Menù Notizie

Belgio, Castagne: "Non ha senso gestire De Bruyne o Lukaku. Abbiamo buone chance"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'esterno del Fulham nonché ex Atalanta, Timothy Castagne, è intervenuto in conferenza stampa oggi pomeriggio per rispondere alle domande dei giornalisti presenti e avvicinarsi all'esordio del Belgio ad Euro2024 contro la Slovacchia a Francoforte lunedì (ore 18:00). Un match che i Red Devils vivranno molto probabilmente in piena emergenza, considerando i ko avuti nella linea difensiva (out Axel Witsel, Jan Vertonghen, Thomas Meunier e Arthur Theate).

Prende qualche precauzione in allenamento per evitare di aumentare il numero di infortuni?
"Personalmente, gioco normalmente. Mi sono infortunato a Euro 2021 (sei fratture al volto nella partita contro la Russia, 3-0) e se la situazione si ripresentasse, farei la stessa scelta. Il mio ruolo è quello di prendere la palla. Dopo quell'infortunio - le parole riprese da L'Equipe -, sono stato colpito di nuovo nello stesso punto. Questo è il calcio. Se inizi a essere troppo prudente, non funziona. Ho voltato pagina. Sono felice di essere qui.

In allenamento - ha proseguito l'ex giocatore di Gasperini - non ci sono istruzioni. Si sa che bisogna dare il 100%. Ma sappiamo anche che non ha senso affrontare un giocatore con entrambi i piedi in avanti. Non ha senso gestire Kevin De Bruyne o Romelu Lukaku se devi rischiare. L'allenatore (Domenico Tedesco, ndr) vuole che siamo aggressivi. Ma se siamo in ritardo, non ha senso affrontarli. L'allenatore vuole che siamo all'altezza della situazione. Tuttavia, non ci ha parlato di questo".

Quali sono i motivi per cui crede nelle possibilità del Belgio agli Europei?
"Penso che abbiamo buone possibilità di fare qualcosa con questo gruppo. C'è un buon mix di esperienza e gioventù. Il talento va allenato, ma può fare la differenza. Ma non sono qui per dimostrarvelo. Sta a noi dimostrarlo sul campo. Dal Qatar (eliminazione al primo turno) abbiamo parlato molto della volontà di fare meglio. Non mi interessa se siamo gli outsider o i favoriti. Il gruppo la pensa così. Se pensano di poter vincere, questa è la cosa più importante".

Altre notizie
Giovedì 20 Giugno 2024
13:23 Serie A Nuova Champions League, nessuna gara delle italiane in chiaro. I dettagli 13:21 Serie AUfficiale Vanoli sempre più vicino al Torino. Ha risolto il suo contratto con il Venezia 13:19 Serie C Ascoli, anche Carrera attende novità sul fronte societario: la sua conferma è in sospeso 13:15 Serie A Thiago Motta chiaro con Giuntoli: Koopmeiners è la sua priorità per la Juventus 13:12 Calcio estero Alle 2 italiane comincerà la Copa America 2024: un arbitro italiano tra i protagonisti
13:08 Serie A Venezia, non solo Di Francesco dal Frosinone: per la linea mediana piace Mazzitelli 13:04 Serie B Bari, non solo Sgarbi: per l'attacco si guarda anche a Coda e Biasci. Piace Bonifazi in difesa 13:00 Euro 2024 Casillas sicuro: "La Spagna misurerà davvero la sua forza oggi contro l'Italia" 12:56 Euro 2024 Scozia, Gilmour ci crede ancora: "Siamo convinti di poter entrare nella storia" 12:53 Serie A Monza, ritiro estivo a Pontedilegno-Tonale: via il 10 luglio, in programma 4 amichevoli 12:49 Serie B Sampdoria, l'Inter insiste per il giovane Leoni: sul piatto anche il prestito di Fontanarosa 12:45 Serie A Assocalciatori, ricorso contro la FIFA per il calendario delle partite internazionali 12:42 Euro 2024 Shaqiri: "Il gol? Ho visto il portiere fuori dai pali e ho detto 'Dai, mettila dentro'" 12:38 Serie A Venezia, Busio può essere ceduto: il centrocampista italo-statunitense ha una richiesta in A 12:36 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, altro rinnovo biennale in casa viola: ha firmato la slovena Kaja Erzen 12:34 Serie CTMW Radio Pontedera, Agostini: "Proseguire col percorso finora fatto. Mercato? Prima i giovani" 12:30 Euro 2024 Di Canio: "Italia, non ci sono fuoriclasse. Spagna e Germania a velocità superiore" 12:27 Euro 2024 Pasalic: "Contro l'Italia dobbiamo scendere in campo dal 1' e non dal 46'. Possiamo farcela" 12:23 Serie A Bologna, accordo con l'agente di Ioannidis. E il Real Madrid osserva Calafiori 12:19 Serie B Ag. Marin: "Richieste da Italia ed estero, ma priorità al Pisa. Rinnovo? Dipende dal progetto" 12:15 Serie A L'Atalanta pensa a Saelemaekers: il belga costa 12 milioni e non vuole restare al Milan 12:12 Euro 2024 Cori durante Croazia-Albania, la Serbia minaccia: "Puniteli o abbandoniamo Euro 2024" 12:08 Serie A Fiorentina, novità su ritiro estivo e amichevoli: luoghi, date e orari del pre-campionato 12:04 Serie B Longo arriva in città: "Veramente contento di essere qui. Forza Bari, cominciamo domani" 12:00 Serie A Atalanta, Oskarsson individuato come "nuovo Hojlund": sarebbe il vice di Scamacca 11:56 Euro 2024 Svizzera, Xhaka esalta Shaqiri: "Non sono in molti ad avere un piede sinistro così" 11:53 Euro 2024 Albertini: "Scamacca è cresciuto con Gasperini, spero che si sblocchi anche in azzurro" 11:49 Serie C Pres. Pro Vercelli: "Casella sotto contratto, ma si decida: abbiamo altri Ds cui dar risposte" 11:45 Serie A Torino, in estate mini tournée in Francia: spiccano le amichevoli contro Lione e Metz 11:42 Calcio estero Son assolve Bentancur dopo la battuta infelice: "Siamo fratelli, non voleva essere offensivo"