Menù Notizie

Calzona batte Tedesco a Francoforte: Lukaku sprecone e sfortunato, Belgio-Slovacchia 0-1

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La prima sorpresa di Euro 2024 arriva alla nona partita. La Slovacchia ringrazia la mira insolitamente imprecisa di Romelu Lukaku (a cui il VAR annulla due reti) e l'ingenuità di Faes, che spiana la strada a Schranz. Finisce 1-0, partenza in salita per il Belgio.

L'avvio dei Diavoli Rossi è micidiale grazie alla velocità di Doku, impiegato sulla corsia destra da Tedesco: il giocatore del Manchester City semina il panico e brucia Hancko più volte ma Lukaku non ne approfitta e grazia Dubravka, che mostra qualche limite nell'impostazione e regala spesso dei brividi ai tifosi (Trossard non ne approfitta). L'errore più grosso, però, lo commette Faes ed è l'episodio che sblocca il match dopo 7': il difensore consegna la sfera a Kucka, Casteels para ma respinge sui piedi di Schranz, che da due passi non può sbagliare.

La Slovacchia prende coraggio e comincia a gestire meglio il pallone, con uno strepitoso Lobotka (migliore in campo) a calamitare tutti i possessi. Il centrocampista del Napoli è il faro di una formazione ben disposta in campo e cortissima, che sfiora il raddoppio nel finale, quando Casteels è strepitoso sulla conclusione di Haraslin; Lukaku, invece, chiude un disastroso primo tempo con un altro errore a tu per tu con Dubravka.

Il Belgio crea tantissimo anche nella ripresa e il protagonista (in negativo) è sempre l'ex attaccante dell'Inter: prima Dubravka è attento sul suo palo, poi arriva il sospirato 1-1 ma in fuorigioco millimetrico (segnalato dal VAR), infine un tiro sbilenco sull'esterno della rete. Tedesco fa entrare Bakayoko al posto di Mangala nel tentativo di sfruttare al massimo le corsie laterali (Doku imprendibile ma poco continuo) e proprio il neo-entrato ha la chance più grande: Hancko si immola e salva sulla linea, rischiando anche grosso per uno scontro fortuito con il ginocchio di Vavro.

Dall'altra parte Lobotka chiude dove può e prova a far ripartire i compagni in contropiede, anche se la Slovacchia non crea più pericoli e bada principalmente alla fase difensiva. Suslov (entrato nella seconda frazione) e compagni mettono il naso fuori intorno al 75' e per tanti minuti impediscono al Belgio di farsi vedere dalle parti di Dubravka. Tedesco si gioca il tutto per tutto e manda in campo Openda e Lukebakio: proprio l'attaccante del Lipsia serve a Lukaku il pallone per l'1-1, ma ancora una volta il VAR arriva in socccorso della Slovacchia (segnalato un tocco di mano dello stesso Openda), che si prende i primi tre punti e raggiunge la Romania in testa al Gruppo E.

Rileggi la diretta testuale di Belgio-Slovacchia su TMW!

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:01 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via"
16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock 15:08 Serie ATMW Napoli, che entusiasmo per la presentazione di Conte: folla di tifosi fuori Palazzo Reale 15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze"