Menù Notizie

Austria-Turchia 1-2, le pagelle: Demiral entra nella leggenda, Gunok straordinario

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Austria-Turchia 1-2

AUSTRIA

Pentz 5,5 - Compie un incertezza ad inizio partita, offrendo il pallone giusto a Demiral per il vantaggio turco. Sulla seconda rete può fare poco e in generale rialza il proprio voto con qualche parata.

Posch 6 - Perde il duello con Yildiz ma offre un assist importante a Gregoritsch in occasione della rete austriaca.

Danso 5 - Va in confusione nelle marcature e si perde Demiral, che lo punisce all'ora di gioco insaccando il raddoppio turco con uno splendido colpo di testa

Lienhart 5 - Anche l'altro difensore centrale non è nella sua migliore serata. I turchi gli fanno girare la testa e si becca anche un cartellino giallo. Dal 64' Wober 5,5 - Prende parte all'assedio dell'Austria ma non è incisivo per come Rangnick vorrebbe.

Mwene 5 - Nervoso e spesso in ritardo sugli avversari. Dopo aver ritrovato una maglia da titolare, spreca una grande opportunità. Dal 46' Prass 5,5 - Forse crea qualcosa in più rispetto al compagno di reparto ma la sua prestazione non è di certo sufficiente.

Seiwlad 5,5 - Fa girare tanto il pallone ma il possesso palla dell'Austria è piuttosto sterile.

Laimer 5,5 - Soffre soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa sicuramente cresce ma non più di tanto. Dal 65' Grillitsch 6 - Ha due buone chance da sfruttare ma Gunok si oppone con degli interventi sicuri.

Baumgartner 5,5 - Ha tante occasioni fra primo e secondo tempo ma non trova mai il guizzo giusto per punire la Turchia. A tempo scaduto ha la chance migliore per fare 2-2 ma si scontra con un super Gunok, autore di una parata sensazionale.

Sabitzer 5,5 - Svaria tanto sul fronte offensivo ma praticamente gira a vuoto.

Schmid 5 - Inconsistente e poco lucido sulla fascia. Si becca un giallo nel primo tempo e viene richiamato in panchina già all'intervallo. Dal 46' Gregoritsch 6,5 - L'unico lampo austriaco è proprio suo, grazie ad una rete che riapre vanamente le speranze in ottica qualificazione. Raccoglie una spizzata di Posch su corner, insaccando da pochi passi. Nonostante la gioia, il suo gol non è utile per andare avanti ad Euro 2024.

Arnautovic 5 - Ha una grandissima chance nella ripresa ma praticamente la spreca calciando addosso a Gunok. Il capitano dell'Austria avrebbe dovuto fare molto di più in una serata così importante.

Ralf Rangnick 5 - L'Austria si è lasciato cogliere troppo di sorpresa dalla Turchia, che dal punto di vista tattico non ha sbagliato nulla. I quarti sono sfumati e lui ha più di una responsabilità.

TURCHIA

Gunok 7,5 - La Turchia è ai quarti di finale soprattutto grazie alla sua super parata su Baumgartner, che a tempo quasi scaduto è risultata decisiva. Riflesso fondamentale, che vale più di un pezzo di qualificazione

Muldur 6,5 - Offre una prestazione propositiva sulla corsia, lavorando con attenzione e precisione in entrambe le fasi di gioco.

Bardakci 6,5 - Ritorna al centro della difesa dalla squalifica e si difende alla grande, permettendo alla formazione di Montella di conquistare una vittoria storica.

Demiral 8,5 - La Turchia ha un nuovo eroe nazionale che porta il suo nome. Segna una doppietta leggendaria in poco meno di un'ora, scrivendo una pagina di storia memorabile per il calcio turco.

Kadioglu 6,5 - Ottimo impatto sulla gara del terzino, che spicca come uno tra i migliori in campo in assoluto.

Yuksek 6 - Anche stavolta compie un grande lavoro, soprattutto in fase difensiva dove si sacrifica tantissimo. Ad inizio ripresa Montella lo toglie per evitare guai, complice l'ammonizione. Dal 58' Ozcan.6 - Subentra ad inizio ripresa e si sacrifica per la squadra.

Ayhan 6 - Richiamato in causa per via della squalifica di Calhanoglu, è utile alla causa e si ritaglia uno spazio importante.

Arda Guler 7 - C'è sempre il suo zampino sulle due reti siglate da Demiral. E la trama è sempre da calcio d'angolo: nel primo caso propizia soltanto mentre nel secondo confeziona un assist al bacio per il difensore turco. Dal 78' Yokuslu.sv

Kokcu 6,5 - Uno tra i migliori in campo della Turchia. Montella lo rischiera come titolare e lui ripaga la fiducia, giocando probabilmente la sua miglior gara in questo Europeo. Esce sfinito dal campo. Dall'83' Kahveci sv.

Yildiz 6,5 - Meno appariscente rispetto ad altre uscite ma non per questo altrettanto inefficace. Il duello con Posch è una costante del match e va certamente dalla sua parte. Dall'78' Akturkoglu sv.

Yilmaz 6,5 - Migliora di partita in partita dal punto di vista tattico ed è sempre più un punto fermo della formazione di Montella. Nel finale ha anche l'opportunità di fare 1-3 ma Pentz gli nega la gioia del gol.

Vincenzo Montella 8 - La sua Turchia è stata praticamente perfetta stasera. Nonostante una sofferenza finale, questa squadra può essere davvero la rivelazione di Euro 2024. Ed è tutto merito di un allenatore come lui, capace di offrire un gioco moderno ed efficace che è valso l'accesso ai quarti.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 luglio 00:56 I fatti del giorno Ecco la nuova Serie A: svelato il calendario della prima giornata di campionato 24/25 00:53 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, i dettagli: prestito oneroso e riscatto condizionato a 16 milioni di euro 00:50 Serie ATMW Intrigo Buongiorno: Riso a colloquio con Manna. Inter, per De Vrij ipotesi Arabia 00:49 I fatti del giorno Conte prova a convincere Di Lorenzo e accoglie Rafa Marin. Ma l'Inter cerca Buongiorno
00:45 I fatti del giorno Riparte la telenovela: stavolta è il Milan a tentare Morata, che dice no all'Arabia 00:42 I fatti del giorno La Juve balla sui centrocampisti: Thuram arriva, Rabiot verso l'addio. Le ultime 00:38 I fatti del giorno Ibrahimovic presenta il Milan Futuro: "Under 23 positiva per il calcio italiano" 00:34 I fatti del giorno Martusciello alla Salernitana, doppio colpo Cremonese. Montero alla Next Gen 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Futuro Buongiorno, si decide tra Napoli e Inter. La Fiorentina torna su Gudmundsson 00:27 Calcio esteroUfficiale Thiago Maia è un giocatore dell'Internacional. Il Flamengo lo cede a titolo definitivo 00:23 Serie A Cairo: "Italia? Davo molta credibilità a Spalletti, ma non si è vista un'identità precisa" 00:19 Serie B Ghilardi: "Alla Samp sono stato molto bene. Futuro? Inizio con l'Hellas, poi vedremo" 00:15 Serie A Il Milan pensa anche a un rinforzo in difesa: l'idea è Pavlovic del Salisburgo 00:12 Calcio esteroUfficiale Jorge Sanchez lascia l'Europa dopo due anni e torna in Messico: ha firmato col Cruz Azul 00:08 Serie A Cagliari, 4 gare in casa nelle prime 5. Bonato: "Vedremo gli effetti di questo calendario" 00:05 Serie A Napoli, incontro notturno fra Manna e l'agente di Buongiorno: la palla passa al giocatore 00:04 Serie DUfficiale Carpi, c'è il rinnovo di Calanca: il capitano ha prolungato fino al 2025 00:00 A tu per tu …con Rino Foschi 00:00 Accadde Oggi... 5 luglio 1984, la presentazione di Maradona al Napoli. Ottantamila al San Paolo 00:00 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così
Giovedì 4 Luglio 2024
23:59 Serie A Meloni: "Molto delusa dalla Nazionale. Mi preoccupano le tesi autoassolutorie che ho visto" 23:56 Euro 2024 Rudiger: "La Spagna è vulnerabile. Musiala e il possesso possono essere le chiavi" 23:53 Serie A Agente Pasalic conferma: "L'Atalanta vuole rinnovare. Adesso si riposa, poi ci penseremo" 23:49 Serie B Pisa, quattro amichevoli nel ritiro di Bormio per i nerazzurri di Pippo Inzaghi 23:45 Serie A Parma, ag. Man: "Se farà bene, a gennaio potrebbe partire anche per 40 milioni" 23:42 Euro 2024 Hamann attacca Bellingham: "Vedremo dove sarà tra 2-3 anni. Non mi piace come si comporta" 23:34 Serie C Juventus NG, Montero si presenta: "Aiuterò i ragazzi nel percorso di crescita" 23:30 Serie A Milan, contatti continui con l'agente di Morata: serve scendere dai 6 milioni di ingaggio 23:28 Serie A Perso Zaniolo, la Fiorentina torna su Gudmundsson: riavviati i contatti con il Genoa