Menù Notizie

Le pagelle della Spagna - Morata croce e delizia, Gerard Moreno sbaglia un rigore pesante

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Spagna - Polonia 1-1
Marcatori:
25’ Morata (S), 54’ Lewandowski (P)

Unai Simon 5,5 - Nel primo tempo non corre moltissimi rischi, anzi. Su Swiderski però rischia parecchio. Male sul colpo di testa di Lewandowski, un’uscita preventiva avrebbe disturbato l'attaccante polacco.

Marcos Llorente 6 - In diagonale è sicuramente uno dei più propositivi, chiude un paio di situazioni che avrebbero potuto portare parecchi guai. La Polonia però alza il livello quando si sente alle corde, nel secondo tempo soffre come tutta la retroguardia.

Laporte 5 - Appena sente la mano di Lewandowski va a terra e si fa sbilanciare con troppa facilità. Quando giochi contro un attaccante simile non puoi lasciare nulla al caso. Serve maggiore concentrazione nel momento cruciale della sfida.

Pau Torres 5,5 - Prova a suonare la carica con una conclusione da lontano dopo pochi minuti, ingaggia un bel duello con Lewandowski. Serata comunque complicata, gli ospiti quando attaccano fanno parecchio male.

Jordi Alba 6,5 - Sullo sprint clamoroso di Lewandowski chiude bene e ferma l’attaccante del Bayern, ma le disattenzioni non mancano di certo. Errore su Swiderski, da quel momento in poi perde i riferimenti. Quando affonda però è sempre pericoloso.

Koke 5,5 - L’esperienza non manca, ma gioca praticamente a rugby con passaggi soltanto all’indietro e quasi mai rischiando la giocata in verticale. (Dal 68’ Sarabia 5,5 - Non dà quel cambio di passo che tutti si aspettavano, chi ha maggiore esperienza internazionale deve incidere di più).

Rodri 6 - È un giocatore fondamentale per il Manchester City e può diventarlo anche per la Spagna. Oggi però gioca praticamente da solo: prova anche a far male dalla distanza, ma il muro polacco regge bene.

Pedri 5,5 - Si vede davvero poco in entrambe le fasi, gira parecchio a vuoto e non riesce quasi mai a fare la differenza.

Dani Olmo 6 - Tocchi imprevedibili e mai banali. Nasconde la palla più volte e non la fa mi ritrovare a Glik e compagni. Va però a fiammate, la discontinuità non basta per far male alla Polonia. (Dal 61’ Ferran Torres 6,5 - Cambia notevolmente passo, dà quell'imprevedibilità che manca. Ma nessuno lo segue).

Morata 7 -Risponde presente dopo le critiche, ma non basta per tornare al successo. Ha solo una gran colpa: sul palo di Moreno doveva fare meglio, deve andare con maggiore convinzione sulle palle gol che gli capitano durante il match. (Dall’ 87’ Oyarzabal s.v.).

Gerard Moreno 6,5 - Non è di certo da questi particolari che si giudica un giocatore. Svaria su tutto il fronte d’attacco, si muove tra le linee e non dà mai punti di riferimento. Innesca Morata e si conquista il calcio di rigore, ma l’errore dal dischetto pesa parecchio. (Dal 68’ Fabian Ruiz 5,5 - Gira un pochino a vuoto, può e deve fare assolutamente meglio).

Luis Enrique 5 - Il palleggio non manca, la classe nemmeno. La Spagna però deve essere più concreta e deve passare agli ottavi. Altrimenti si parlerà soltanto di fallimento.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:55 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore"
14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi"