Menù Notizie

Perrotta: "Italia, ok i piedi per terra ma puoi crederci. Gattuso? Bisogna capire che c'è sotto"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Raggiunto da Sky, Simone Perrotta, campione del mondo con l’Italia nel 2006, commenta l’Europeo degli azzurri: “Bisogna capire quali sono i punti di forza di questa Nazionale. Ci fa entusiasmare, ha riportato gli italiani davanti allo schermo e le bandiere sui balconi. C’è una bella atmosfera, Mancini è stato bravo ad amalgamare la squadra: il calcio è cambiato, mister e giocatori sono stati bravi a esprimere un bel gioco”.

Locatelli grande protagonista.
“Sta facendo molto bene, si è fatto trovare pronto dopo l’infortunio di Verratti. Il primo gol l’ha fatto con un inserimento come li facevo io, però io non facevo aperture così. È un gol che facevano spesso con Berardi nel Sassuolo. Questa è una Nazionale partita dal nulla, dalle ceneri della mancata qualificazione: può fare bene, è chiaro che ci sono le solite, ma ci fa ben sperare”.

Che consiglio daresti a questi ragazzi?
“Non sono in grado. La cosa che vorrei dirgli è di viversela, di godersela. È un torneo breve, dove rappresentano una nazione intera, che ha risposto nelle loro qualità anche il riscatto di questo periodo complicato. Quindi ok avere i piedi per terra, ma consapevoli delle proprie forze che sono tante”.

Chi vedi favorita in generale in questo torneo?
“Per qualità individuale credo che la Francia abbia qualcosina in più. Però Europei e Mondiali vengono dopo una stagione molto stressante, in questo caso si parla di due stagioni molto stressanti. Ci sono tante partite di qui alla finale: vincerà chi arriverà con le energie fisiche e mentali migliori. Non conterà più il talento, ma chi arriverà nelle condizioni migliori”.

Gattuso ha rotto con la Fiorentina e sta per diventare il nuovo allenatore del Tottenham. Cos’hai pensato?
“Sono rimasto sorpreso. So con quale intensità vive le esperienze, sia da calciatore che da allenatore. Bisognerebbe capire cosa c’è sotto. Mi dispiacerebbe se Rino rimanesse senza squadra, perché è un allenatore che ha dimostrato di poter fare bene”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo
08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette"