Menù Notizie

Croazia, Dalic: "Quando c’è Modric, siamo tutti calciatori migliori e persone migliori"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Nominato alla guida della nazionale croata nel 2017, Zlatko Dalic è diventato il tecnico più vincente nella storia della Croazia, portandola a conquistare il secondo posto alla Coppa del Mondo FIFA 2018, il terzo posto ai Mondiali del 2022 e il secondo posto nella UEFA Nations League 2023. Ai microfoni del canale ufficiale della UEFA il ct della Croazia ha parlato del suo arrivo in Nazionale e della squadra in vista dell'imminente Euro2024.

"Gli ultimi sei anni sono stati ricchi di successi. - ha raccontato il ct biancorosso ripercorrendo la sua esperienza - Tre medaglie: nessuno si aspettava tanto. A dire il vero, non me lo aspettavo nemmeno io quando ho iniziato, né pensavo di durare così a lungo. Questo è il mio quarto torneo, con una generazione di campioni che cambia ogni anno. Sono molto felice, orgoglioso e ancora motivato, ma anche pieno di energie. Abbiamo raggiunto ancora una volta il nostro obiettivo: andare alla fase finale dell'Europeo. Sarebbe fantastico fare bene anche in questo torneo, ma andremo avanti passo dopo passo. Il primo obiettivo è superare la fase a gironi; poi faremo del nostro meglio, lentamente ma inesorabilmente, per cercare i migliori risultati", ha detto il commissario tecnico croato".

Su Modric: "I suoi trofei e tutto ciò che ha fatto a livello di club e in nazionale la dicono lunga. È volenteroso e ambizioso come sempre. Non è il tipo di persona che si riposa, fa delle pause o salta le partite, quindi è un esempio per tutti noi. Dopo Luka ci sarà un cambio della guardia, anche se abbiamo già introdotto molti volti nuovi: rispetto al 2018 sono rimasti solo sei giocatori... Quando c’è Luka, siamo tutti calciatori migliori e persone migliori in generale".

Altre notizie
Venerdì 6 Settembre 2024
20:34 Serie CTMW Radio Arzignano, Boffelli: "Inizio difficile, lo sapevamo. Ma possiamo far male al Padova" 20:30 Serie A Maignan svela il suo idolo: "Mi ispiro a Neuer, colui che ha cambiato il ruolo del portiere" 20:27 Calcio estero Kosovo-Romania, le formazioni ufficiali: da Rrahmani a Man e Mihaila, 6 'italiani' titolari 20:23 Serie AUfficiale Roma, ceduto a titolo definitivo Keramitsis al Pogon: "Mi avete fatto diventare uomo" 20:19 Serie C El Kaddouri: "Alla SPAL solo per allenarmi all'inizio. Poi ho capito che era il posto giusto"
20:15 Serie A Juventus, Rouhi e l'esordio in Serie A: "Incredibilmente bello. Sogni? La Champions" 20:12 Calcio estero Nations League, Lega B: le formazioni ufficiali di Galles-Turchia e Islanda-Montenegro 20:08 Serie A Udinese, Pafundi verso il rientro alla base: il Losanna non pensa di riscattarlo 20:04 Serie B Bari, Magalini: "Tanti prestiti? È un falso problema, in molti casi c'è il diritto di riscatto" 20:01 Serie ATMW Donnarumma applaudito dai 'suoi' tifosi al momento dell'ingresso per il riscaldamento 20:00 Serie ATMW News Inter e Juve, le grandi candidate allo scudetto. Milan, l’imperativo è ripartire 19:56 Calcio estero Belgio-Israele, le formazioni ufficiali: Saelemaekers e De Ketelaere partono dalla panchina 19:53 Serie A Cagliari, allenamento mattutino: lavoro individuale per Gianluca Gaetano e Gabriele Zappa 19:49 Serie CTMW Radio Venturato: "Trapani-Torrisi? L'ambizione di vincere ha portato a questa decisione" 19:45 Serie A De Sciglio saluta la Juventus: "Ho sempre dato tutto me stesso. Dura lasciare dopo tanti anni" 19:42 Serie A Francia-Italia, le formazioni ufficiali: sorpresa Pellegrini, Spalletti a Parigi col 3-5-1-1 19:41 Calcio estero Un olandese in Brasile: lo svincolato Depay è a un passo dal Corinthians, i dettagli 19:38 Serie A Milan, Hateley: "Abraham è un vero 9. E può entrare nella storia del derby" 19:34 Calcio femminile Canzi: "In Champions ci attenderà un sorteggio tosto. Servirà la miglior versione della Juve" 19:30 Serie A Lazio, Pedro: "Più cross e gli inserimenti del trequartista: così sta lavorando Baroni" 19:26 Serie A Parma, Mikolajewski in Polonia: l'attaccante va in prestito allo Zaglebie Lubin 19:23 Serie A Lecce, seduta in vista del Torino: lavoro personalizzato per Kaba e Sansone 19:19 Serie B Palermo, Verre: "Forte legame con maglia e città. Ripartiremo più forte dopo la sosta" 19:15 Serie ATMW Dirigente Boca: "Nessuna offerta dalla Fiorentina per Medina. Valentini? Non posso parlare" 19:11 Calcio esteroUfficiale Praet torna in Belgio: l'ex Samp e Torino lascia il Leicester e va all'Anversa 19:08 Serie ATMW Francia-Italia, ci siamo quasi: centinaia di tifosi in coda, Parc des Princes sold-out 19:04 Serie C Pianese, il ds Cangi: "Il nostro è stato un mercato di idee. I risultati arriveranno" 19:00 Serie A Como, Kempf: "Mi sono goduto la prima fuori dalla Germania. C'è stata subito intesa" 18:56 Serie A Gilmour: "Fare gol con la Scozia significa molto, ma la sconfitta è difficile da digerire" 18:53 Serie A Reijnders e l'avventura al Milan: "Buona la prima stagione. Adesso devo segnare di più"