Menù Notizie

In Germania è polemica per la seconda maglia. La Bild: "Il rosa non è adatto al calcio"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In Germania è polemica per la decisione della nazionale in merito alla seconda maglia. Nei giorni scorsi, infatti, la DFB, ossia la Federcalcio tedesca, ha presentato le divise che saranno indossate all'Europeo e, se sulla prima maglia c'erano pochi dubbi (la tradizionale bianca con sfumate di nero, rosso e giallo), per quanto riguarda la seconda maglia è stata presa una decisione che ha fatto storcere il naso a qualcuno nel Paese: una divisa tutta rosa (che potrete ammirare in calce).

Il motivo della scelta
Durante la presentazione della stessa, la Federazione teutonica ha sottolineato che l'idea è nata per una questione di marketing, cioè che la maglia è stata pensata per arrivare alle nuove generazioni, a cui piacciono parecchio i colori, e per venderne di più. Anche il commissario tecnico Julian Nagelsmann ha avallato la decisione: "E' stata una scelta coraggiosa quella di portare un po' di colore. Il fatto che ancora se ne parli vuol dire che è stata la decisione giusta. A me piace, penso sia una bella maglia, io la indosserei".

Quotidiani e tifosi contrari
La critica però non è d'accordo o, quantomeno, una parte di essa. La Bild, il più autorevole e seguito quotidiano tedesco, ha scritto in un editoriale che "il rosa non è un colore per il calcio". Kicker invece ha effettuato un sondaggio tra i tifosi, facendo sapere che a due terzi di essi non è piaciuta questa seconda maglia. "La Germania è forse troppo conservatrice su certi temi? Nessuno vuole il progresso?", si è chiesto l'ex nazionale tedesco Paul Breitner.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:49 Serie C Rimini, Troiese: "Siamo quelli del talento che incontra l’opportunità. Perugia? Dura" 10:45 Serie A Preferisco la Coppa. Ma anche essere fortunati porta ottimi vantaggi 10:42 Calcio estero Nessuno come Joselu: il bomber 34enne in questa Champions ha segnato un gol ogni 54 minuti 10:38 Serie AVideo "Critiche ad Allegri? Siamo abituati, il gruppo è forte". Juventus, le parole di Mattia Perin 10:34 Serie B Ascoli, al 'Del Duca' per il match col Pisa presenti anche i tifosi del Woodbridge Town
10:30 Serie A Juventus, caccia al centrale: Calafiori il preferito, ma in corsa anche Diomande e Lacroix 10:27 Calcio estero Vinicius Junior non è più una sorpresa: giocatore più decisivo della Champions dal 2021-2022 10:23 Serie A Lazio, Rovella fuori dal progetto di Tudor. Ma in estate costerà 17 milioni 10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amara, amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta 10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici 10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real... Champions League: ben sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale