Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Sommer para qualsiasi cosa, ma non basta. Freuler ingenuo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

SVIZZERA-SPAGNA 1-1 (2-4 d.c.r)
Marcatori:
8' Aut. Zakaria (SP); 68' Shaqiri (SV)

Sommer 7,5 - Un pochino indeciso nelle chiusure, ma nel complesso è sempre attento. Sulla deviazione di Zakaria può fare davvero poco. Nel supplementare è il migliore dei suoi, salva praticamente tutto. Durante i calci di rigore prova a fare miracoli, ma non basta per raggiungere la semifinale.

Elvedi 6,5 - Uno dei più propositivi, su Morata si inventa un’ottima chiusura. Scala sull’attaccante della Juventus quando c’è da chiudere in diagonale, non gli lascia mai spazio per girarsi verso la porta.

Akanji 6 - L’unico gol subito nei 90’ regolamentari arriva dopo una deviazione di un compagno. Per il resto della sfida è sempre attento e non concede nulla, anticipa praticamente tutti. Erroraccio dal dischetto che condanna i suoi.

Rodriguez 6,5 - La grinta non manca, quando serve ci mette sempre la gamba. Ingaggia un bel duello con Sarabia, nella ripresa affonda sulla sinistra. Chiusura clamorosa su Llorente che porta la gara ai rigori.

Widmer 6,5 - Affondo e cross, chiusure e diagonali. Soltanto l’ingresso di Dani Olmo lo mette in difficoltà, ma risponde presente e non molla praticamente mai. (Dall’100’ Mbabu 6 - Dà maggior respiro alla manovra elvetica, quando trova spazio preme anche sull’acceleratore).

Zakaria 5,5 - Deve sostituire uno come Xhaka, ma non è mai facile. La sua gara non inizia nel migliore dei modi: deviazione decisiva e Svizzera sotto 1-0. Cerca la reazione, ma le imprecisioni non mancano. (Dall’99’ Schar 6 - Fa densità in mezzo al campo, respinge tutti gli assalti da parte della Spagna).

Freuler 5,5 - Prestazione opaca nella prima frazione, rischia troppo davanti alla propria area e la Spagna ne approfitta. Nella ripresa la lucidità anziché svanire aumenta, sfrutta l’errore della difesa e lancia a Shaqiri un cioccolatino soltanto da scartare. Poi a pochi minuti dal termine si fa prendere dalla foga e alza troppo il piede: rosso e Svizzera in dieci uomini. Espulsione eccessiva? Sì, ma poteva evitare un intervento simile.

Zuber 6 - Spinge poco rispetto agli ultimi match, ma quando affonda crea diversi pericoli. Nella ripresa sfiora anche la rete, ma Unai Simon gli nega la gioia del gol. (Dall’92’ Fassnacht 6 - Buon approccio, svolge il lavoro che Petkovic gli chiede di fare con l’uomo in meno).

Shaqiri 6,5 - Gira parecchio a vuoto, soprattutto nella prima frazione. Ma nel momento del bisogno si carica i suoi sulle spalle e alla prima occasione non sbaglia: diagonale vincente, Unai Simon non può farci nulla. (Dall’ 82’ Sow 6 - Si mette in difesa e non concede praticamente nulla agli avversari).

Embolo 6 - I suoi non brillano nel primo tempo, prova ad aumentare il pressing e a creare un po’ di problemi alla Spagna. È costretto ad uscire a causa di un problema fisico. (Dal 23’ Vargas 6 - Buon approccio al match, si sacrifica in entrambe le fasi. In un paio di occasioni si libera bene, non dà mai punti di riferimento alla difesa iberica. Ma sbaglia il rigore decisivo calciando alle stelle).

Seferovic 5,5 - La dura vita del centravanti spesso ti impone gare in cui tocchi pochi palloni. I movimenti non mancano, i compagni però lo servono pochissimo. Tanta corsa, poca resa. (Dall’ 81’ Gravanovic 6 - Non è mai facile giocare con l’uomo in meno, ma fa reparto da solo e spesso fa respirare la squadra).

Vladimir Petkovic 6,5 - La sua squadra soffre, combatte e lotta. Si sacrifica e attacca appena sbagliano gli avversari. Prestazione eroica con l’uomo in meno, ma questa volta la lotteria dei rigori dice Spagna.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"