Menù Notizie

Andrich: "Io 'guardia' di Kroos? E' importante che lo protegga, come gli altri in attacco"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Robert Andrich, centrocampista del Bayer Leverkusen e della Nazionale tedesca, ha parlato oggi in conferenza stampa in vista del match di domani contro la Danimarca valido per gli ottavi di finale di Euro 2024. Ecco le sue dichiarazioni riportate dalla Bild, nelle quali si sofferma su un suo compagno di squadra.

Quanto sei grato per il ritorno di Toni Kroos? È così che è iniziata davvero la sua carriera internazionale a marzo...
"Il suo ritorno è stato piuttosto irrilevante. Ma con l'idea che il ct della Nazionale aveva con sé, anche la rimonta di Kroos ha giocato a mio favore. È iniziato un nuovo inizio, che per fortuna è andato abbastanza bene per me".

Nelle discussioni di ruolo con l'allenatore della nazionale Julian Nagelsmann l'argomento era che tu fossi l'uomo accanto a Kroos?
"La rimonta non si è decisa in un mese, ci saranno state tante discussioni. Toni ci avrà portato dentro anche la sua idea di calcio. Avranno parlato di come sta bene Toni, l'allenatore lo avrà preso a bordo".

Sei tu la "guardia del corpo dell'imperatore", la donna delle pulizie di Toni Kroos?
"Tutti i soprannomi sono stati menzionati molte volte. Giochiamo insieme nella stessa posizione ed è chiaro a tutti che è lui a dettare il ritmo della partita e che gioca anche i passaggi decisivi. E con il mio stile nei duelli cerco di dare sicurezza a tutta la squadra, ma faccio comunque delle ottime cose con la palla. Penso di poterlo fare abbastanza bene anch'io. È importante che andiamo molto, molto d'accordo, che lui possa muoversi liberamente e che io lo protegga, così come gli altri giocatori offensivi. Le cose sembrano andare bene finora".

Qual è il tuo legame generale con Toni Kroos? Lo conosci da molto tempo tramite suo fratello Felix?
"In realtà non ci conosciamo da così tanto tempo. Ho giocato con Felix all'Union per un anno, siamo molto amici e non ci siamo mai persi di vista. E abbiamo una squadra insieme alla Icon League, fondata da Toni. Di conseguenza, ci sono stati contatti con Toni in occasione di un Media Day a Madrid. Ma non era ancora chiaro se sarebbe tornato in Nazionale. Quindi non potevamo ancora parlare se avremmo suonato insieme".

C'è qualcosa che Kroos può imparare da te?
"Spero! Dovresti chiederlo a lui, mi interesserebbe sapere cosa dice. Ma in generale Toni non è così deciso che dice: 'Tutto quello che faccio è buono e non ho bisogno di guardare nient'altro da nessun altro".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
01:19 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 giugno 00:57 I fatti del giorno Bellingham salva l'Inghilterra, mentre la Spagna cala il poker: programma e tabellone di Euro 2024 00:53 I fatti del giorno Da Lukaku a Rabiot: chi si svincola e chi saluta a fine prestito, le scadenze della Serie A 00:49 I fatti del giorno Si accende il mercato della Lazio: riecco Noslin con Baroni. E arriva anche Dele-Bashiru 00:45 I fatti del giorno La Juve e Giuntoli battono il primo colpo: ecco Douglas Luiz, ora assalto a Thuram
00:42 I fatti del giorno Svizzera-Italia fa più male il giorno dopo. Ma Gravina conferma Spalletti e se stesso 00:38 I fatti del giorno La Spagna dilaga contro la Georgia. Kvaratskhelia in partita per 70 minuti 00:34 I fatti del giorno 'Jude save the King': magia di Bellingham, ora l'Inghilterra può davvero sognare 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Un ex Real ufficiale al Cagliari. Il Bayern prende un talento dalla Cremo 00:27 Serie A Juventus, niente riscatto per il centrocampista Salifou. Tornerà al Werder Brema 00:23 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Ho giocato con infiltrazioni. Ero sul punto di operarmi" 00:19 Euro 2024 Ct Portogallo: "Leao è fondamentale per noi, ci ha dato molto già nelle prime due partite" 00:15 Serie A Juventus, Rabiot domani sarà libero da contratti. Risposta al rinnovo dopo l'Europeo 00:12 Euro 2024 Georgia, Kaladze su Kvara: "Mi piacerebbe vederlo al Real, può giocare in un club così" 00:08 Euro 2024 Tedesco difende Romelu Lukaku: "I fischi di Stoccarda? Il passato. Lui è un leader" 00:04 Serie C Vicenza, Rossi: "Continuiamo a leccarci le ferite, ma continuiamo a coltivare il sogno" 00:00 Serie A Georgia, furia Sagnol: "1-1 da annullare, paghiamo il VAR e non lo sanno usare" 00:00 A tu per tu …con Fabio Caserta 00:00 Editoriale Milan, tutte le alternative a Zirkzee. Per il centrocampo si insiste per Fofana e si lavora anche per Chukwuemeka. Juventus, è la settimana di Khéphren Thuram
Domenica 30 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Bucciantini: "Spalletti è il colpevole del flop all'Europeo, ma anche un punto di partenza" 23:57 Serie A Spagna, De La Fuente: "Poteva finire 9-1, ma dopo lo svantaggio è stata dura" 23:57 Calcio estero Ex obiettivo della Juve, Hojbjerg alimenta i rumors sul Dortmund. Addio al Tottenham? 23:53 Serie A La Roma vuole riportare in Italia Brahim Diaz: la risposta del Real Madrid al primo sondaggio 23:47 Serie B Salernitana, addio Sottil e obiettivo salvezza con budget ridotto. Pronta protesta dei tifosi 23:45 Euro 2024 Sabatini duro sull'Italia: "Peggior Europeo della storia azzurra. Chiesa doveva fare il Sinner..." 23:44 Euro 2024 Euro 2024, la Spagna affronterà ai quarti di finale i padroni di casa della Germania: ecco quando 23:42 Altre Notizie Balotelli cade a Lignano e fatica a rialzarsi: il video di SuperMario diventa subito virale 23:41 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Bellingham fantastico, stavamo pensando di toglierlo. Kane è un leader" 23:38 Serie A Venezia, per il centrocampo c'è Nicolussi Caviglia. Su di lui anche il Como 23:34 Serie C DS Cerignola: "D'Andrea al Catania, a breve definiremo per Capomaggio"