Menù Notizie

Le pagelle della Croazia - Modric è qualità sterminata, Perisic usa la testa. Dalic ringrazia

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato: Croazia - Scozia 3-1
17’ Vlasic (C); 43’ McGregor (S); 62’ Modric (C); 77’ Perisic (C)

Livakovic 6,5 - Impegnato sin da subito, si dimostra reattivo. Sul gol di McGregor, un destro ben indirizzato all’angolino, non può far granché. Concentrato fino all'ultimo.

Juranovic 6,5 - Pregevole la sventagliata di destro con cui trova la testa di Perisic per la sponda che sbloccherà la gara. Spinta abbastanza continua sulla fascia.

Lovren 6 - Ammonito già a metà primo tempo, non si lascia condizionare dalla sanzione e continua come se niente fosse. Limita allo zero i momenti di buio.

Vida 6 - Fa buona guardia sulla pioggia di cross buttati dentro dagli scozzesi, anche se dalla sua ribattuta troppo corta si genera il destro di McGregor per l’1-1.

Gvardiol 5,5 - Nella retroguardia pare il più sofferente: normale, visto che è anche per distacco il più giovane ed inesperto. Ha anche un paio di occasioni per colpire ma le manca (dal 71’ Barisic 6 - Ordinaria amministrazione, entra con la partita già incanalata e non soffre praticamente mai).

Brozovic 6 - Se nell'Inter è il cervello del centrocampo, qui paradossalmente deve quasi limitarsi a fare legna. Disputa comunque una gara intelligente dopo i problemi al ginocchio.

Kovacic 6,5 - Finisce sul tabellino con l'assist a Modric, per il quale sarà più lui a dover ringraziare il suo capitano che il contrario. Si muove molto, comunque, costruendo e rifinendo.

Vlasic 7 - Apre le danze nella serata di Hampden Park, riuscendo a colpire con arguzia nonostante l’equilibrio precario. Mentre cade trova il colpo da biliardo, giusto giusto all’angolino (dal 77’ Ivanusec s.v.).

Modric 7,5 - Serve la sua sterminata qualità per permettere alla Croazia di andare avanti. Serve un destro di esterno-collo all’angolino. Serve questo, per essere un Pallone d’Oro, per essere un intero paese.

Perisic 7,5 - Prestazione maiuscola dell’esterno interista, che determina con un assist e un gol. Gioca usando la testa: prima per la sponda verso Vlasic, poi per segnare il 3-1 che fa calare il sipario. (dall’81’ Rebic s.v.)

Petkovic 5,5 - Si spende con grande sacrificio per la causa collettiva ma come risultato principale ottiene una sparizione troppo frequente, e spesso prolungata, dal vivo del gioco (dal 71’ Kramaric 6 - Cerca di giocare meno sul posto rispetto a Petkovic, non ha però occasioni significative).

Allenatore: Dalic 6,5 - Fame e brillantezza con cui la Croazia ha ottenuto il secondo posto agli ultimi Mondiali ormai sembrano svaniti da un po’, non è un mistero. Serve fare di necessità virtù e di fatto è quanto accade nella serata di Hampden Park. Con sentiti ringraziamenti alla classe dei singoli, Modric su tutti.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta