Menù Notizie

Italia, Jorginho: "Ognuno ha fatto il suo per vincere, con la Spagna ce la giocheremo"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il regista dell'Italia Jorginho ha parlato così ai microfoni della Rai, dopo il successo per 2-1 contro l’Albania nel match valido per la fase a gironi degli Europei 2024.

92% di passaggi completati, ma l’importante è aver vinto.
“Assolutamente. Ognuno di noi ha fatto la sua parte per la vittoria, che è la cosa più importante”.

L'Italia fa le scelte giuste e dove deve migliorare?
“Siamo sul percorso giusto delle scelte. C’è sempre da migliorare, se non guardiamo tutti la stessa direzione ti esponi troppo perché non sei nelle posizioni giuste. Il calcio di oggi non è solo il bellino che gioca palla al piede, ma è come competi. Delle volte devi fare una brutta giocata, ma importante per la partita”.

Il cambio nel secondo tempo ha anche una componente fisica o solo una questione di lettura?
“Ho visto la squadra bene fisicamente, solo una questione di lettura”.

Vi piace giocare la partita col pallone, come piace a Spagna e Croazia: può essere una difficoltà?
“Dobbiamo preparare la partita per giocarcela, poi dovrà essere brava la squadra a capire i momenti e fare quello che deve per vincere la partita”.

Che differenze vede con l’Italia campione d’Europa?
“Vedo tante similarità, un gruppo buonissimo di ragazzi che stanno bene insieme. Vogliamo tutti mettere la squadra al primo posto, siamo sulla strada giusta”.

Chi è il rigorista della squadra?
“Dovete chiedere al mister”.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:27 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Abbiamo mostrato il nostro spirito. Vittoria meritata con la Slovacchia" 22:23 Euro 2024TMW Radio Italia, Ballotta: “Donnarumma fortissimo anche a livello mentale” 22:19 Serie A Polonia, Probierz: "Si vince e si perde tutti insieme, preso gol nel momento migliore" 22:19 Calcio femminile Fulmine a ciel sereno in casa Juve: Echegini chiede la cessione. Il punto della situazione 22:15 Serie A Bologna, Castro: "Thiago Motta un fenomeno in ogni senso. Zirkzee? Mi sorprende ogni giorno"
22:11 Euro 2024 Croazia, Livakovic esalta Donnarumma: "È il migliore. Contro la Spagna ha mostrato la sua classe" 22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale" 21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese