneo pari della nazionale di Sagnol con bomber Mikautadze. A Dortmund finisce 2-1, Montella comincia col piede giusto.

Che impatto la Turchia
I primi minuti sono quasi tutti di marca turca. Per larghi tratti la nazionale di Montella domina il gioco. Ayhan sfiora il gol di testa su angolo di Calhanoglu e due minuti dopo colpisce anche un palo dopo una bell'azione tambureggiante della Turchia. La rete è nell'aria e al 25' finalmente arriva: la realizza l'ex Sassuolo Muldur, oggi al Fenerbahce, con un destro al volo che non dà scampo a Mamardashvili.

Dal 2-0 all'1-1
Due minuti più tardi la Turchia raddoppia con la stellina della Juventus, Kenan Yildiz, ma l'arbitro dopo la revisione del VAR annulla la decisione di campo e il 2-0 ai turchi. Oltre al danno, poi, la beffa. Per passano cinque primi e la Georgia trova la rete del pareggio con un cross basso di Kochorashvili e la girata vincente del bomber della nazionale di Sagnol, Mikautadze. Cresce la Georgia, prova a passare anche in vantaggio di nuovo con Mikautadze, ma ci va solo vicina. E all'intervallo è 1-1.

Brilla la stella Guler
A metà ripresa, comincia a brillare anche la stellina del Real Madrid, Arda Guler, che trova la rete del 2-1 al 65'. Il gioiello blanco lascia partire un sinistro magico dai 25 metri, leggermente defilato sulla destra, che si insacca all'incrocio dei pali opposto, lasciando Mamardashvili immobile a guardare. Un capolavoro di potenza e precisione che manda in estasi i tanti tifosi turchi presenti al BvB Stadion. L'ultima parte di gara la Turchia domina in lungo e in largo e solo un grande Mamardashvili tiene in vita i georgiani, fino al 97' quando però Akturkoglu realizza il 3-1 e chiude il match. La Turchia fa festa, la Georgia non comincia bene.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli 23:53 Serie A Zapata re dei colpi di testa in Italia e in Europa: tutti così gli ultimi 8 gol del colombiano 23:53 Probabili formazioni Venezia-Genoa, le probabili formazioni: Vitinha insidia uno fra Ekuban e Pinamonti 23:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Zanetti: "Arrabbiato si ma non colpevolizzo i singoli"