Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Shaqiri decisivo, Xhaka e Freuler come i gemelli Derrick

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Svizzera - Turchia 3-1
Marcatori:
7' Seferovic (S), 26', 69' Shaqiri (S), 62' Kahveci (T)

Sommer 7 - I cecchini turchi iniziano a concludere da lontano sin dal primo minuto, ma l’estremo difensore elvetico non si fa sorprendere: passo in direzione del tiro e parata in corner. Muldur ci prova in tutti i modi, lui piazza sempre i guantoni coi tempi giusti.

Elvedi 6,5 - Gunes gli cambia a ripetizione i riferimenti, lui risponde presente e ingaggia duelli a velocità con chiunque. E spesso li vince.

Akanji 6,5 - Yilmaz è sempre un cliente scomodo, ma oggi l'attaccante turco incide davvero poco sul match. Non c’è molto lavoro da svolgere, limita l’avversario durante tutto l’arco del match.

Rodriguez 6 - Dalle sue parti affonda Under, i due si sfidano spesso in velocità. Kahveci però lo manda in confusione, a volte arriva in colpevole ritardo.

Widmer 6 - Si vede pochissimo, ma pensa di più alla fase di non possesso. Quando la Turchia gli lascia spazio affonda con maggiore continuità. (Dal 91’ Mbabu s.v.).

Freuler 6,5 - È stata una delle sue migliori stagioni all’Atalanta e si vede anche in questo match. Il mediano svizzero è in fiducia e si nota soprattutto nella ripresa, colpo di tacco e via a superare Muldur. Il tutto con una facilità impressionante.

Xhaka 6,5 - Da applausi l’apertura per Zuber nell’azione del gol del 3-1. Vede tra le linee e costruisce gioco, non tira indietro la gamba quando c’è da alzare il ritmo. Bella coppia con Freuler, i due sembrano i gemelli Derrick.

Zuber 7 - Sulla sinistra fa il bello e il cattivo tempo. Affonda, crossa, si muove e regala assist: da applausi il passaggio per il secondo gol di Shaqiri. Sforna ben tre assist ed eguaglia il record di Altintop nel 2008. (Dall’85’ Benito s.v.).

Shaqiri 8 - Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. In campionato non brilla, con la maglia della nazionale si trasforma completamente. E segna due gol pesanti come un macigno. (Dal 75’ Vargas 6 - Buon approccio al match, si sacrifica e aiuta la squadra anche in fase di non possesso).

Seferovic 7,5 - Respinge le critiche al mittente con una conclusione da lontanissimo: mancino imparabile e gol dell'1-0. Sempre in movimento, fa ammattire i difensori turchi. (Dal 75’ Gravanovic 6,5 - Non gioca molti palloni, ma rimane comunque un cliente pericoloso).

Embolo 7 - Tra le linee diventa un bel problema. Affonda, dribbla e non si fa mai prendere dalla difesa avversaria. Immarcabile dal primo minuto fino alla sostuzione. (Dall’85’ Mehmedi s.v.)

Vladimir Petkovic 7 - Doveva vincere e portare a casa tre punti fondamentali. il destino della sua nazionale dipende dalle altre terze, ma in una partita complicata ha saputo gestire qualsiasi aspetto.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato
13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore"