Menù Notizie

Italia, Di Lorenzo: "Critiche giuste, se ci fosse stato un altro allenatore oggi non avrei giocato"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giovanni Di Lorenzo, difensore dell'Italia, analizza ai microfoni Rai la qualificazione agli ottavi di Euro 2024 grazie al pareggio in extremis contro la Croazia: "Partita sofferta, l'importante era passare questo girone tosto e difficile quindi siamo contenti. Pareggiare così all'ultimo è una bella sensazione".

Cosa è cambiato rispetto alla Spagna?
"Contro la Spagna abbiamo dato questo senso di fragilità che una squadra come la nostra non deve avere. Dobbiamo crescere anche se in questi tornei brevi il tempo è poco. Si può fare meglio sul piano del gioco, ma ripartiamo da questo atteggiamento".

Col nuovo modulo ti sei trovato meglio?
"Il mister ha provato a cambiare qualcosa, nel primo tempo sono partito io largo poi è entrato Chiesa che ha messo in difficoltà la loro difesa dando una grande mano a tutta la squadra".

Le critiche dopo la Spagna ti hanno fatto male?
"Sono stato anche giustamente criticato, quando becchi una giornata no è giusto. So benissimo che non sono il giocatore visto con la Spagna, vado avanti con equilibrio continuando a lavorare e a dando il massimo. Nella mia carriera ho sempre esultato in maniera sobria perché so che nel calcio le cose cambiano velocemente. Col mister ho un rapporto bellissimo, forse con un altro allenatore stasera non avrei giocato mentre da lui sento la fiducia.

Il vostro Europeo comincia oggi?
"Adesso che iniziano le gare da dentro o fuori sono sicuro che l'Italia sarà un'avversaria dura da affrontare".

Calafiori è uno dei nuovi simboli di questa Italia?
"Riccardo è entrato alla fine in questo gruppo ma ha dato prova subito di grande personalità, stasera lo abbiamo visto con questa percussione, è un ragazzo positivo. Sono contento anche per Zaccagni che aveva trovato poco spazio e stasera ha fatto il gol decisivo. Ci meritiamo di andare avanti, adesso viene il bello. Sicuramente dovremo migliorare, ma l'atteggiamento è giusto e sono sicuri che ci toglieremo delle belle soddisfazioni".

Cosa ha fatto la differenza stasera?
"Siamo stati bravi a non rischiare troppo, restando in partita e alla fine siamo stati premiati. La prossima volta cercheremo di segnare un po' prima".

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
15:34 Serie C Trento, completato lo staff tecnico che coadiuverà mister Tabbiani: Coppola il vice 15:30 Serie A Dopo le visite con la Fiorentina, ecco Pongracic al Viola Park: manca solo l'annuncio ufficiale 15:27 Calcio esteroUfficiale Lo Strasburgo rompe con Patrick Vieira: out la leggenda francese dopo un anno in panchina 15:23 Serie A Juventus, Giuntoli: "Prenderò altri 3 giocatori, uno per reparto" 15:19 Serie B Bari, operazione lampo per l’attacco: in arrivo Kevin Lasagna dall’Hellas
15:15 Serie A Napoli, Ostigard verso l'addio: il Rennes ha già l'accordo, ma lui preferisce il Torino 15:11 Calcio esteroUfficiale Aubameyang lascia l'Europa e atterra in Arabia: ha firmato con l'Al Qadsiah fino al 2026 15:10 Serie BTMW Cremonese, ci siamo per l'arrivo di De Luca dalla Sampdoria: affare in chiusura 15:08 Serie A Si dividono le strade della Juventus e di Rabiot. Il saluto del club: "Grazie di tutto, Adrien!" 15:04 Serie CUfficiale Altro rinforzo per il Taranto. In prestito dal Catania arriva Bocic per l'attacco 15:00 Serie A Lazio, tutti i nomi per la trequarti: Bellingham jr il sogno, Stengs può tornare in auge 14:56 Calcio estero Pepé scoppia: "Arsenal un fallimento, ho subito un trauma. Avevo un disgusto per il calcio" 14:52 Serie A Napoli, Conte: "Mi sto accorgendo che c'è tanto lavoro da fare, si parte da situazione media" 14:49 Serie B Palermo, Lucioni: "Vogliamo conquistare la A. Servono continuità e concentrazione" 14:48 Altre NotizieTMW Radio Bruscolotti: "Napoli, c'è fiducia nel lavoro di Conte ed è un bel segnale" 14:45 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Koopmeiners non è mio, quindi non ne parlo. Voglio duttilità" 14:41 Calcio estero Manchester United, oggi si chiude per Yoro: annuncia nelle prossime 24 ore. I dettagli 14:38 Serie A Bologna, ultimatum per Ioannidis: o il Panathinaikos accetta 22+3 o l'affare salta 14:36 Serie A L'aumento per Rabiot non è stato preso in considerazione. Un anno fa aveva accettato per Allegri 14:35 Serie CTMW Virtus Entella, accelerata per Ivan Marconi: trattativa per due anni 14:34 Calcio femminileUfficiale Dopo il Sassuolo, Santoro riparte da Siviglia: ha firmato con il Real Betis 14:30 Serie A Vlahovic, Chiesa, Yildiz e Soulé. Juventus, Thiago Motta parla dei singoli 14:27 Calcio estero Juve, copriti le spalle: il Liverpool insegue Adeyemi da quasi 5 anni. Attesa la prima mossa 14:22 Serie A Juventus, Scanavino non parla di Scudetto: "Qualificazione Champions obiettivo minimo" 14:21 Serie ALive TMW Thiago Motta: "Voglio una Juve orgogliosa e felice. Possiamo aprire un ciclo" 14:19 Serie B SudTirol, Valente: "In testa ho un unico obiettivo. Mantenere la categoria" 14:15 Serie A Colpo Milenkovic per il Nottingham, il Chief Football Officer: "Nikola entusiasta di venire" 14:12 Serie A Juventus, Giuntoli dice addio a Rabiot: "Lo ringrazio e gli auguro un futuro felice" 14:08 Serie A Giaccherini: "Chiesa non si può discutere, ma se Motta non lo reputa funzionale..." 14:04 Serie CUfficiale Taranto, dopo un anno e mezzo saluta Bifulco: ha risolto il suo contratto