Menù Notizie

Italia-Albania, le probabili formazioni: riecco Barella! Sorpresa Calafiori, c'è Frattesi

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Dortmund, Germania
Fischio d'inizio alle ore 21.00
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Avrà inizio questa sera l'avventura tedesca dell'Italia campione d'Europa. La squadra di Luciano Spalletti alle 21 sfiderà l'Albania, nazionale alla sua seconda partecipazione a un Europeo. In un BVB Stadion di Dortmund che sarà tinto di rosso più che di tricolore la nostra Nazionale inizierà il suo cammino con una partita già decisiva: l'Italia scenderà in campo circa un'ora dopo la fine di Spagna-Croazia, le due squadre del gruppo B che contenderanno agli Azzurri l'accesso agli ottavi di finale.
Il girone è durissimo ed ecco perché non vincere stasera può voler dire ritrovarsi già con l'acqua alla gola a partire da domani. "Stasera sarà decisiva per loro, non per noi", ha detto ieri Sylvinho in conferenza stampa. Arbitrerà la contesa il tedesco Felix Zwayer.

Come arriva l'Italia
Barella e Frattesi recuperati, Fagioli non al 100% non verrà rischiato. Luciano Spalletti può sorridere dopo gli ultimi allenamenti perché ha recuperato i suoi uomini chiave, soprattutto Barella che negli ultimi due giorni s'è regolarmente allenato col resto del gruppo ed è pronto a partire dall'inizio insieme a Jorginho. Nella difesa a quattro Di Lorenzo e Dimarco i terzini, con Bastoni e la sorpresa Calafiori al centro davanti a Donnarumma. Alle spalle di Gianluca Scamacca, agiranno Chiesa, Frattesi e Pellegrini.

Italia (4-2-3-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. A disposizione: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Darmian, Bellanova, Mancini, Cambiaso, Cristante, Fagioli, Raspadori, Retegui, Zaccagni, El Shaarawy, Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Come arriva l'Albania
Sylvinho ha un paio di dubbi di formazione che scioglierà solo nell'immediato pre-partita: se giocherà Laci sarà 4-3-3, se gli verrà preferito Seferi l'Albania scenderà in campo col 4-2-3-1. Tra i pali Berisha in vantaggio su Strakosha, in difesa Ismajli è nettamente avanti nel ballottaggio con Ajeti.

Albania (4-3-3) - E.Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Laci Ramadani, Asllani; Asani, Broja, Bajrami. A disposizione: Kastrati, Strakosha, Balliu, Ajeti, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Seferi, Abrashi, Manaj, M.Berisha, Muci, Daku, Hoxha. Commissario tecnico: Sylvinho.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop 14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano"
14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona 13:49 Serie B Frosinone, Vivarini in pole per sostituire Di Francesco. Angelozzi valuta due alternative 13:45 Euro 2024 Vlasic ko, il ct della Croazia: "Posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui" 13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi 13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei